Dodici dipendenti della centrale operativa di Palermo del 118 sono risultati positivi al Covid. Sono tutti vaccinati con doppia dose: nessun caso è grave e nessuno dei contagiati è ricoverato. Al momento sono tutti in isolamento domiciliare. Il focolaio è scoppiato negli ultimi due giorni e i positivi sono stati scoperti con i tamponi periodici che si fanno al personale. Anche qualche familiare degli operatori è risultato positivo. Pure in questo caso nessun ricoverato.
Secondo i sindacalisti Giuseppe La Barbera, segretario aziendale Nursing up, e Mario Di Salvo, della Fials, la centrale andrebbe chiusa per una giornata e sanificata. Per quel giorno le chiamate potrebbero essere gestite dalle altre sale dell`Isola.
“La centrale non chiude, la situazione è sotto controllo – replica Fabio Genco, direttore della centrale operativa del 118 – i positivi sono a casa in isolamento. Tra questi c’è anche un operatore affetto da obesità cui abbiamo fatto la terapia con gli anticorpi monoclonali: si è negativizzato, sta bene ed è stato mandato in isolamento a casa come tutti gli altri. Il resto degli operatori é negativo. Abbiamo fatto tamponi a tutti. Sono lavoratori che operano nella centrale, non sulle ambulanze“.