SPIARE I PROPRI AMICI NON E' PROPRIO UNA BELLA COSA. LO SCANDALO DELLO SPIONAGGIO SCOPPIATO IN GERMANIA VIRA IN DIREZIONE DEL GOVERNO MERKEL

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI JENNY HILL

bbc.com

“Spiare i propri amici non è proprio una bella cosa”. Ecco come ha reagito la Cancelliera tedesca Angela Merkel quando ha scoperto che il suo cellulare era stato intercettato dalle spie americane, nel 2013.

Così la rivelazione che anche i servizi segreti del suo paese, a nome degli Stati Uniti, hanno spiato i vicini europei, ha causato a Berlino imbarazzo e indignazione.

Per anni i Servizi Segreti della Germania (BND) hanno collaborato con la US National Security Agency (NSA).

La NSA fornisce agli agenti tedeschi una lista di “obiettivi”, ovvero i numeri dei telefoni cellulari e gli indirizzi IP da far monitorare alla BND. L’obiettivo è quello di combattere il terrorismo globale.

Ma nel 2008 la BND, stando a quanto si dice, riferì alla Cancelleria che l’elenco degli “obiettivi” aveva cominciato ad includere anche quelli che niente avevano a che fare con il terrorismo, come ad esempio alcune imprese europee, fra le quali l’Airbus.

Secondo i documenti che sono trapelati sembra che la Germania, per volere della NSA, abbia anche spiato il “palazzo presidenziale francese”, il Ministero degli Esteri di quel paese e la Commissione Europea.

SULLA LINEA DI TIRO

Nessuna reazione pubblica è ancora emersa dalla Francia, ma la rivelazione è destinata ad essere decisamente dannosa per le relazioni tra i due paesi.

C’è una crescente pressione sul governo tedesco perché riveli quanto sapeva riguardo lo spionaggio.
Nel mirino è il Ministro dell’Interno Thomas de Maiziere che, nel 2008, era il Ministro responsabile sia della “cancelleria” che, in modo diretto, della BND.

Egli insiste nel sostenere che non sapeva nulla degli abusi all’interno dei Servizi Segreti.
Il tabloid “Bild”, Mercoledì scorso, ha stampato una foto del Signor de Maiziere con il naso allungato, dalle proporzioni di Pinocchio. “Herr de Maiziere!” – ha urlato il titolo di accompagnamento – “Stai mentendo spudoratamente!”

Si dice che la postazione d’ascolto di “Bad Aibling”, in Baviera, sia stata utilizzata anche per spiare il Palazzo dell’Eliseo, in Francia. Il Sig. de Maiziere sostiene di non essere in grado di commentare pubblicamente, perché tutte queste informazioni sono classificate come “segrete”.

Ma chiederà che il rapporto trapelato sia presentato “il più presto possibile” alla speciale Commissione Parlamentare, già istituita per indagare sulle rivelazioni dell’informatore statunitense Edward Snowden, riguardo la “sorveglianza” della NSA in Europa, compreso il monitoraggio del telefono cellulare della signora Merkel.

I TITOLI DOMINANTI SULLE PRIME PAGINE

Giovedì mattina uno dei membri della Commissione ha espresso una forte frustrazione. Christian Flisek, del Partito Socialdemocratico (SPD), ha detto che la Commissione aveva inutilmente cercato di ottenere, per settimane, un elenco degli “obiettivi” NSA, attraverso i canali ufficiali.

La sorveglianza è un argomento delicato da queste parti, e le ultime rivelazioni riguardo questo spionaggio hanno dominato i titoli dei quotidiani per giorni e giorni.

La “Die Tageszeitung” ha dedicato la sua prima pagina ad un manifesto del tipo “Wanted”, che mostra le foto segnaletiche dei politici di punta del paese.

Non è passato molto tempo, dopo tutto, dai momenti in cui i cittadini dell’ex Germania dell’Est venivano regolarmente spiati dal proprio governo.

Il portavoce di Angela Merkel ha sostenuto che la Cancelleria non era a conoscenza della portata dello spionaggio. Ma questo non ha fermato le domande.

Un altro quotidiano tedesco, in effetti, ha dedicato la sua prima pagina ad un poster in pieno stile “Wanted”, chiedendosi: “Chi è il colpevole?”. E tra le foto segnaletiche di politici e funzionari pubblici, c’era anche quella della Cancelliera, Angela Merkel.

Jenny Hill – Corrispondente da Berlino della BBC

Fonte: www.bbc.com/

Link: http://www.bbc.com/news/world-europe-32529017

30.04.2015

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org a cura di FRANCO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix