Secondo quanto riferito ai giornalisti, ieri, in occasione di un viaggio di lavoro a Damasco per conto del presidente Putin, Sergei Shoigu, Ministro della Difesa russo, ha incontrato il presidente siriano Assad.
Motivo dell’incontro, discutere di cooperazione tecnico-militare, lotta al terrorismo e modalità per fronteggiare le pesanti sanzioni che gli americani, e l’Occidente in generale, impongoino ai due paesi.
“Durante l’incontro tra Sergei Shoigu e Bashar al-Assad, sono state discusse varie questioni di cooperazione tecnico-militare tra i paesi nell’ambito della lotta congiunta contro i resti dei terroristi internazionali, nonché alcuni aspetti dell’assistenza umanitaria della Russia alla popolazione di La Siria, che subisce sanzioni proibitive da parte di Stati Uniti e Paesi occidentali”, si legge nel comunicato diffuso ai giornalisti presenti.
Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte, al di là di una escalation o meno in Ucraina, Putin sta rinsaldando man mano le sue alleanze e sa perfettamente di trovare nei paesi del Medio Oriente terreno fertile.
Massimo A. Cascone, 16.02.2022