Tiffany Daly, 28enne di Long Beach in California, ha raccontato il suo calvario dopo il vaccino Moderna ai giornalisti di NBC 7 San Diego Investigates.
“Prima del vaccino ero molto attiva, facevo sempre escursioni, camping, qualsiasi cosa”, ha detto Daly. “Tutto quello che potevo fare fuori, lo facevo”.
Daly stava lavorando in un negozio di metalli a Long Beach, in California, il 22 luglio, quando improvvisamente ha perso la sensibilità alle gambe ed è collassata. Ha trascorso più di una settimana in ospedale sottoponendosi a numerose TAC e risonanze magnetiche. Un neurologo alla fine le ha diagnosticato una mielite trasversa.
Daly, che non aveva mai sentito parlare di questa patologia prima, ha spiegato: “È un’infiammazione alla colonna vertebrale. La maggior parte delle persone affette da questa malattia ce l’ha dal collo fino alle dita dei piedi, e sono molto fortunata ad averla solo dalla vita alle dita dei piedi”.
La mielite trasversa provoca dolore, debolezza muscolare, paralisi, problemi sensoriali o disfunzione della vescica e dell’intestino. Ci sono molte cause, comprese infezioni e disturbi del sistema immunitario come la sclerosi multipla. Daly ha detto, tuttavia, che era completamente sana prima ed è rimasta scioccata quando il medico ha detto che il suo caso improvviso è stato probabilmente causato dalla sua prima dose del vaccino covid Moderna, che ha ricevuto più di sei settimane prima che le sue gambe diventassero insensibili.
“Ero solo confusa, perché ero paralizzata e avevo paura, sai?” ha detto Daly. “E questa è l’ultima cosa che volevo sentire: ero paralizzata a causa del vaccino Moderna”.
Tiffany Daly, che non ha un’assicurazione sanitaria, non ha lavorato abbastanza a lungo da poter beneficiare dei diritti dei dipendenti a tempo pieno. Dopo essersi ammalata, si è trasferita nella casa di sua madre ad Oceanside, nella contea di San Diego, in una comunità di pensionati, dove sua madre è ora la sua badante a tempo pieno.