La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una malattia rara dei nervi periferici caratterizzata da una graduale e progressiva perdita di forza muscolare e/o alterazioni della sensibilità a livello di braccia e gambe. È causata dal danneggiamento della guaina dei nervi, detta mielina.
In questo studio:
“Riportiamo quattro pazienti con polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica dopo la vaccinazione.
Uno ha avuto ricadute di CIDP nota, un altro ha sviluppato neuropatia demielinizzante de novo.
Due avevano CIDP ad esordio acuto inizialmente diagnosticata come sindrome di Guillain-Barre.
La consapevolezza di questa complicanza consente l’istituzione tempestiva di un trattamento di mantenimento.
Evidenziamo la probabile relazione tra vaccinazione e CIDP.”
Contesto
Rari eventi neurologici autoimmuni sono stati segnalati durante la spinta globale in corso per la vaccinazione di massa come mezzo per controllare la pandemia di Covid-19. La sindrome di Guillain-Barré, una neuropatia infiammatoria acuta ben riconosciuta come una rara complicanza della vaccinazione antinfluenzale, è stata segnalata in seguito alla somministrazione del vaccino ChAdOx1 nCoV-19 (AstraZeneca).
Metodi
Riportiamo quattro pazienti con polineuropatia demielinizzante infiammatoria dopo vaccinazione in cui un decorso recidivante o progressivo ha indicato lo sviluppo di polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP).
Conclusioni
La consapevolezza di questa complicanza e la distinzione dalla sindrome di Guillain-Barré consente l’istituzione tempestiva di un trattamento immunomodulatore di mantenimento. Il nostro rapporto evidenzia anche la probabile relazione tra la vaccinazione e il successivo sviluppo della CIDP, ma la dimostrazione definitiva di un nesso causale richiede studi più ampi[…]
LEGGI LO STUDIO COMPLETO: Inflammatory demyelinating polyneuropathy after the ChAdOx1 nCoV-19 vaccine may follow a chronic course – Journal of the Neurological Sciences (jns-journal.com)