Studio: “Polineuropatia demielinizzante infiammatoria dopo il vaccino ChAdOx1 nCoV-19”

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una malattia rara dei nervi periferici caratterizzata da una graduale e progressiva perdita di forza muscolare e/o alterazioni della sensibilità a livello di braccia e gambe. È causata dal danneggiamento della guaina dei nervi, detta mielina.

In questo studio:

Riportiamo quattro pazienti con polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica dopo la vaccinazione.

Uno ha avuto ricadute di CIDP nota, un altro ha sviluppato neuropatia demielinizzante de novo.

Due avevano CIDP ad esordio acuto inizialmente diagnosticata come sindrome di Guillain-Barre.

La consapevolezza di questa complicanza consente l’istituzione tempestiva di un trattamento di mantenimento.

Evidenziamo la probabile relazione tra vaccinazione e CIDP.”

Contesto

Rari eventi neurologici autoimmuni sono stati segnalati durante la spinta globale in corso per la vaccinazione di massa come mezzo per controllare la pandemia di Covid-19. La sindrome di Guillain-Barré, una neuropatia infiammatoria acuta ben riconosciuta come una rara complicanza della vaccinazione antinfluenzale, è stata segnalata in seguito alla somministrazione del vaccino ChAdOx1 nCoV-19 (AstraZeneca).

Metodi

Riportiamo quattro pazienti con polineuropatia demielinizzante infiammatoria dopo vaccinazione in cui un decorso recidivante o progressivo ha indicato lo sviluppo di polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP).

Conclusioni

La consapevolezza di questa complicanza e la distinzione dalla sindrome di Guillain-Barré consente l’istituzione tempestiva di un trattamento immunomodulatore di mantenimento. Il nostro rapporto evidenzia anche la probabile relazione tra la vaccinazione e il successivo sviluppo della CIDP, ma la dimostrazione definitiva di un nesso causale richiede studi più ampi[…]

LEGGI LO STUDIO COMPLETO: Inflammatory demyelinating polyneuropathy after the ChAdOx1 nCoV-19 vaccine may follow a chronic course – Journal of the Neurological Sciences (jns-journal.com)

Fonte articolo: https://www.eventiavversinews.it/journal-of-the-neurological-science-polineuropatia-demielinizzante-infiammatoria-dopo-il-vaccino-chadox1-ncov-19-la-correlazione/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x