Mentre siamo tutti presi dalle questioni legate agli scandali olimpici, zitte zitte le imprese italiane continuano a svendersi allo straniero o, peggio ancora, alle multinazionali che fanno razzia delle nostre aziende. Queste notizie ormai sono nei trafiletti delle pagine locali dei giornali, oppure le potete trovare in qualche pagina economica dei siti d’informazione on line.
La situazione è grave, gravissima, perché perdiamo sempre più potere e forza industriale, mentre regaliamo conoscenze tecniche al “nemico”, al quale non importa nulla, ça va sans dire, del destino dei nostri lavoratori e delle implicazioni sull’indotto dei nostri territori, mentre la politica (soliti slogan a parte) sembra impotente.
Ci siamo confrontati in questo episodio del Bar di Don Chisciotte con alcuni amici di area liberale, per capire se, al di là delle diverse visioni economiche che ci separano, possiamo trovare un qualche punto di convergenza su un tema scottante come questo nella ricerca di una soluzione sensata per tutti.
Vi ricordo che, oltre a essere pubblicato sui social, questo episodio, come gli altri della serie, andrà in onda a partire da settembre anche su Lombardia TV, canale 80 del digitale terrestre.