Notifiche
Cancella tutti

diventa anche tu un SuperMalvagio!  

  RSS

pingus
Reputable Member
Registrato: 9 anni fa
Post: 263
29 Maggio 2020 , 5:54 5:54  

Dopo l'11 settembre ci fu la prima stretta sul controllo in rete.
Un gruppo di attivisti svizzeri si invento' "SuPerVillainizer", un software il cui principio era semplicemente di offuscare  il tracciamento e la profilazione degli utenti tramite lo spoofing (falsificazione) di mesaggi spuri e fuorvianti.
Aumentando i messaggi spuri il sistema perde la bussola, big data va in tilt.

Il motto era: "diventa anche tu un SuperMalvagio"
Ho ritrovato qualcosa in proposito:

Articolo su Wired:

https://www.wired.com/2003/07/spoofing-big-brother-with-spam/

traduzione google:

"Qual è il modo più trendy di protestare contro il cybersnooping del governo? Spam. Questa è l'idea alla base di SuPerVillainizer, un'app di "cospirazione" automatizzata che sforna e-mail piene di parole e frasi progettate per attivare il sistema di sorveglianza elettronica della Svizzera. SuPerVillainizer scrive come uno schizo terrorista che canalizza un truffatore e-mail nigeriano: "La gola profonda che abbiamo all'interno del Mossad dice che stanno pianificando di utilizzare la backdoor di Windows NT su alcuni nodi Nasa.gov", recita un messaggio. "Finalmente, dirotta il sottomarino." Creato da un gruppo di artisti e studenti, il progetto basato sul Web (www.supervillainizer.ch) è principalmente una cosa svizzera, ma gli spammer di tutto il mondo si stanno unendo. Vuoi giocare? Accedere, creare un cattivo e dirgli con quale frequenza eseguire il ping di altri malvagi. "Il contenuto inserito nel generatore di posta è un riflesso della situazione politica globale", afferma Annina Ruest, una delle creatrici del progetto. "Stiamo espandendo la definizione di 'cattivo'."

ll principo teorico:

http://www.anninaruest.com/supervillainizer/index.php?theory=1
traduzione google:

Da e anche molto prima dell'11 settembre sono state approvate leggi negli Stati Uniti e in Europa, che consentono ad alcune nazioni di mantenere tutto il traffico e-mail sotto stretta sorveglianza. Questo è successo anche in Svizzera. Da più di un anno, i fornitori svizzeri sono tenuti per legge a conservare i dati delle telecomunicazioni per sei mesi e, se richiesto da un giudice, a organizzare l'intercettazione in tempo reale della comunicazione e-mail dei propri clienti. È la conseguenza di queste pratiche di sorveglianza avanzate che la domanda non è più: chi? Dove? Che cosa? Ma: cosa no? Le paure vengono alimentate e vengono stabiliti profili "malvagi".

SuPerVillainizer è un progetto web interattivo finalizzato alla creazione di questi profili malvagi su cui si basano questi scenari di sorveglianza della conservazione dei dati. Attraverso la generazione di criminali artificiali, SuPerVillainizer mette in discussione la nozione prevalente di "amico" e "nemico: SuPerVillainizer riguarda la creazione di profili di criminali, ladri, cattivi e capri espiatori, dotandoli di account di posta elettronica reali presso un fornitore svizzero, unendoli in cospirazioni, e poi guardare come i criminali iniziano a comunicare automaticamente tra loro usando il contenuto della cospirazione generato da SuPerVillainizer, infiltrandosi nel sistema di sorveglianza attentamente pianificato con sempre più e-mail disinfettanti ogni giorno. Questo contenuto della cospirazione può essere influenzato, il linguaggio della cospirazione scelto .

Poiché vengono generati veri account di posta elettronica presso un vero provider svizzero e vengono inviate vere e-mail utilizzando diversi server SMTP, il gioco si sta realizzando. Ciò apre la possibilità di conseguenze reali qualora le autorità si innamorino del contenuto fittizio o delle reali connessioni cospiratorie tra i conti. Inoltre, questo traffico di e-mail cospirativo non deve essere limitato alla sola Svizzera: gli utenti di posta elettronica interessati possono "donare" gli account di posta elettronica che non vogliono più utilizzare (). Gli account sono integrati nelle cospirazioni e, se possibile, dovrebbero essere impostati su "Risposta automatica", in modo che si evolva un dialogo automatizzato tra i criminali cospiratori e l'account donato.

L'obiettivo del progetto è quello di rendere obsoleti i suddetti profili malvagi. Il mondo non consiste solo nel bene e nel male, come vorremmo far credere alcune persone (esempio: "Guerra al terrorismo"). SuPerVillainizer chiama le persone interessate ad agire contro questa inadeguata personalizzazione (amico / nemico) e contro il pensiero in bianco e nero predominante: molti profili "malvagi" coesistono nell'ambiente SuPerVillainizer: tutti possono potenzialmente diventare un cattivo: Bush cospira con Osama Binladen, membro del consiglio federale svizzero, complotta per contaminare l'approvvigionamento idrico insieme a Saddam Hussein. Tutti possono dichiararsi "SuPerVillains" e unirsi a una cospirazione. Qui, il sistema di sorveglianza viene reso assurdo perché in realtà presuppone che tutti siano potenziali criminali.

SuPerVillainizer è un webtool come il suo predecessore TraceNoizer - Disinformation on Demand m TraceNoizer consente di offuscare la propria identità in rete e quindi fornisce all'individuo una strategia individuale contro la sorveglianza elettronica. SuPerVillainizer d'altra parte è uno strumento per uso collettivo - una strategia collettiva nel gestire la sorveglianza elettronica: tutte le informazioni sono liberamente accessibili (senza password), tutti i profili dei criminali mai inseriti sono riutilizzabili e un database di parole chiave e frasi (il cosiddetto "trigger" Le parole ") vengono compilate collettivamente e quindi integrate nelle e-mail inviate da SuPerVillainizer per deviare e confondere Echelon & Co.

Design
SuPerVillainizer è progettato per assomigliare a un client di posta elettronica come Microsoft Outlook, Eudora, Netscape, che la maggior parte degli utenti di computer ha installato sul proprio computer per inviare e ricevere e-mail.
La posta elettronica è un'attività quotidiana per la maggior parte degli europei, utilizzata per le imprese e per le comunicazioni private. Se la comunicazione e-mail di tutte le persone viene intercettata per principio, rinunciamo a una parte del nostro diritto alla privacy, questa intimità è simboleggiata dal client di posta elettronica, con la differenza che qui il client di posta viene utilizzato in un collettivo e non in un senso privato.

 

Il funzionamento:

http://www.anninaruest.com/supervillainizer/

Tenete presente che allora si comunicava solo con l'email...
Per tutti i combattenti da tastiera, questa e' un pricipio di "Arma Vincente", da adattare alla realta' e agli strumenti di oggi


Quota
Condividi: