Gli arbitri della verità

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI DANIELE SCALEA

facebook.com

Facebook ha annunciato che alcuni siti di fact-checking decideranno al posto vostro cosa sia vero e cosa falso. Bontà loro, potrete ancora leggere le presunte false notizie, solo etichettate con una lettera scarlatta, e potrete persino condividerle dopo che Facebook vi avrà più volte invitato a ripensarci. E Facebook limiterà la visibilità delle notizie “sospette”, ad esempio estromettendole dal programma annunci a pagamento.

Se pensate che questi siti si limitino a sbugiardare le leggende metropolitane e le notizie inventate di sana pianta, allora non li avete mai visitati. Fatevi un giro e noterete quanto lo scrutinio di dichiarazioni politiche sia al vertice del loro impegno (e quanto il modo in cui lo fanno sia oggetto di controversia sulla loro obiettività e capacità).

Come sempre, la domanda è: chi controlla i controllori? Non cercate una risposta democratica a ciò, tutto sta nell’arbitrio dei vertici di Facebook e delle lobbies politiche che sostengono la svolta censoria.

Sicuramente i siti esterni di fact-checking cui si appoggerà Facebook dovranno aver aderito a una rete internazionale il cui accesso è custodito da Poynter.org.
Un istituto rispettabile. Ma super partes?

Il 9 novembre scorso pubblicava, a firma di Kelly McBride (non una penna occasionale, ma una sua alta dirigente) un commento all’elezione di Donald Trump che cominciava così: “Talvolta il peggio accade”. E continuava, certo sine ira et studio, descrivendo il Presidente-eletto come una persona che “usa gli stranieri quali capri espiatori, marginalizza le donne, invoca la violenza contro le minoranze religiose […] è più bugiardo dei suoi rivali”. E incitava i colleghi giornalisti a perseverare nella lotta.

Questi sono i nuovi custodi della “oggettività” e della “verità”. Ma non dimenticate: la vera minaccia alla democrazia è il fatto che tutti possano votare. “La guerra è pace. La libertà è schiavitù”…

 

Daniele Scalea

Fonte: www.facebook.com/

Link: https://www.facebook.com/places/Cosa-da-fare-a-Roma/115353315143936/

16.12.2016

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix