CHAVEZ: E’ POSSIBILE CHE GLI USA ABBIANO PIANIFICATO L’ 11 SETTEMBRE

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale ufficiale Telegram .

blankASSOCIATED PRESS

CARACAS, Venezuela (AP) – Il presidente Hugo Chavez ha detto martedì che è quanto meno plausibile che il governo Usa sia coinvolto negli attacchi dell’11 settembre.

Chavez non ha specificatamente accusato il governo Usa di avere responsabilità negli attacchi dell’11 settembre, ma ha piuttosto suggerito che le teorie di un coinvolgimento Usa meritano di essere esaminate.

Il leader venezuelano, che critica esplicitamente il presidente Usa George W. Bush, stava commentando un servizio televisivo che indagava la teoria che le torri gemelle nel 2001 siano state abbattute con esplosivi dopo che gli aerei dirottati vi si erano schiantati contro
“L’ipotesi non è assurda… cioè che queste torri possano essere state minate”, Chavez ha detto in un discorso ai suoi sostenitori. “Un edificio non crolla ma in quel modo, tranne che per una implosione”.

“L’ipotesi che sta acquistando forza… è che sia stato lo stesso potere imperiale Usa a pianificare e ad eseguire questo terribile attacco o evento terroristico contro il suo stesso popolo e contro i cittadini di tutto il mondo”, ha detto Chavez.

“Perché? Per giustificare le aggressioni che sono state immediatamente scatenate contro l’Afghanistan e contro l’Iraq”.

Chavez ha detto che gli Usa hanno lanciato queste guerre per garantire il proprio potere politico ed economico. Il governo USA afferma invece che il capo di al Qaeda Osama Bin Laden ha diretto gli attacchi contro l’ World Trade Center e il Pentagono.

“Un aereo si sarebbe schiantato contro il Pentagono, ma nessuno ha mai trovato un pezzo di quell’aereo”, ha detto Chavez, citando un programma televisivo che aveva visto alla televisione di stato del Venezuela.

Il ministro degli esteri Nicolas Maduro aveva sollevato le stesse ipotesi in un precedente discorso martedì, e aveva chiesto un’indagine indipendente.

“E’ veramente preoccupante pensare che tutto ciò possa essere stato una grande congiura contro l’umanità,” ha detto Maduro. “Un’indagine internazionale indipendente dovrà un giorno essere compiuta per scoprire la verità sugli eventi dell’11 settembre”.

Associated Press
Fonte: http://www.ap.org/
Link: http://cnews.canoe.ca/CNEWS/World/WarOnTerrorism/2006/09/12/1830169-ap.html
12.09.2006

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix