Home / ComeDonChisciotte / 1.000.000… e continua l’avventura…
Come Don Chisciotte-sig. Bonaventura un milione di pagine al mese

1.000.000… e continua l’avventura…

Come Don Chisciotte ha superato, l’altro ieri 4 Gennaio 2017, la quota di un milione di pagine viste nell’ultimo mese, esattamente 1.008.188 dal 4 dicembre al 3 gennaio.
Non potevamo avere un inizio anno migliore.

comedonchisciotte-org-analytics-un-milione-di-pagine-al-meseÈ un traguardo che ci rende orgogliosi e che ripaga degli sforzi che quotidianamente, da 13 anni, facciamo per cercare, nelle pieghe della rete, le notizie che non passano nei mainstream, per proporle ed informare.
Non ci si riesce sempre, ovviamente e sicuramente non si può accontentare il gusto di tutti, ma cerchiamo di fare del nostro meglio per proporre una pluralità di punti di vista sui temi più caldi.
Più di tutto, però, siamo orgogliosi di voi, dei lettori che giorno per giorno ci seguono (il 75% circa sono lettori abituali, mentre un 25% circa ci conosce per la prima volta) e che commentano, partecipano al forum o semplicemente, per la maggior parte, leggono.
Siete voi, la vera spina dorsale di Come Don Chisciotte.
Vogliamo anche ringraziare chi, nel corso di questi anni, si è dato da fare, sottraendo il tempo alla famiglia e ad altre occupazioni personali, per dedicarlo a scrivere, ricercare, tradurre, riportare, articoli e notizie.
Un grazie di cuore a tutta la Redazione, passata, presente e futura.
A proposito della Redazione, come sapete, siamo sempre alla ricerca di collaboratori, quindi chi avesse tempo, voglia e capacità di partecipare, si faccia vivo tramite questa pagina, sarà il benvenuto.
Che dire di altro? il 2016 è stato un anno di cambiamenti, anche per Come Don Chisciotte, abbiamo finalmente cambiato il CMS di base del sito, adottando WordPress e mandando in pensione il vecchio ed onorato PHPNUKE, abbiamo cambiato il look & feel del sito, che ora è fruibile dai mobile, cosa che ci ha permesso di incrementare i contatti di quasi il 40%, abbiamo cambiato server, che adesso può sostenere il nuovo traffico aumentato, presente e futuro. C’è ancora molto da fare, ne parliamo nel forum.
Ci diamo appuntamento a quota 1.500.000 pagine al mese, per rifare il punto della situazione, sono aperte le scommesse su quanto tempo ci vorrà per raggiungere il nuovo traguardo 🙂

Ad maiora!

La Redazione

 

La vignetta in apertura è una creazione originale del cartoonist Lino Gorlero, per ComeDonChisciotte.org, gentilmente donata per l’occasione.

Pubblicato da Davide

34 Commenti

  1. Bravi continuate così!! Per quanto mi riguarda ho abbandonato tutti gli integratori di feed sul telefono che non riuscissero a trovare il vostro..il che fa capire quanto per me siate diventati un riferimento! A presto

  2. Che siti come CDC crescano, in utenza e credibilità, di pari passo con il crollo di credibilità e utenza dei media mainstream è LA notizia dell’anno.
    Passare dall’abbandono, ventilato pochi mesi orsono, a questa ritrovata, forte consapevolezza del proprio valore e del proprio insostituibile ruolo è confortante per il presente e incoraggiante per il futuro. Non tutti i cervelli sono stati portati all’ammasso.
    B.R.A.V.I.

  3. Complimenti ed auguri a tutti, ed in particolare a Davide. (Franco) Toussaint

  4. da assiduo lettore di cdc non posso che essere felice del traguardo raggiunto… complimenti a tutta la redazione.

  5. Complimenti a tutta la Redazione, che ha dimostrato abilità e competenza, e complimenti a tutti coloro che partecipano a questa avventura straordinaria alla ricerca delle verità oscurate dal potere e dai media !! i distrattori di massa, carichi di fake news e di arroganza, avranno vita difficile, perché ComeDonChisciotte ha saputo risorgere e ritrovare una nuova e più forte consapevolezza, nel rispetto di tutte le opinioni e nella difesa della piena libertà di espressione … ecco perché i giornalisti alla Mentana, Vespa, Formigli, e personaggi teleguidati come Pitruzzella (Antitrust), dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di parlare … lunga vita a voi (noi) tutti !!

  6. Il passaggio a nuova vita è riuscito, il forum non è forte come quello di prima, ma poco male. Anche io avevo dato un suggerimento nel tenere le notizie con in commenti (più gestibili) e vedo che avevo visto giusto sulla tendenza. Mi pare che CDC sia molto migliorato. Il cambiamento non è stato l’inizio della fine, ma piuttosto un passo importante per una nuova vita.

