Capitano le giornate no, quelle in cui non ne va una dritta tra imprevisti, difficoltà e contrattempi. Una catena di contrarietà che finisce per incidere pesantemente sull’umore.
Di seguito alcuni piccoli gesti in grado di restituirti fiducia e benessere:
- Sposta il focus
L’errore più comune è quello di continuare a pensare a ciò che ci ha fatto innervosire ed entrare in quello stato emotivo. Invece volgi il pensiero a qualcosa di piacevole. La psiche va continuamente condotta alle cose migliori perché il positivo prevale sempre sul negativo.
- Schiena dritta
Quando ci sentiamo sopraffatti dagli accadimenti il corpo tende a piegarsi su se stesso. Come prima cosa, quindi, alza la testa e raddrizza le spalle. In questo modo, oltre a evitare una postura scorretta, dai anche alla tua mente il messaggio che non c’è da darsi per vinti.
- Respira bene
La mente è intimamente connessa con il modo di respirare e, quando siamo agitati, tendiamo a respirare in modo rapido e superficiale. Cerca di riportare il respiro ad un ritmo più lento. Praticando una respirazione addominale profonda puoi recuperare un atteggiamento calmo e sereno.
- Giuste note
Una bella musica è in grado di far tornare il sorriso. Appena possibile dai il via al tuo brano preferito e alza il volume, ti stupirai dell’effetto. Se non sei a casa o in macchina, puoi sempre usare il cellulare e indossare le cuffiette.
- Immergiti nella natura
Cerca un po’ di verde per passeggiare almeno una mezzoretta. E mentre cammini non pensare al lavoro, alle bollette, agli ostacoli che hai dovuto o dovrai affrontare. Limitati a osservare ciò che vedi e a godere della natura.
- Bevi
Un infuso dal benefico effetto rilassante oppure un energizzante centrifugato di frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine e minerali biodisponibili sono quel che ci vuole. Scegli tu tra le due opzioni in base a ciò di cui hai più bisogno al momento.
- SOS amici
La voce di una persona cara ti può aiutare a chiarire le idee e a ritrovare il sorriso e, soprattutto, a evitare di somatizzare le emozioni negative. Conversare con qualcuno, infatti, ti permette di buttar fuori i tuoi stati d’animo anziché soffocarli dentro. Che sia una chiacchierata a quattr’occhi o per telefono, poco importa, basta avere la possibilità di parlare con qualcuno che tiene davvero a te.
__
VB