Notifiche
Cancella tutti

Ops! Le zanzare OGM di Oxitec sono diverse dal previsto!  

  RSS

cedric
Noble Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 1253
22 Agosto 2020 , 15:51 15:51  

Si sa che le zanzare sono fastidiose e che trasmettono la malaria ed altre malattie. Per eliminarle da zone infestate come il Brasile qualcuno ha avuto la bella idea  di creare in laboratorio dei maschi OGM che generassero delle  figlie femmine sterili.

Il ragionamento era  grossomodo questo:  modifico il DNA delle zanzare maschio (è facile, basta un virus di trasporto)  affinchè trasporti una particolare proteina e aspetto che le zanzare femmine si accoppino.  La zanzara figlia si ritrova in corpo  la proteina (quella OGM trasmessa dal padre) che la rende sterile. Generazione dopo generazione le zanzare fertili saranno sempre meno e quindi faranno meno zanzare figlie fertili fino a ridurre la diffusione a livelli accettabili.

Tutto perfetto, simulazioni perfette, modifica OGM della zanzara maschio perfetta e le zanzare OGM maschi sono state liberate in Brasile. Peccato che.....

Qui viene la parte divertente: pare che le zanzare femmine non gradiscano le attenzioni dei maschi OGM, vabbè ci vorrà più tempo ma  qualcuna si deciderà pure ad accoppiarsi.

Pare anche che   le femmine fecondate dai maschi OGM abbiano dato origine ad un ibrido non previsto, molto piu' robusto, molto più resistente agli insetticidi e molto più attivo sessualmente.

Alcune università hanno subito studiato la faccenda e steso dei rapporti evidenziando la criticità  dell'operazione. Per contro la Oxitec che produce le zanzare OGM asserisce che i rapporti scientifici sono incompleti ed ha convinto la Florida a lanciare le zanzare OGM nelle Keys ed il Texas a lanciarle nella zona di Huston. Gli enti federali hanno già dato tutte le autorizzazioni necessarie e l'operazione partira nel 2021.

La storia ha girato poco fuori dai canali scientifici ma chi  vuol leggere i rapporti tecnici basta che cerchi in rete [yale university report oxitec mosquito] e trova i documenti relativi (troppi link bloccano i post). Sono una vera chicca. Uno dei tanti (con i soliti condizionali di prassi)

....
Also, introgression may introduce other relevant genes such as for insecticide resistance. The release strain, OX513A, was derived from a laboratory strain originally from Cuba, then outcrossed to a Mexican population7.
The three populations forming the tri-hybrid population now in Jacobina (Cuba/Mexico/Brazil) are genetically quite distinct (Extended Data Fig. E2), very likely resulting in a more robust population than the pre-release population due to hybrid vigor.
.....
Inoltre, l'introgressione può introdurre altri geni rilevanti come la resistenza agli insetticidi. Il ceppo di rilascio, OX513A, è stato derivato da un ceppo di laboratorio originario di Cuba, poi incrociato con una popolazione messicana7.
Le tre popolazioni che formano la popolazione tri-ibrida ora a Jacobina (Cuba / Messico / Brasile) sono geneticamente abbastanza distinte (Extended Data Fig. E2), molto probabilmente risultando in una popolazione più robusta rispetto alla popolazione pre-rilascio a causa del vigore ibrido.
......

Ma se è così facile inserire una proteina nei geni di una zanzara e renderla ereditabile alle generazioni successive con il normale accoppiamento, non è che qualcuno ci prende gusto e si inventa di......


Quota
Condividi:

Comments are closed.