Improvviso “ictus nel cervelletto” scrive l’ufficio stampa del Senatore Ben Ray Luján martedì 1 febbraio .
Il Senatore è stato ricoverato d’urgenza dopo un malore ieri mattina ad Albuquerque, nel New Mexico.
Molto attivo nella corrente progressista dei Democratici soprattutto nel campo ambientale, Luján, molto vicino a Biden, sarebbe stato un uomo chiave per le prossime votazioni al Senato.
L’assenza di Luján, infatti, potrebbe complicare l’agenda del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nei prossimi mesi, poiché i Democratici hanno solo una maggioranza di 50 membri al Senato, con il vicepresidente Kamala Harris che funge da voto decisivo.
Uno dei piani di Biden è quello di nominare un Giudice vicino ai Democratici nella Corte Suprema, dopo che il Giudice Stephen Breyer ha annunciato il suo ritiro la scorsa settimana. Biden dovrebbe annunciare una candidata donna di colore per sostituire Breyer entro la fine di questo mese.
La candidata richiederebbe a tutti i 50 senatori democratici di votare a favore della sua nomina e senza Luján la maggioranza è a rischio.
Luján sui social negli ultimi mesi è stato tra i maggiori sostenitori della vaccinazione di massa e ha pubblicato le sue foto a partire dalla prima dose ricevuta a dicembre 2020.
Scriveva il 19 dicembre: “Poiché i primi residenti del New Mexico stanno ricevendo il vaccino contro il coronavirus, ho la responsabilità di dare l’esempio e mostrare ai miei elettori che questo vaccino è sicuro ed efficace. Non c’è nulla da temere nel farsi vaccinare per proteggersi da questa malattia mortale”.
Lo scorso 22 novembre scriveva:
“Grandi notizie! Assicurati che tu e i tuoi cari siate protetti durante le festività natalizie facendovi vaccinare e vaccinandovi”.
In uno dei suoi ultimi tweet il 18 gennaio ha scritto:
“Questa è un’ottima notizia. Fare il vaccino, Fare i test e seguire i protocolli di quarantena necessari sono la chiave per porre fine alla pandemia una volta per tutte”