Sarah Atcho, 26enne velocista svizzera, medaglia d’oro alle Universiadi di Napoli del 2019 nella 4×100 e medaglia di argento agli Europei under23 del 2017 nei 200 metri, ha denunciato poche ore fa su Instagram di essere stata colpita da una grave pericardite il 27 dicembre, cinque giorni dopo aver ricevuto il booster Pfizer.
Scrive su Instagram la campionessa di atletica: “Ovviamente, come sapete, sto cercando di essere la più trasparente possibile e ora è più importante che mai.
Il 22 dicembre ho ricevuto la mia vaccinazione di richiamo perché non volevo lottare con questo quando la stagione è iniziata. Mi è stato detto che era più sicuro prendere Pfizer per evitare effetti collaterali cardiaci.
Il 27 dicembre ho sentito un senso di oppressione al petto e ho iniziato a sentire le vertigini mentre salivo le scale. Questo è successo alcune altre volte fino a quando ho deciso di consultare un cardiologo che mi ha diagnosticato una pericardite (infiammazione della sottile membrana che circonda il cuore).
Ora non mi è permesso aumentare la frequenza cardiaca per alcune settimane per permettere al mio cuore di riposare e guarire dall’infiammazione.
Sto ancora facendo tutto il possibile con il mio allenatore per mantenere i miei muscoli in movimento e sta facendo un ottimo lavoro, grazie!!
Devo ammettere che sono sconvolta dalla situazione perché non parliamo abbastanza degli effetti collaterali. Mi sento impotente poiché questo è completamente fuori dal mio controllo…
Sono contenta che il vaccino abbia aiutato a evitare molti decessi e a ridurre la pressione sugli ospedali e sul personale ospedaliero, tuttavia sono frustrata dal fatto che io stessa e altre persone giovani e sane stiamo soffrendo di questi pesanti effetti collaterali.
Spero che capiate perché è importante per me condividere, vi terrò aggiornati.
Fatemi sapere se state vivendo lo stesso problema, aiutiamoci a vicenda!”