Un Trump in Italia? Perché il protezionismo servirebbe anche qui

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI ANTONIO MADEO

ilfattoquotidiano.it

Quando gli storici del futuro analizzeranno il caso Italia rimarranno sbalorditi e increduli su come sia stato possibile portare un grande Paese, dotato di infrastrutture ed economia avanzate, di Università e corpi sociali intermedi, ad uno stadio così prossimo al collasso sociale ed economico come quello attuale. Ciò che sorprenderà di più sarà vedere l’assoluta mancanza di una visione strategica degli interessi nazionali e della difesa degli stessi da parte delle dirigenze politiche ed economiche che si sono succedute in Italia nei primi due decenni del XXI secolo. E ancor di più sorprenderà lo spirito di sopportazione e la pazienza con cui le classi medie italiane hanno vissuto la cosa.

In un contesto di globalizzazione esasperata dove altre economie invece si muovono veloci e rapide nel perseguire le loro strategie produttive e commerciali ciò per l’Italia semplicemente è stata ed è una situazione suicida.

In sostanza il Paese ha affrontato eventi storici epocali quali l’ingresso della Cina nel Wto, l’adozione dell’euro e infine le primavere arabe, che hanno dato il via al boom delle migrazioni nel Mediterraneo, senza una chiara definizione degli interessi nazionali. Senza un’analisi seria se il Paese poteva affrontare e superare quelle sfide e come farlo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma ancora oggi non riusciamo a mettere assieme le cose e gli eventi e a spiegare il caos in cui versiamo. Brancoliamo nel buio, disorientati. Stiamo assistendo alla distruzione dei nostri settori manifatturieri, che valgono molto di più di quel 25% del Pil che dicono i dati di contabilità nazionale, e stentiamo a capire perché ciò avviene.

Ma come si fa ad esporre, senza precauzioni, la nostra imprenditorialità alla concorrenza commerciale di paesi come la Cina dove una dirigenza politica tirannica utilizza cinicamente un serbatoio umano impressionante di forza lavoro (centinaia di milioni) tenuta ad una situazione molto prossima alla schiavitù e pagata quello che sappiamo? Come si fa ad abolire le quote sulle importazioni tessili (accordo multifibre che dal 1974 proteggeva il nostro settore tessile) senza capire che stai firmando la condanna a morte di uno dei tuoi settori chiave? Il made in Italy ormai è fatto in Cina o a Prato da migliaia di operai cinesi e da una pattuglia di pochi italiani superstiti. Come si fa ad aprire il proprio mercato a migliaia di operatori commerciali cinesi, bengalesi, senegalesi, marocchini e via dicendo lasciandoli senza regole, senza controlli effettivi e in sostanziale regime di evasione fiscale? Come si fa a lasciare entrare un colosso del commercio elettronico come Ali Baba senza pensare alle conseguenze che potrebbe avere?

Se a fine anni 90 avessero prospettato alle persone al vertice della Cina quello che poi è accaduto realmente avrebbero stentato a crederlo. Tanto era al di là di ogni loro più rosea previsione. E ora l’Italia, cioè:
1. un paese con una grande economia che esprime per ciò stesso una grande capacità di consumare beni e servizi. Di fatto una preda ghiotta per gli esportatori esteri;
2. Un paese che nonostante la sua struttura produttiva sia fondata sostanzialmente su settori maturi quali tessile abbigliamento, calzaturiero, siderurgia, macchinari e attrezzature (cioè gli stessi dove la Cina è forte) che volontariamente accetta di abolire le quote doganali, e si espone alla loro concorrenza.
3. Un paese che entra nel sistema monetario dell’euro e quindi rinuncia alla sovranità monetaria e a potere fare svalutazioni competitive, proprio mentre inizia a farlo la Cina.
4. Un paese infine che consente di entrare ed operare in totale libertà sul proprio territorio ad un esercito di piccoli imprenditori esteri mandati in avanscoperta.

Quale situazione migliore?

 

Antonio Madeo

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

Link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/27/un-trump-in-italia-perche-il-protezionismo-servirebbe-anche-qui/3344631/

27.01.2017

 

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
31 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
31
0
È il momento di condividere le tue opinionix