Home / ComeDonChisciotte / TSIPRAS E' ANCHE UN SEGUACE DI MARIO MONTI IN ECONOMIA ?
14253-thumb.jpg

TSIPRAS E' ANCHE UN SEGUACE DI MARIO MONTI IN ECONOMIA ?

FONTE: COBRAF.COM

Non bastava che fosse finanziato da Soros e che fosse per l’Euro, Tsipras è diventato anche un seguace di Mario Monti in economia ?

“Il pareggio di bilancio è un punto nodale della nostra strategia”, dice il leader di Syriza nel libro-intervista del giornalista greco Teodoro Andreadis Synghellakis intitolato “La mia sinistra” “La mia sinistra” e in uscita nei prossimi giorni anche in Italia.


Quella del rampante leader greco non è una frase dal sen fuggita, ma una convinzione radicata e ribadita più volte, come quando il giornalista chiede se in un suo eventuale governo intenda tornare alle politiche di spesa in deficit che hanno portato la Grecia al default: “Riuscire a tenere come punto fermo il pareggio di bilancio – si legge nelle anticipazioni pubblicate dall’Huffington Post – ci dà la possibilità di trattare da una posizione di forza”. Concetto espresso anche quando gli viene chiesto come pensa di affrontare la diffidenza dei mercati nei confronti di una Grecia targata Tsipras: “Sappiamo che i mercati non si batteranno certo a favore di un governo della sinistra. Ma la cosa non ci incute nessun tipo di timore. I mercati ti concedono prestiti a tassi tanto più alti, quanto più hai bisogno di soldi. La risposta a tutto ciò si trova nei bilanci in pareggio, così da limitare i bisogni di contrarre prestiti. Mano a mano che il partito della sinistra estrema greca si avvicina alla prova di governo, dunque, compaiono toni più moderati di un tempo…

Fonte: www.cobraf.com

Link: http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topicGroupID=1&topic_id=5067&reply_id=123576585

9.01.2015

Pubblicato da Davide

  • gimo

    Ma non ho ben capito quale sarebbe la novità…. A meno che qualcuno stia pensando che Tsipras sia davvero un paladino della giustizia e della democrazia.

    Ma ci cascate proprio tutte le volte.
    Sugli attentati terroristici siete tutti sicuri siano false flag ognuno con la propria interpretazione…..
    Sui leader politici che si affacciano sulla scena, ogni volta nuovi, giovani, belli, dichiarando frasi da vangelo.,,, ci cascate tutte le volte…….
    Booooh
  • Aironeblu

    Beh, adesso sostenere che il pareggio di bilancio sia un male in sè è una stupidaggine degna del miglior mosleriano… Semmai il problema è la sovranità monetaria, che è tutt’altra cosa.

  • gimo

    Il pareggio di bilancio è l’assurdo fatta legge.  uno Stato non può avere per legge il pareggio di bilancio perché questo significa stagnazione. lo Stato deve spendere investire per il benessere sociale.  È una cosa di una ovvietà tale che mi impressiona davvero che qualcuno non riesca a capire

  • Cartesio

    Concordo. E’ sempre disarmante la naturalezza con la quale le persone si convincono che essere presi a calci sia un grande piacere.

  • Georgios

    Non mi
    ricordo un proverbio italiano che esprime l’impossibilità di
    riuscire a fare qualcosa malgrado tutte le buone intenzioni, ma e’ il
    caso mio con SYRIZA.

    I primi
    accenni della campagna elettorale hanno del paradossale. Sembra che
    l’unica cosa che interessi a SYRIZA sia di convincere quelli già
    convinti. Per tutti gli altri ci sono solo dei messaggi
    contraddittori che ispirano per lo meno incertezza, imbarazzo e
    sfiducia. Come se non volesse governare. Come se volesse rimanere ad
    un 25% e non vincere le elezioni.

    E poi
    naturalmente la colpa sarà della gente: Che vi posso fare? Non mi
    avete dato abbastanza maggioranza per governare da solo.

    La
    colpa e’ sempre della gente. La colpa e’ del cane bastonato. Sempre.

  • patrocloo

    …in poche parole un pidiota in salsa ellenica.

  • Nauseato

    Scusa, ma che te ne fai della tua tanto bella sovranità monetaria se non puoi spendere a deficit e hai l’ossessione del pareggio di bilancio? 

  • Nauseato

    Abbastanza… in effetti.