IL REBUS ALEPPO/MOSUL

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI PEPE ESCOBAR

counterpunch.org

Non c’è dubbio che Baghdad debba riprendere il controllo di Mosul sottraendola all’ISIS/ISIL/Daesh. Non lo poteva fare prima. In teoria, questo è il momento.

La vera domanda è “chi sta facendo cosa” nel conflitto: la nona divisione dell’esercito iracheno, i Peshmerga curdi, sotto il controllo dell’astuto e corrotto opportunista Barzani, i lord tribali sunniti, decine di migliaia di guerriglieri sciiti dell’Iraq del sud, il “supporto” delle Forze Speciali USA, i bombardamenti “mirati” dell’Air Force statunitense e, all’oscuro nelle retrovie, le Forze Speciali e l’aviazione turche.

C’è una chiave di lettura in questa confusione.

Come Aleppo, Mosul è – letteralmente – leggendaria. Nata dalle ceneri di Ninive, costruita 8.000 anni fa, ex capitale dell’impero assiro sotto Sennacherib nel 7° secolo a.c., conquistata dai Babilonesi nel 6° secolo a.c., un migliaio di anni dopo annessa all’impero musulmano e governata dagli Umayyad e dagli Abbasidi,  dall’ 11° al 12° secolo centro di riferimento dello stato medievale degli Atabeg, uno dei fulcri dell’Impero Ottomano nel 16° secolo in seguito alla decadenza delle vie della seta, connettendo l’Oceano Indiano al Golfo Persico, alla valle del Tigri, ad Aleppo e a Tripoli sul Mediterraneo.

Dopo la prima guerra mondiale tutti volevano il controllo di Mosul,- dalla Turchia alla Francia. Furono tuttavia i Britannici a beffare i Francesi, annettendo Mosul alla colonia nuova fiammante dell’impero: l’Iraq. Poi ci fu la dominazione del partito nazionalista iracheno Ba’ath. Successivamente l’inferno di shock and awe, l’invasione USA e l’occupazione, il tumultuoso governo a maggioranza sciita di Nouri al-Maliki a Baghdad ed infine la presa da parte di Daesh nell’estate del 2014.

I paralleli storici di Mosul hanno un sapore speciale. Lo stato medievale del’11°-12° secolo aveva gli stessi confini del finto “califfato” di Daesh – includendo sia Aleppo sia Mosul. Nel 2004 Mosul era di fatto governata dal fallito “materiale presidenziale”, il Generale Davis Petraeus. Dieci anni dopo, dopo la falsa “furia” di Petraeus, Mosul era governata da un finto califfato, nato in una prigione statunitense vicino al confine col Kuwait.

Da allora, centinaia di migliaia di abitanti sono fuggiti da Mosul. La popolazione si è più o meno dimezzata rispetto agli originali due milioni. È bel po’ di gente che deve essere “liberata” a dovere.

“Cade” Aleppo

La mitologia circa l’attuale Battaglia di Aleppo (Orientale) è che un “asse del male” (definizione coniata da Hillary Clinton) formato da Russia, Iran e dal “regime siriano” sta incessantemente bonbardando civili innocenti e “ribelli moderati”, causando una orribile crisi umanitaria.

Infatti, la maggioranza di queste molte centinaia di “ribelli moderati” è affiliata a Jabhat Fatah al-Sham (Fronte per la Conquista della Siria), che altro non è che Jabhat al-Nusra, ovvero l’al-Qaeda siriana, oltre ad altri gruppi jihadisti come Ahrar al-Sham (gli obiettivi di al-Nusra – e di chi li supporta – sono spiegati qui).

Nel frattempo alcuni civili sono intrappolati nella zona orientale di Aleppo – circa 30-40.000 persone, a fronte di una popolazione iniziale di 300.000.

Tutto ci porta al fulcro del problema, che spiega il sabotaggio da parte del Pentagono del cessate il fuoco accordato da USA e Russia, la furia di Samantha Pazza Idiota Power e le continue affermazioni che la Russia sta commettendo “crimini di guerra”.

Se Damasco controlla, oltre alla capitale, Aleppo, Homs, Hama e Latachia, controlla la Siria che conta: il 70% della popolazione e tutti i centri industriali ed economici. È praticamente game over. Tutto il resto sono zone rurali e semideserte.

Per le galline senza cervello che si occupano della politica estera dell’amministrazione del brutto anatroccolo Obama, il cessate il fuoco era una scusa per guadagnare tempo e riarmare quelli che Washington chiama “ribelli moderati”. Già quello era troppo per il Pentagono, che si trova di fronte un’alleanza determinata tra Siria, Iran e Russia, la quale combatte senza tirarsi indietro qualsiasi forma di jihadisti salafiti, senza curarsi di come si autodefiniscano, con l’obiettivo di mantenere unita la Siria.

Riconquistare tutta Aleppo deve essere una priorità assoluta per Damasco, Tehran e Mosca. L’Esercito Arabo Siriano (SAA) non avrà mai abbastanza forza militare per controllare tutte le zone rurali sunnite. Damasco potrebbe anche non riconquistare mai il nordest curdo, lo stato embrionale del Rojava, dopotutto l’YPG è sostenuto direttamente dal Pentagono. Se il Rojava vedrà mai la luce del giorno è una questione che solo il futuro potrà risolvere.

