Riportiamo due brevissime testimonianze di effetti avversi da vaccino anti Covid-19 raccolte dal Comitato Ascoltami. Nato da un gruppo di persone danneggiate dopo la vaccinazione, il comitato ha lo scopo di informare, sensibilizzare le istituzioni e la comunità scientifica ed aiutare tutti coloro che hanno avuto reazioni avverse ad arrivare ad una diagnosi e ad una cura.
La prima testimonianza è quella di Alessia, che dopo la prima dose di vaccino nel luglio scorso ha sviluppato forti dolori al braccio. La risonanza magnetica ha evidenziato la presenza di cisti acquose che hanno infiammato la spalla e portato alla lesione parziale del tendine sovraspinoso.
La seconda dose, effettuata sull’altro braccio, ha portato allo stesso risultato e allo stesso iter ortopedico.
La seconda testimonianza è quella di Silvia da Monza, che 6 ore dopo la prima ed unica dose di vaccino AstraZeneca ha sviluppato un fortissimo dolore alle gambe, scosse elettriche in tutto il corpo e rigonfiamento del linfonodo sotto l’ascella destra.
Sette mesi dopo la donna era ancora affetta da stanchezza cronica, perdita di capelli e dolore alle gambe che le impediva di correre e guidare.