Notifiche
Cancella tutti

Suggerimenti per pubblicare su Comedonchisciotte  

   RSS

0

Riceviamo ogni tanto richieste su come pubblicare su Comedonchisciotte, un esempio può essere la seguente mail (con rimossi i riferimenti personali).

------------------------------

Buongiorno, sono un vostro assiduo lettore, nonchè xyz di professione. Vorrei sapere se fosse possibile pubblicare un guest post sul suo blog. Ovviamente l'articolo sarebbe completamente imparziale, non promozionale e della massima qualità e originalità (non sarà ripubblicato su altri siti).

Qualora ci fosse questa possibilità invierò l'articolo per un eventuale revisione e pubblicazione.

Grazie

Cordiali Saluti
------------------------------------------------------------------------

In generale un articolo di un utente si può pubblicare in area utenti (si accede dal box in alto a destra nella home) oppure in casi eccezionali nella home (solitamente per autori già noti).

L'argomento degli articoli è sostanzialmente inessenziale, mentre è importante che sia dedicato ad un singolo tema.

Molte persone ci propongono testi enormi in cui illustrano tutta la loro visione del mondo. Altre volte ci propongono invece programmi politici notevolmente complessi e dettagliati. Queste cose ci interessano poco.
Siamo alla ricerca della verità, ma abbiamo difficoltà a credere che qualcuno l'abbia già trovata per intero. Ci interessano di più le piccole verità locali.

Mi sembra evidente che i comunicati di partito non ci interessano.

L'articolo è opportuno che sia scritto in italiano, quindi abbreviazioni del tipo "xchè", "nn" e simili abbreviazioni da SMS vanno evitati. La punteggiatura ci deve essere, compresi gli spazi e le virgole. (No, non va bene separare le frasi tra loro con tre, o quattro, o sei puntini).
L'inizio di frase va in maiuscolo.
Le formattazioni, tipo corsivo, grassetto, maiuscolo, sottolineato, è bene che riguardino solo una piccola parte del testo. (E' faticoso inserirle nel nostro sito web e oltre un certo limite rendono la lettura più faticosa, contrariamente a quello che pensa l'autore). Scritte colorate e caratteri ingranditi andrebbero usati solo in casi eccezionali.

Per il formato d'invio del testo va bene un allegato doc di MSOffice, oppure RTF, ODF, oppure può stare direttamente nel testo della e-mail. Il formato PDF in generale è da evitare. (Lo usiamo per testi molto lunghi solo in seguito ad accordi).

Può inviare l'articolo a [email protected] .

E poi ci vuole un po' di pazienza, perchè non sempre riusciamo a fornire un risposta in tempi rapidi.

Ricordo che gli utenti iscritti possono postare direttamente nei forum (lo so che si dovrebbe scrivere fora, non forum, ma non mi piace) e gli articoli più interessanti potrebbero essere ripresi da noi in home.

Sono stato un po' pedante perchè vorrei riprendere la sua richiesta e postarla nei forum in modo da dare consigli generali.

saluti

Truman

(lo so che si dovrebbe scrivere fora, non forum, ma non mi piace)

No, è giusto forum, fora è giusto in Latino ma è un'affettazione provinciale. Forum ha preso un significato proprio, autonomo.
Il buon gusto ti ha assistito bene.
P.S. Peggio di fora ci sarebbe poi forums

Difatti, uno dei motivi per cui mi piace CDC è la possibilità di postare nei forum (fora è orribile) senza tanti preamboli. Avanti così, anche l'estetica del formato,così serioso come si conviene, va bene. 😉

Spero che vada bene inserire la segnalazione qua, ma ci sono problemi nell'inserimento di nuovi topic nel forum? Riesco a commentare, ma non ad aprirne di nuovi.

Spero che vada bene inserire la segnalazione qua, ma ci sono problemi nell'inserimento di nuovi topic nel forum? Riesco a commentare, ma non ad aprirne di nuovi.

Non mi risultano altre segnalazioni del genere. Consiglio prima di tutto di provare ad entrare da un altro computer e verificare se il problema si presenta anche li.
Potrebbe essere un problema del browser (IE, Firefox, Chrome, ...) oppure un problema java. A volte anche i virus possono dare anomalie del genere.
Mi viene in mente che si può anche fare una prova sullo stesso computer con un browser differente (ad esempio se si usa Internet Explorer conviene fare una prova con Firefox).

x Truman

Ti ringrazio della risposta, ma ho provato da altro computer e con altro browser e non riesco a pubblicare ugualmente.

Condividi:

Comments are closed.