CHRISTINE LAGARDE- FMI : PEGGIO VA, MEGLIO E'

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

FONTE: ZEROHEDGE.COM

“Quando il mondo che gira intorno al FMI va male, a noi va molto bene. E’ proprio allora che noi cominciamo a diventare estremamente attivi perché prestiamo soldi e ci guadagnamo con gli interessi e con tutte le altre voci, quindi la nostra istituzione prospera, va bene.” ” Invece quando le cose vanno bene, e ci sono anni di sviluppo come – ad esempio – fu nel periodo 2006-2007, per il FMI le cose non vanno bene, non solo finanziariamente”.

Quando in passato abbiamo scritto che sulla base di una trascrizione di Wikileaks, il governo greco aveva capito che “c’era stato un sintomatico tentativo del FMI di ricattare Atene – minacciando un possibile blocco del credito – per costringerlo a cedere sui tagli alle pensioni, che non voleva approvare” l’articolo ha subito fatto il giro del mondo. Anche se non è ancora stato chiarito se il FMI abbia davvero fatto questa implicita minaccia, ci troviamo a riflettere sul motivo per cui ci sia stato tanto interesse e tanta sorpresa da parte del pubblico in generale sul fatto che il FMI avrebbe potuto abbassarsi a tal punto, anche per i suoi normali standard: usare una nazione di 11 milioni di persone come cavie da laboratorio su cui fare esperimenti politici.

Ma perché tutta questa sorpresa?

Ecco la trascrizione di una intervista di Aprile 2012 rilasciata dalla Lagarde alla Wharton school della U di Penn , nientemeno lo stesso Presidente del FMI, Lagarde, ammise che per il Fondo Monetario Internazionale “prospera” nei momenti in cui il mondo “va male” e che per considerare l’azione del FMI “sostenibile ” lo stesso fondo deve essere “molto vicino alla base della sua clientela “.

Ha aggiunto che “quando il mondo va bene e ci sono anni di crescita” come avvene nel 2006 e nel 2007, per il FMI gli anni non sono buoni finanziariamente e non solo”.

Va da sé che l’unica prerogativa della Laguarde, come il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale è quello di assicurarsi che ” il FMI vada bene”.

L’intervista si conclude dicendo “dobbiamo essere in grado di inventare e di reinventarci in tanti modi.” E’ successo che uno di questi tanti modi di reinventarsi di fronte a “un cliente” sia stato registrato da un nastro.

Ecco la parte interessata:

Knowledge@Wharton: Tra le tante cose che fate, cosa la appassiona di più? Cosa le piacerebbe veramento far succedere? Può parlare anche di una piccola cosa, non deve essere necessariamente qualcosa di importante. Cosa anima veramente il suo cuore?

Lagarde: E’ piuttosto complicato. Credo che questa sia una cosa importante … che questa sia la mia vera preoccupazione. Vedete, questa è una istituzione molto affascinante perché è completamente controcorrente: “Quando il mondo che gira intorno al FMI va male, a noi va molto bene. E’ proprio allora che 0noi cominciamo a diventare estremamente attivi perché prestiamo soldi e ci guadagnamo con gli interessi e con tutte le altre voci, quindi la nostra istituzione prospera, va bene.”

” Invece quando le cose vanno bene, e ci sono anni di sviluppo come – ad esempio – fu nel periodo 2006-2007, per il FMI le cose non vanno bene, non solo finanziariamente”.

Questa istituzione è un affascinante mix di quasi tutti i paesi del mondo che – per essere sostenibile – deve avere come obiettivo, trascendere tutte le rispettive politiche e strategie nazionali ed essere molto agile, sempre in contatto con i paesi aderenti, con la base della clientela, se vogliamo chiamarla così. Dobbiamo saperci inventare e reinventare in molti modi. Così, come stavo spiegando come stia cambiando il sistema di sorveglianza da bilaterale a multilaterale, se mettiamo a fuoco qualcosa più da vicino, vediamo che tutto è olistico – tutto è correlato – e questo è esattamente quello di cui stiamo parlando.

Fonte: http://www.zerohedge.com/

Link: http://www.zerohedge.com/news/2016-04-02/imfs-christine-lagarde-when-world-goes-downhill-we-thrive

2.04.2016 A

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
13 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
13
0
È il momento di condividere le tue opinionix