Home / F.A.Q. – Domande Frequenti

F.A.Q. – Domande Frequenti

Il mio commento non appare nella lista, perché? e cosa devo fare?

Se il commento che hai appena inserito non appare nella lista tra gli altri commenti, è perché è finito in coda di moderazione.

I commenti vanno automaticamente in coda di moderazione quando contengono più di un link, oppure contengono parole che il sistema reputa sensibili e che sono generalmente usate da disturbatori, pubblicitari e spammers, per cui, per la pubblicazione del commento, c’è bisogno che sia visionato da un moderatore e questo può richiedere del tempo.

Parole sensibili sono considerate gli insulti, di varia natura ma anche parole come “finanziamento” o “prestito” che sono usate per propagandare automaticamente, tramite accounts fasulli, questi servizi.

Cosa puoi fare se un commento non appare? semplicemente aspettare che sia pubblicato, senza inserire altri commenti che non saranno pubblicati comunque, qualunque sia il contenuto, in quanto è l’utente che, in quel momento, è sospeso dal pubblicare, appunto perché potrebbe essere uno spammer.

Ricorda che commenti contenenti solo il link, senza una spiegazione decente di cosa contenga quel link, vengono cancellati senza preavviso, come da regole.

 

Il sito non mi riconosce la password che ho sempre usato, o non mi ricordo che password usavo, cosa devo fare?

Passando al nuovo sistema, sono stati trasferiti tutti gli accounts utenti e i relativi articoli, commenti e posts sul forum.

Per quanto riguarda la password utente, però, il sistema di cifratura che era usato dal vecchio sistema non è lo stesso usato dal nuovo, in quanto quest’ultimo è più sicuro.

Questo vuol dire che la vecchia password è codificata in maniera diversa e quindi non è più leggibile dal nuovo sito, è necessario aggiornarla.

 

Come si fa a cambiare la password?

È molto semplice: basta andare nella colonna di sinistra, nel blocco “Utenti” e cliccare sul link “Hai perso la password?”

recupero-password

Questo ti porterà alla schermata seguente dove potrai inserire o il tuo nome utente o l’indirizzo email associato al nome utente

recupero-password-modulo

 

Una volta inserito il nome utente o l’indirizzo email, riceverai una email all’indirizzo collegato all’utente, che sarà pressappoco come questa qui sotto (clicca sull’immagine per vederla bene)

 

recupero-password-email

il primo link va ignorato, devi solo cliccare sul secondo, il quale ti porterà a questa pagina, dove potrai inserire la nuova password

recupero-password-inserimento-nuova

è tutto, si fa prima a farlo che a leggere queste spiegazioni 🙂  da questo momento puoi identificarti al sito con il solito utente e la nuova password.

 

L’indirizzo email che avevo usato per il mio utente non è più attivo o non ne ho più l’accesso, cosa devo fare?

L’indirizzo email è l’unico modo per essere sicuri che chi riceve la password sia effettivamente chi dice di essere, non abbiamo altro modo, in quanto la maggior parte degli utenti usa nomi fittizi e, spesso, indirizzi email indecifrabili e quindi, se non hai provveduto ad aggiornare il tuo vecchio profilo con un indirizzo email valido, non abbiamo modo di sapere che l’utente per cui richiedi la password sia effettivamente tu.

Ci sono due strade:

  1. ti iscrivi di nuovo con un nuovo utente, i vecchi commenti ed i post sul forum resteranno comunque associati al vecchio utente, non saranno cancellati e non saranno trasferiti al nuovo.
  2. Ci scrivi una richiesta, usando il modulo nella pagina dei Contatti indicando le tue generalità, spiegando la situazione e dandoci elementi validi per capire se quell’account è effettivamente associato a te.

 

Voglio iscrivermi per la prima volta (o reiscrivermi) cosa devo fare?

Se sei un utente nuovo, siccome siamo in una fase di transizione, adottiamo ancora il sistema vecchio di richiedere i dati via email, ma tra qualche giorno avremo il nuovo automatico (sempre con approvazione da parte dell’amministratore).
Per ora, se ti devi registrare ex novo, mandaci questi dati usando il modulo nella pagina Contatti:

1) Nome utente scelto  (meglio se ne metti due o tre, perché potrebbe essere già registrato a qualcun altro e, nel caso, ci risparmierebbe di doverti ricontattare per cambiarlo) alfanumerico, senza né spazi né punteggiatura varia, sono permessi “-” e “_”.
2) l’indirizzo email per l’utente (cura che sia attivo perché è l’unico modo per comunicare con te e riceverai una email di attivazione)
3) facoltativo ma consigliato, nome e cognome (puoi tranquillamente ometterlo ma ci aiuterebbe ad identificarti se in futuro perderai i tuoi dati).

Ovviamente i dati non saranno comunicati a nessuno.

 

Vorrei cambiare l’immagine del mio avatar, cosa devo fare?

per quanto riguarda l’avatar, inseriremo sicuramente un modo di gestirlo più facile, ma al momento stiamo ancora focalizzandoci sui contenuti, parecchie migliorìe saranno inserite nei prossimi giorni.
Nel frattempo, consigliamo di registrare il tuo indirizzo email su http://it.gravatar.com/ è gratis e funziona con parecchi servizi di blogging e commenti, come in tutti i siti WordPress e su Disqus, che implementeremo a breve per gestire i commenti e viene usato anche sul forum che stiamo mettendo a punto.
Creando il profilo su Gravatar il tuo indirizzo email sarà immediatamente riconosciuto e la tua immagine automaticamente inserita, senza dover ricaricare una immagine per profilo, ogni volta, per ogni sito al quale partecipi.

In ogni caso, CDC, al momento, funziona solo con il Gravatar, ma confermiamo che a breve aggiungeremo anche un altro sistema di gestione interno che, però, varrà solo su ComeDonChisciotte.org.

 

Vorrei cambiare il nome con cui gli altri mi vedono, come posso fare?

Ti sei registrato con un nome utente “cgrnt690” (inventato) ma vuoi farti vedere dagli altri utenti come “Apemaia”, o con il nome e cognome o come ti pare.

È sufficiente entrare sul proprio pannello del profilo e cambiare il “Nome visualizzato”, come mostrato in figura (cliccala per ingrandire)

FAQ cambia-nome-visualizzato