Notifiche
Cancella tutti

Attenzione agi effetti collaterali


PietroGE
Famed Member
Registrato: 6 anni fa
Post: 3574
Topic starter  

https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/26246197/vaccino-astrazeneca-malori-gravi-effetti-collaterali-stop-somministrazione-germania.html

Vaccino AstraZeneca, malori e gravi effetti collaterali: "Stop alla somministrazione" in Germania, il caso scuote l'Europa

Troppi malori e la Germania sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Che proprio negli ultimi minuti incassa però l'ok dell'Aifa per la somministrazione fino a 65 anni di età, ampliando la platea dei soggetti a cui può essere somministrato. L'antidoto contro il coronavirus, spiega il quotidiano Die Welt, ha presentato gravi effetti collaterali. Più forti nel Nord Reno-Westfalia. In particolare a Braunschweig ed Emden, dove i dipendenti di cliniche e ospedali hanno riferito di non essere in grado di lavorare dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca. Da qui la decisione di fermare momentaneamente la sospensione. Almeno fino a quando l'Istituto Paul Ehrlich non avrà terminato di esaminare i casi.

Si tratta di 37 persone degli 88 dipendenti della clinica di Braunschweig, tutti vaccinati lo scorso giovedì. Il distretto di Leer, dopo aver annunciato che non avrebbe più somministrato il vaccino AstraZeneca, ha riferito che "le dosi di vaccino probabilmente provengono dallo stesso lotto consegnato a Emden". Anch'esso in grado di provocare effetti simili. Secondo il Robert Koch Institute (RKI), infatti, le reazioni possono verificarsi sia con i vaccini basati su Rna messaggero come Pfizer/Biontech e Moderna, sia con il vaccino AstraZeneca, non basato su Rna messaggero ma su vettori.

Intanto è il ministro della Salute tedesco a voler rassicurare i cittadini: "Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace, proprio come gli altri due,. Moderna e Pfizer, approvati per l’uso in Germania", ha detto Jens Spahn, intervenuto in difesa del farmaco. Secondo il ministro ad oggi sono state somministrate solo 90mila delle 740mila dosi già consegnate. Nella città di Muenster, nel Nord Reno Westfalia, addirittura, circa il 30 per cento dei medici e del personale del servizio di emergenza ha rifiutato di ricevere l’iniezione. "Chi aspetta rischia di ammalarsi gravemente e di diffondere ulteriormente il virus", ha concluso Spahn nella speranza di convincere i più scettici. Dello stesso parere anche un'associazione di medici che tira in ballo "il populismo": "Coloro che parlano negativamente del vaccino di AstraZeneca per motivi di populismo o di prestigio, mettendo in dubbio la sua efficacia, saranno in parte da biasimare se il lockdown durerà più a lungo e le persone anziane continueranno a morire di Covid-19", ha dichiarato Dirk Heinrich, presidente della Virchowbund. 


Quota
emilyever
Trusted Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 59
 

Non capisco: se, come dice l'articolo, la Germania ha sospeso il vaccino astrazeneca, immagino che il provvedimento sarà stato firmato dal Ministro della Salute. E allora perchè più sotto si scrive che il ministro della salute ha rassicurato sulla sicurezza e sull'efficacia del vaccino?. Si tratta del solito lotto difettoso come avevano giustificato in California per gli effetti collaterali a catena?


RispondiQuota
PietroGE
Famed Member
Registrato: 6 anni fa
Post: 3574
Topic starter  

" ha riferito che "le dosi di vaccino probabilmente provengono dallo stesso lotto consegnato a Emden". Anch'esso in grado di provocare effetti simili."

Il problema però è più grave di quello che si vuole ammettere. IL vaccino è stato testato su ventenni che scoppiavano di salute e viene somministrato a gente che ha già di suo problemi di salute, indipendentemente dal virus. Il governo da parte sua cerca di rassicurare perché se non funziona il vaccino l'economia prima o poi collassa, quindi prende in considerazione che ci saranno morti provocati dal vaccino. Il ragionamento è il seguente : i morti ci saranno lo stesso con il virus se non si fa il vaccino quindi il governo è pronto ad accettare un certo numero di morti per effetti collaterali del vaccino per far ripartire l'economia. Il vero test dei vaccini sia facendo ora con la vaccinazione di massa.


RispondiQuota
Deheb
Estimable Member
Registrato: 9 anni fa
Post: 120
 

Apparentemente si stupiscono ma era ovvio che si verificassero situazioni di questo genere, siamo in un enorme trial e a poco a poco arrivano i dati. Cosa si potrebbe pretendere da una sperimentazione umana di fase 2 che al momento rappresenta lo 0,0001% dei vaccinati.

Il grosso problema è come presentare condire e armonizzare per la gente la favoletta sin qui raccontata. 

Anzi, strano non abbiano ancora detto che il blocco della somministrazione rappresenta l'efficacia del sistema di farmacovigilanza.

Sono convinto anch'io che le autorità nazionali hanno messo in conto un certo numero di "sacrifici umani" per il bene della scienza e dell'umanità. Al momento ci sono fenomeni avversi ma non gravi e i morti li hanno derubricati ad "altro motivo non riconducibile al vaccino". Vedremo.

 


RispondiQuota
emilyever
Trusted Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 59
 

A me colpisce ancora una cosa su Astrazeneca. Stasera al tg hanno detto che l'azienda diminuirà ancora la fornitura di vaccini prenotati dall'Italia. Allora, mi chiedo: Astrazeneca ha dovuto ritirare la sua offerta all'India, la Svizzera non li ha comprati, la Germania li ha sospesi così pure il Sudafrica perchè i vaccini non coprono quella variante. Non dovrebbero essere ben contenti che noi gliene richiediamo? nonostante le smentite li vendono al mercato nero? Perchè non oso pensare che abbiano avuto un risveglio di coscienza e si accorgano dei danni che stanno combinando


RispondiQuota
Deheb
Estimable Member
Registrato: 9 anni fa
Post: 120
 

Aggiornamento della notizia iniziale sul vaccino AstraZeneca: 

"ALCUNE LOCALITÀ IN GERMANIA E SVEZIA HANNO SOSPESO LE VACCINAZIONI, MA NON C’È MOTIVO DI PREOCCUPARSI"

https://facta.news/notizia-vera/2021/02/18/alcune-cliniche-in-germania-hanno-interrotto-temporaneamente-le-vaccinazioni-ma-non-ce-motivo-di-preoccuparsi/

Quindi non la sospensione in tutta la Germania ma solo in alcuni distretti e non per gravi fenomeni collegati ma un malessere molto pronunciato per 1-2 giorni. La cosa strana è stata la frequenza di questi fenomeni, si aspettavano problemi nel 10% circa dei vaccinati ed invece hanno riscontrato problemi nel 40% dei casi. La sospensione è stata messa un atto sia per una verifica, sia per non decimare i reparti. 


RispondiQuota
Condividi:

I commenti sono chiusi.