La polimialgia reumatica è un’infiammazione dei muscoli, che comincia dalle spalle, dal collo e dalle anche, per poi propagarsi, in assenza di cure, al resto del corpo. I sintomi principali avvertiti dai pazienti sono dolore e rigidità muscolare. Le cause precise d’insorgenza, al momento, continuano a rimanere ignote.
Abstract
“Riportiamo una donna di 71 anni con febbre, artralgia, malessere generale e rigidità muscolare delle gambe a seguito della somministrazione del vaccino mRNA COVID-19 (Comirnaty, Pfizer-BioNTech). I risultati di laboratorio hanno mostrato un elevato livello di proteina C-reattiva e un tasso di eritrosedimentazione. Inoltre, la scintigrafia gallio-67 ha dimostrato un aumento dell’assorbimento in più articolazioni.
La tipizzazione di HLA ha rivelato la presenza dell’allele DRB1*0404/*0803.
Questi risultati hanno soddisfatto i criteri diagnostici per la polimialgia reumatica (PMR) e quando abbiamo iniziato il trattamento con steroidi, i suoi sintomi sono migliorati rapidamente. Questo paziente ha sviluppato PMR dopo aver ricevuto un vaccino mRNA COVID-19 (Comirnaty, Pfizer-BioNTech).
Questo caso è considerato prezioso, in quanto è stato confermato anche l’allele HLA-DRB1“.
LEGGI LO STUDIO: Polymyalgia Rheumatica Following COVID-19 Vaccination: A Case Report (jst.go.jp)
Fonte articolo: https://www.eventiavversinews.it/polimialgia-reumatica-dopo-la-vaccinazione-covid-19-un-caso-clinico/