    • In effetti il forum non mi attrae come prima.
      Che sia la sua posizione a …destra :-))
      Comunque, il primo che sfoglio è CDC, poi c’è Blondet!!!

      Che la Befana vi porti altri lettori e …lunga vita a CDC , come dice Rosanna.

      • Il forum è il prossimo soggetto di revisione, abbiamo dovuto adottare questo per via del vecchio server e per segmentare il carico ma con il nuovo server non ci sono più problemi di traffico, quindi migreremo verso una soluzione più integrata ed efficiente, alla quale verrà poi data più evidenza, ne parliamo nell’apposito thread del forum stesso

  7. Proprio l’altro giorno, ricordavo a Davide gli inizi – comuni – quando cominciai a scrivere su CDC: era il 2005, un’altra epoca, si può quasi dire. Sono molto felice di questa notizia: per quel che valgono questi paragoni, 30.000 pagine lette al giorno significano la tiratura di un buon giornale regionale, non è poco. Molto ha fatto, secondo me, la nuova impaginazione: più moderna, al passo coi tempi. Ma l’importante è altro: abbiamo imparato a rispettarci ed a dibattere senza prenderci per il collo. Certo, ogni tanto un po’ di veemenza ci sta, e come no…però abbiamo imparato a rispettarci, gialli, rossi, verdi, neri e marroni, chiari e scuri. Non è poco nemmeno questo.

  8. Non posso che associarmi al coro di plausi per la “rinascita” di CdC. Credo che una dose ottimale di pulizia (troll e pedanti vari) abbia permesso questo nuovo traguardo. Auguri di ogni bene alla redazione e a tutti i collaboratori.

  9. Seguo ComeDonChisciotte da anni e l’unica cosa che mi lasciava un senso di insoddisfazione nell’utilizzarlo era sapere che siamo in pochi a farlo. Tra i miei conoscenti ero l’unico. Ben venga quindi che si diffonda sempre più. Giusto a titolo di curiosità,per farsi un’idea dei progressi: quante pagine venivano viste in un mese per esempio tre anni fa? Grazie se me lo sapete dire.

    • Le statistiche della vecchia versione del sito si basavano, in sostanza, su un software a disposizione del server, webalizer, che fa il suo lavoro ma non è “pignolo” come invece Analytics di Google che è quello che usiamo ora e di cui si vede uno screenshot nell’articolo.
      Premesso questo, dall’esame che feci prima del passaggio e anche dopo, CdC ha attraversato parecchi momenti diversi, sempre in crescendo ma in maniera irregolare, difficile fare una media, comunque diciamo che negli ultimi tre anni, possiamo considerare ragionevole una media di circa 500/550.000 pagine al mese, con punte di 650.000 circa.
      Con la nuova veste, dato che ormai molto del traffico si svolge sui mobile, da subito siamo passati da 395.000 per i primi 15 giorni a 870.000 nel mese di ottobre e poi in crescita più o meno costante.

  10. Bravi, complimenti e soprattutto Grazie.

  11. Felicitazioni e mille grazie.

  12. Complimenti e auguri per i nuovi traguardi.

  13. Il Signor Bonaventura, ehh..
    Lei ha vinto un milione, finiva sempre così, beato lui..
    Bravi Comedonchisciottisti, sono più di dieci anni che sto con voi e non me ne pento.
    Fate parte del mio quotidiano, mi abbevero alla vostre fonti, dopo Ronzinante, Sancho e Chisciotte, s’intende..

  14. Da anni siete il primo sito che visito quando ho una connessione. Bravi e grazie.

  15. Complimenti a tutta la redazione, avanti così, i mulini a vento dell’informazione mainstream non l’avranno vinta…

  16. Un sentito “Grazie” alla Redazione, e agli altri collaboratori.
    Vostro assiduo lettore dal 2005
    LB

  17. Dalle crisi si esce vincenti, o non si esce: brava redazione, bel lavoro!

    GRAZIE.

  18. La crisi come occasione di crescita 🙂
    Congratulazione!

  19. FarVi i complimenti è dir poco….

  20. Per me sono 12 gli anni passati con voi, spero di trascorrerne almeno il doppio a leggervi, sempre che l’informazione mainstream non si ravveda… ma la vedo dura 😉

  21. Bravi, grazie per quello che fate.

  22. Ho quasi ottanta anni e vi ho scoperto quando ho cominciato a bazzicare internet, nel 2009, stanco dell’informazione (si fa per dire) cartacea. Fui molto preoccupato per l’interruzione, in quanto CDC era il primo sito che visitavo ogni mattina. Sono stato felicissimo per la ripresa e auguro a tutta la redazione di poter proseguire con successo il prezioso lavoro intrapreso. Alla faccia di tutti i Pitruzzella e della compagnia mainstream di giro.