7 suggerimenti per non lasciarsi sopraffare dagli eventi

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

Capitano le giornate no, quelle in cui non ne va una dritta tra imprevisti, difficoltà e contrattempi. Una catena di contrarietà che finisce per incidere pesantemente sull’umore.

Di seguito alcuni piccoli gesti in grado di restituirti fiducia e benessere:

  1. Sposta il focus

L’errore più comune è quello di continuare a pensare a ciò che ci ha fatto innervosire ed entrare in quello stato emotivo. Invece volgi il pensiero a qualcosa di piacevole. La psiche va continuamente condotta alle cose migliori perché il positivo prevale sempre sul negativo.

  1. Schiena dritta

Quando ci sentiamo sopraffatti dagli accadimenti il corpo tende a piegarsi su se stesso. Come prima cosa, quindi, alza la testa e raddrizza le spalle. In questo modo, oltre a evitare una postura scorretta, dai anche alla tua mente il messaggio che non c’è da darsi per vinti.

  1. Respira bene

La mente è intimamente connessa con il modo di respirare e, quando siamo agitati, tendiamo a respirare in modo rapido e superficiale. Cerca di riportare il respiro ad un ritmo più lento. Praticando una respirazione addominale profonda puoi recuperare un atteggiamento calmo e sereno.

  1. Giuste note

Una bella musica è in grado di far tornare il sorriso. Appena possibile dai il via al tuo brano preferito e alza il volume, ti stupirai dell’effetto. Se non sei a casa o in macchina, puoi sempre usare il cellulare e indossare le cuffiette.

  1. Immergiti nella natura

Cerca un po’ di verde per passeggiare almeno una mezzoretta. E mentre cammini non pensare al lavoro, alle bollette, agli ostacoli che hai dovuto o dovrai affrontare. Limitati a osservare ciò che vedi e a godere della natura.

  1. Bevi

Un infuso dal benefico effetto rilassante oppure un energizzante centrifugato di frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine e minerali biodisponibili sono quel che ci vuole. Scegli tu tra le due opzioni in base a ciò di cui hai più bisogno al momento.

  1. SOS amici

La voce di una persona cara ti può aiutare a chiarire le idee e a ritrovare il sorriso e, soprattutto, a evitare di somatizzare le emozioni negative. Conversare con qualcuno, infatti, ti permette di buttar fuori i tuoi stati d’animo anziché soffocarli dentro. Che sia una chiacchierata a quattr’occhi o per telefono, poco importa, basta avere la possibilità di parlare con qualcuno che tiene davvero a te.

__

VB

 

blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x