PIU' MILITANTI VEGANI, MENO MACELLAI ETICI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MICKEY Z
Countercurrents.org

Un amico, di recente, ha portato alla mia attezione un ex-vegan che adesso si è reinventato come “macellaio etico” (titolo che fa il paio con “missili intelligenti” o “autonomia limitata”). Il macellaio scrive: “Dopo 14 anni da vegetariano, alcuni dei quali come ‘militante’ vegano, sono diventato un macellaio. I fattori che hanno concorso a condurmi verso questa posizione sono molti, ma il risultato era, forse, abbastanza prevedibile. Nell’arco di un mese sono diventato un onnivoro a tutto tondo, il che non ha mutato la mia passione per il benessere degli animali. Mediante il mio lavoro come macellaio e chef, ora vedo un modo più diretto per influenzare e lavorare verso il cambiamento nell’industria della carne e per migliorare la qualità della vita per tutti gli animali di cui ci nutriamo”.

Una tale inversione di rotta a fronte dell’evoluzione della compassione non è incomune. Per esempio, proprio mentre sono sempre più le donne che iniziano a mettere in discussione i ruoli di genere, la cultura patriarcale è contrastata con Howard Stern, Maxim, e Spike TV. Ma divago…

Diventare un macellaio nel nome del benessere animale è come unirsi ai Marine per promuovere la pace. Cosa ci sarà dopo? Il giustiziatore etico con la sua “passione” per il “benessere” dei prigionieri? Di certo, ha scelto proprio “un modo più diretto per influenzare e lavorare verso il cambiamento”, seguendo al guinzaglio la sua congrega di macellai.

In una società sempre meno capace di pensiero critico ed indipendente, questo carattere pro-carne probabilmente sarà sempre più elogiato come antidoto ai “militanti” vegani. Sapete, i Nazisti del cibo. Secondo gli standard attuali, potete impacchettare un vitello dentro una cassa da carne o pompare cibo nella gola di un’oca o macinare dei pulcini vivi per fertilizzare i vostri campi, e il tutto senza rischio di essere chiamati dei militanti. Per quel che conta, potete abbattare foreste, far saltare la cima di montagne alla ricerca di carbone, e sganciare fosforo bianco su villaggi pieni di bambini scuri [gioco di parole: “brown” significa “scuro”, ma è anche il verbo “rosolare”, ndt] e conseguire un’attenzione virtualmente nulla… figurarsi l’etichetta di militante.

Scegliere uno stile di vita basato sulla compassione e la logica? Battersi contro la vivisezione, o protestare contro l’uso di pellicce…? Voi, amici miei, siete degni dei baffi di Hitler.

Mentre l’economia globale sta collassando come un castello di carte, l’80 % delle foreste mondiali sono state abbattute, il 90 % dei principali pesci oceanici persi, più conflitti militari di quanti se ne possano contare, e i nostri eco-sistemi che rapidamente si avvicinano al punto di non ritorno, non c’è mai stato un momento più urgente per essere un vero militante vegano.

Ad un certo punto, dobbiamo decidere: rispettiamo la vita o no? Se scegliamo la vita al posto della morte, allora dobbiamo vedere la cultura olisticamente. Dividere tematiche come la sofferenza animale, l’eco-distruzione, e i diritti umani, significa cadere nella trapporta della Sinistra giurassica. Per esempio, il fondatore di ZNet Michael Albert, che scrive: “Non vedo paragoni di importanza tra il cercare di eliminare le radici e le propaggini del sessismo, e cercare di eliminare le radici e le proppaggini della violenza contro gli animali. Non vedo paragone di importanza tra come le galline sono trattate e come le donne o qualsiasi umano viene trattato. Infatti, per me, l’agenda dei diritti animali risuona a malapena, mentra l’agenda dell’anti-sessismo è parte della mia vita”.

Siamo chiari: cercare di separare il sessismo dalla violenza contro gli animali (e tutta la natura) è come cercare di separare il sistema circolatorio umano dal sistema respiratorio. Se tali ovvi collegamenti non sono fatti dalla Sinistra più radicata, devo chiedermi: perchè qualcuno sta perdendo anche solo 5 minuti del proprio tempo per tale miopia?

Poichè Michael Albert non sembra capace di smettere di citare Bob Dylan, questo estratto di canzone è per lui, per il Macellaio Etico, e per tutti quelli che cercano di frammentare e oscurare il quadro complessivo:

Non criticate quello che non capite – la vostra vecchia strada sta invecchiando velocemente
Ve ne prego, uscite da quella nuova se non potete dare una mano
Perchè i tempi stanno cambiando

Mickey Z. è l’autore di due libri di prossima uscita: “Self Defense for Radicals” (PM Press) e il suo secondo romanzo, “Dear Vito” (The Drill Press). Finchè non cambiano le leggi, o finchè il potere non avrà avuto fino, potete trovarlo su http://www.mickeyz.net

Fonte: http://www.countercurrents.org/
Link: http://www.countercurrents.org/mickeyz111109.htm
11.11.2009

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di CARLO MARTINI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
15 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
15
0
È il momento di condividere le tue opinionix