Dopo le esplosioni di ieri sera, mercoledì 13 aprile, avvenute nel Mar Nero a bordo dell’incrociatore russo Moskva, rivendicate dall’esercito ucraino come messa a segno di missili propri, partiti dall’area vicino la città portuale di Odessa, e descritte invece dal Ministero della Difesa russo come incidente probabilmente causato da un’esplosione di munizioni, i media russi riportano oggi di alcuni attacchi dell’esercito ucraino nel loro territorio.
RT News in particolare parla di due attacchi ucraini: un bombardamento e un’incursione di elicotteri.
Il primo sarebbe avvenuto presso un valico di frontiera a circa 40 km a sud-ovest di Klimovo – cittadina della Russia europea occidentale, situata nella Oblast’ di Brjansk – dove sorge un posto di blocco russo. Come riporta l’articolo in fonte, colpi di mortaio sarebbero stati fatti esplodere dall’esercito ucraino contro la struttura militare, nonostante la presenza di guardie di frontiera russe e circa 30 rifugiati ucraini, nessuno dei quali comunque rimasto ferito.
Il secondo attacco, l’incursione, sarebbe stato effettuato invece da due elicotteri ucraini contro un villaggio al confine di Klimovo. I due mezzi militari avrebbero attraversato lo spazio aereo russo intorno a mezzogiorno (ora locale), volando a bassa quota, e successivamente avrebbero sparato con armi pesanti contro il villaggio, sferrando almeno sei colpi su edifici residenziali. Ciò è affermato da un comunicato del comitato investigativo russo.
L’attacco avrebbe causato il ferimento di almeno 7 persone, due delle quali in gravi condizioni, secondo le prime stime. A ciò si aggiunge il danneggiamento di numerosi edifici, anche residenziali.
Massimo A. Cascone, 14.04.2022
Fonte: https://www.rt.com/russia/553872-ukrainian-helicopters-attack-russia/