Home / ComeDonChisciotte / TSIPRAS E' ANCHE UN SEGUACE DI MARIO MONTI IN ECONOMIA ?

TSIPRAS E' ANCHE UN SEGUACE DI MARIO MONTI IN ECONOMIA ?

FONTE: COBRAF.COM

Non bastava che fosse finanziato da Soros e che fosse per l’Euro, Tsipras è diventato anche un seguace di Mario Monti in economia ?

“Il pareggio di bilancio è un punto nodale della nostra strategia”, dice il leader di Syriza nel libro-intervista del giornalista greco Teodoro Andreadis Synghellakis intitolato “La mia sinistra” “La mia sinistra” e in uscita nei prossimi giorni anche in Italia.

Quella del rampante leader greco non è una frase dal sen fuggita, ma una convinzione radicata e ribadita più volte, come quando il giornalista chiede se in un suo eventuale governo intenda tornare alle politiche di spesa in deficit che hanno portato la Grecia al default: “Riuscire a tenere come punto fermo il pareggio di bilancio – si legge nelle anticipazioni pubblicate dall’Huffington Post – ci dà la possibilità di trattare da una posizione di forza”. Concetto espresso anche quando gli viene chiesto come pensa di affrontare la diffidenza dei mercati nei confronti di una Grecia targata Tsipras: “Sappiamo che i mercati non si batteranno certo a favore di un governo della sinistra. Ma la cosa non ci incute nessun tipo di timore. I mercati ti concedono prestiti a tassi tanto più alti, quanto più hai bisogno di soldi. La risposta a tutto ciò si trova nei bilanci in pareggio, così da limitare i bisogni di contrarre prestiti. Mano a mano che il partito della sinistra estrema greca si avvicina alla prova di governo, dunque, compaiono toni più moderati di un tempo…

Fonte: www.cobraf.com

Link: http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topicGroupID=1&topic_id=5067&reply_id=123576585

9.01.2015

Pubblicato da Davide