L’SAA, ancora una volta, è eccessivamente dispiegato, per cui, l’unico modo per conquistare Aleppo è con il sangue. C’è una crisi umanitaria in atto. Ci sono i danni collaterali. È solo l’inizio. Presto o tardi l’SAA, supportato da Hezbollah e dalle milizie sciite irachene, dovrà riprendere Aleppo con uomini sul campo – con il supporto dall’aviazione russa.

Il nocciolo del problema è che l’ex “Esercito di Liberazione Siriano”, assorbito da al-Qaeda in Siria e da altri jihadisti, sta per perdere Aleppo. Il cambio di regime a Damasco, meglio conosciuto come “Assad deve andarsene” – con mezzi militari – ora come ora è impossibile. Da qui la disperazione dimostrata da Ash “Impero dei Piagnoni” Carter, dai neocon impiantati nel team Obama e dalle schiere di galoppini dei media.

Ecco il piano B: la Battaglia di Mosul.

Remix di Falluja?

Il piano del Pentagono è semplicissimo: cancellare ogni segno di Damasco e dell’SAA ad est di Palmira. Ecco dove la battaglia di Mosul collima con il recente attacco del Pentagono a Deir Ezzor. Anche se nei prossimi mesi ci carà un’offensiva contro Raqqa – da parte dell’YPG o addirittura dalle forze turche – avremo comunque un “principato salafita” dalla Siria orientale all’Iraq occidentale, proprio come pianificava (o sognava?) la DIA nel 2012.

Lo storico siriano Nizar Nayouf, di stanza a Londra, così come alcune fonti diplomatiche anonime, ha confermato che Washington e Riyadh hanno siglato un accordo per far fuggire migliaia di guerriglieri del finto Califfato da Mosul, con via libera per passare in Siria. Se guardiamo la mappa della battaglia possiamo facilmente notare che Mosul è accerchiata da tutte le direzioni, tranne che a occidente.

Qual è la parte del Sultano Erdogan in tutto ciò? Sta sostenendo che le Forze Speciali turche faranno ingresso a Mosul proprio come avevano fatto con Jarablus sul confine turco-siriano: senza sparare un colpo, quando la città era già libera dai jihadisti.

Nel frattempo Ankara sta preparando un ingresso spettacolare sul campo di battaglia, con Erdogan a sparare ovunque in pompa magna. Per lui, “Baghdad”non è più di “l’amministratore di un esercito di sciiti” e i Curdi dell’YPG “saranno cacciati dalla città siriana di Manbij” dopo l’operazione su Mosul. Per non dire che Ankara e Washington stanno attivamente discutendo l’offensiva contro Raqqa, dato che Erdogan non ha abbandonato il suo sogno di una “zona sicura” di 5.000km nel nord della Siria.

In breve, Mosul è secondaria per Erdogan. Le sue priorità restano una Siria a pezzi, compresa la “zona sicura”, e fare a pezzi i Curdi dell’YPG (lavorando fianco a fianco con i Peshmerga in Iraq).

Per quanto riguarda il piano B degli USA, lo sceicco Nasrallah di Hezbollah ha capito tutto lo schema: “gli Statunitensi vogliono ripetere lo schema di Falluja, quando avevano aperto un corridoio per far fuggire l’ISIL verso la Siria orientale, prima che gli aerei iracheni attaccassero i convogli dei terroristi”. Ha aggiunto che “l’esercito iracheno e le forze popolari” devono sconfiggere Daesh a Mosul, altrimenti dovranno stanarli per tutta la Siria orientale.

Non c’è da stupirsi che il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov abbia capito il quadro generale: “per quanto ne so, la città non è stata completamente accerchiata. Spero che ciò sia successo per mancanza di possibilità, non per mancanza di volontà. Questo corridoio potrebbe permettere ai guerriglieri dello Stato Islamico di fuggire da Mosul verso la Siria”.

È chiaro che Mosca non se ne starà seduta immobile in quel caso “spero che la coalizione guidata dagli USA, attivamente coinvolta nelle operazioni per riprendere Mosul, ne terrà conto”.

Ovviamente Mosul – ancor più di Aleppo – pone una grave questione umanitaria.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha stimato che quasi un milione di persone potrebbero essere coinvolte. Lavrov va dritto al punto quando afferma “né l’Iraq né i paesi limitrofi hanno la capacità di accogliere un tale numero di rifugiati e questo va tenuto in considerazione nel pianificare le operazioni su Mosul”.

Ma forse non è stato tenuto in considerazione. Dopotutto, per la coalizione “guidata dagli USA” (dalle retrovie?), la priorità numero uno è assicurare la sopravvivenza del finto Califfato, da qualche parte nella Siria orientale. Più di 15 anni dopo l’11 settembre, la canzone è sempre la stessa, la guerra al terrore è sempre il contenuto del pacchetto regalo.

 

Pepe Escobar è autore di Globalistan: How the Globalized World is Dissolving into Liquid War (Nimble Books, 2007), Red Zone Blues: a snapshot of Baghdad during the surge (Nimble Books, 2007), e Obama does Globalistan (Nimble Books, 2009). Può essere contattato a [email protected].

Fonte: http://www.counterpunch.org/

Link: http://www.counterpunch.org/2016/10/21/the-aleppo-mosul-riddle/

21.10.2016

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione FA RANCO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix