La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

ALFALFA OGM – L’ERRORE PI STUPIDO DELLA MONSANTO?

blank
A cura di Das schloss
Il 5 Aprile 2011
50 Views

DI GENE LOGSDON
The Contrary Farmer

Non ho idea di come si manipolino i geni per ottenere alfalfa ogm o qualcos’altro, ma so un paio di cose su come si fa il fieno di alfalfa. Non sono in grado di dire se l’alfalfa ogm della Monsanto sia pericolosa per la salute o meno e non so nemmeno se qualcuno possa affermarlo con certezza. Tuttavia, buona parte degli scienziati, dopo numerose ricerche, hanno stabilito che l’alfalfa ogm è sicura come alimento sia per gli animali, sia per l’uomo. Devo supporre, che molte delle persone coinvolte interpretino come effettivamente attendibili gli esiti delle loro ricerche e che non vengano pagati dalla Monsanto per alterarne i risultati. Forse mi sbaglio anche su questo, ma nel lungo periodo, a chi ci si può affidare, se non alle conclusioni della scienza, che spesso, però, risultano incomplete?Credo che l’alfalfa ogm sia un errore grossolano per un altro motivo. Le erbacce rappresentano raramente un problema nel taglio dell’alfalfa per il fieno, e allora a chi conviene? La semenza di alfalfa è già abbastanza costosa di per sé. Se il prezzo della semenza dell’alfalfa ogm aumentasse in modo impressionante così come per il grano ogm, chi potrebbe volerla comprare?

Se avessi un decimo di dollaro per ogni balla di alfalfa che produco, avrei già un bel gruzzolo in banca senza calcolare l’interesse. Prima che l’agricoltura si rivolgesse al granoturco, alla soia e alla rotazione utilizzata in Florida, nella regione in cui vivo le erbacce non costituivano un problema come ora. La rotazione all’epoca consisteva nell’alternanza di granoturco, avena/frumento, e due o più anni a maggese. Se si trattava di fieno di alfalfa, ciò significava che in quegli anni il taglio avveniva tre, a volte quattro volte, per ogni estate. Con quattro anni di taglio regolare in un campo di alfalfa la crescita di erbacce veniva efficacemente contrastata.

A volte, nel corso del primo anno in cui il campo viene seminato ad alfalfa, le erbacce possono costituire un problema, ma, in condizioni normali, l’alfalfa riuscirà comunque a crescere bene. Il campo non sarà inizialmente rigoglioso, ma, dopo il primo taglio di fieno, l’alfalfa ricrescerà più velocemente delle erbacce. Dopo il secondo taglio, l’alfalfa si svilupperà nuovamente rigogliosa e le erbacce diminuiranno. Al momento del secondo taglio del secondo anno, le erbacce saranno praticamente sparite. Ho visto proprio il campo di mio cognato lungo la strada seguire questo processo negli ultimi quattro anni. L’alfalfa era così infestata di erbacce all’inizio, che ci vergognavamo ogni volta che un altro agricoltore capitava a vedere il disastro, ma ora è meravigliosa e sarà meglio lasciarla per altri due anni. E un’altra cosa: nel periodo in cui le erbacce creano problemi, effettuando tagli multipli nel corso dell’estate, esse raggiungono un buona condizione vegetativa, al momento del taglio, e possono essere utilizzate proficuamente anche come foraggio.

E allora perché esiste l’alfalfa ogm? Posso supporre, che chi coltiva alfalfa a fini commerciali nelle regioni occidentali deve avere problemi con le erbacce, perché al momento di effettuare il raccolto l’alfalfa non ha subito tagli così frequenti. Ne deduco che, il denaro che viene risparmiato evitando di coltivare secondo la tradizione, viene utilizzato per comprare i nuovi semi ogm. Tuttavia, se le erbacce crescono immuni agli erbicidi, come già è successo, chi ci guadagna?

Chi si dedica all’agricoltura biologica ha trovato il modo di risolvere il problema della contaminazione da parte di alfalfa ogm dei loro raccolti di fieno: sostituirla con trifoglio rosso o trifoglio bianco. Ho provato a farlo trent’anni fa, perché sul mio terreno ad alta componente argillosa l’alfalfa non cresceva così bene come il trifoglio rosso. Inoltre il trifoglio rosso non patisce il gelo come l’alfalfa ed è immune all’insetto curculione, che qui rappresenta un problema. Il trifoglio rosso ed alcuni trifogli bianchi sono più facili da seminare nel terreno gelato rispetto all’alfalfa, ragione per me sufficiente per sostituirla. Possiamo, inoltre, far crescere il trifoglio rosso nella metà orientale e più umida del paese, cosa che non vale per l’alfalfa.

Se metà dei produttori di fieno abbandonassero l’alfalfa, sebbene questa pianta renda di più se si investe molto per fertilizzarla in modo consistente, chi la coltiva a fini commerciali ne soffrirebbe. Naturalmente suppongo che, se tutti scegliessero questa strada, la Monsanto si precipiterebbe in nostro soccorso con un trifoglio ogm. Chissà se un giorno il settore agricolo ridurrà tutto ciò che la natura offre ad ogm e ci pagherà per raccogliere i frutti del noce americano?

Titolo originale: “Roundup Ready alfalfa — Monsanto’s big goof?

Fonte: http://organictobe.org
Link
02.03.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ELENA

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank