Bolsonaro attacca nuovamente il sistema di voto elettronico: “Le urne sono obsolete”

Il presidente ha citato la partecipazione delle Forze Armate alla commissione del TSE, ma ha sottolineato: "Anche alla Nasa entrano i ragazzi".

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Flavia Said – Metropoles – 17/10/2022

 

Il presidente e candidato alla rielezione, Jair Bolsonaro (PL), è tornato ad attaccare, lunedì (17/10), il sistema di voto elettronico brasiliano. Anche citando la partecipazione delle Forze armate alla Commissione per la trasparenza elettorale del Tribunale elettorale superiore (TSE) (N.d.T., 9 su 11 membri designati a suo tempo da Ignacio Lula), ha valutato che non esiste un “sistema impenetrabile” e ha classificato le urne come “obsolete”.

In un’intervista rilasciata questa mattina a Radio Tupi, alla domanda se le urne elettroniche siano affidabili, Bolsonaro ha risposto:

La Polizia federale dice che le urne non sono verificabili. Non esiste un sistema elettronico perfettamente schermato, se non c’è mai stato [un problema] una volta o l’altra arriverà. Quello che cerchiamo sempre è un ulteriore livello di trasparenza. Questo è ciò per cui abbiamo combattuto in passato. E, al momento, poiché le Forze Armate sono state invitate a far parte di una commissione per la trasparenza elettorale, questo lavoro è assegnato alle Forze Armate. Non faccio congetture“.

“Tutti sono unanimi nell’affermare che non esiste un sistema impenetrabile e inviolabile. Anche alla Nasa i bambini entrano e fanno le loro acrobazie. Perché non dovrebbero farlo qui? Questa è la nostra sensazione. Le Forze Armate hanno collaborato molto e continueremo con queste urne”, ha aggiunto.

Ha anche detto che la critica riguarda la modernità delle urne: “Il TSE sostiene ancora un’urna molto obsoleta, vecchia, creata alla fine degli anni ’90”.

Verifica da parte delle Forze Armate

La squadra militare che ha verificato il funzionamento delle urne non ha riscontrato irregolarità nelle elezioni, ma il Presidente della Repubblica non ha consentito che venisse divulgata l’assenza di frodi.

Dopo una riunione al Ministero della Difesa, all’inizio della scorsa settimana, Bolsonaro ha stabilito che un “rapporto completo” sarebbe stato rilasciato solo dopo il secondo turno di votazioni, il 30 ottobre.

Per quanto riguarda il rapporto con il TSE, Bolsonaro ha affermato che le azioni da lui intraprese presso il Tribunale non vengono ascoltate. “Le richieste che il PT (il partito di Lula, N.d.T.) presenta contro di me vengono quasi tutte accettate. Il contrario non si verifica.”, ha detto (vedi N.d.T. sopra).

Comunque, domenica (16/10) il presidente del TSE, Alexandre de Moraes, ha ordinato ai social network TikTok, Instagram, LinkedIn, Facebook, Youtube, Telegram e Kway di rimuovere dall’etere i video in cui Bolsonaro afferma che si era “creata un’atmosfera” tra lui e ragazze venezuelane di 14 e 15 anni.

La decisione ha soddisfatto la richiesta avanzata dalla campagna del candidato alla rielezione, che ha accusato il PT di fare propaganda elettorale irregolare e di decontestualizzare in modo “criminale” le dichiarazioni di Bolsonaro (confermo, ho letto vari articoli sul fatto e posso solo dire che, come al solito, si è voluto espressamente fraintendere le dichiarazioni di Bolsonaro; chi vuole può rendersene conto qui, N.d.T.).

 

 

flavia_saidGiornalista laureata presso l’Università di Brasilia (UnB), con una prima laurea in Scienze politiche presso la stessa istituzione. È stata reporter presso il sito web Congresso em Foco e stagista presso l’agenzia di stampa Bloomberg. Attualmente segue la Presidenza della Repubblica.

 

Link: https://www.metropoles.com/brasil/eleicoes-2022/bolsonaro-volta-a-atacar-sistema-de-votacao-urnas-sao-ultrapassadas

 

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
34 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
34
0
È il momento di condividere le tue opinionix