Nella basilica di Charleville-Mézières, città capoluogo nel dipartimento delle Ardenne nella regione del Grand Est, è stato celebrato, giovedì 2 dicembre, il funerale del 24enne Elayric Compère-Prunier.
La comunità locale è sconvolta. Il giovane Elayric era molto dubbioso sul vaccino, anche perchè, come riferisce la madre Patricia Prunier, soffriva di asma. Negli ultimi mesi, ha subìto, come tutti i francesi, le pressioni del governo Macron e si è sottoposto a vaccinazione il 17 novembre. Il 28 novembre è stato trovato in casa senza vita.
Elairyc era molto attento, si sottoponeva regolarmente i test PCR. Mercoledì 17 novembre ha deciso di vaccinarsi contro il covid.
Dopo aver ricevuto la sua prima dose, Elayric ha iniziato ad avere difficoltà a respirare. Il venerdì ha contattato un medico e ha riferito delle difficoltà respiratorie dopo il vaccino.
L’operatore sanitario ha consigliato al giovane paziente di assumere solo paracetamolo, ma lo stato di salute di Elayric è peggiorato nel fine settimana. Lunedì, Elayric si è sottoposto a tampone ed è risultato positivo.
Nei giorni successivi Elayric ha continuato a stare male a causa soprattutto della difficoltà respiratoria e del battito cardiaco accelerato.
Domenica 28 novembre è stato trovato morto nel suo appartamento.