Home / ComeDonChisciotte / PER QUALE SCENARIO TIFERESTE ?
14730-thumb.jpg

PER QUALE SCENARIO TIFERESTE ?

DI BRUNO

goofynomics.blogspot.it

A proposito di Grecia (e dell’ipotetico piano B), ho provato a guardare oltre il default greco, immaginandomi un paio di scenari opposti. Il primo (A), più ottimista, vede il paese verso un ritorno ordinato alla dracma, magari supportato da nuovi partner economici come Cina e Russia, non troppo ostacolato dalla UE e/o dalla NATO, mentre concorda con i creditori (BCE, FMI e UEM) una realistica ristrutturazione del suo debito, avviato verso la ripresa economica, tenendo grosso modo fede al programma politico di Syriza.

Il secondo (B), più pessimista, contempla la fine della liquidità nel paese, la chiusura delle banche, l’insorgere di disordini spontanei e fomentati da fuori, la maggioranza politica che si spacca e Tsipras costretto a dimettersi, elezioni anticipate, rischio altissimo dell’affermazione di Alba Dorata, intervento in extremis dell’esercito, utile anche per far ingoiare al popolo greco i diktat della troika, oltre che pentire amaramente di aver votato Syriza.

Per quale scenario tifereste se foste la BCE, il FMI, la UEM o la NATO? Quale esempio migliore da offrire ai popoli stanchi di austerità recessiva e sempre più recalcitranti alle regole ?

Ribellarsi è peggio, perché THERE IS NO ALTERNATIVE.

Bruno

Fonte

1.05.2015

commento all’articolo: Non sono un politico (il mio primo maggio)

Pubblicato da Davide

  • saxvinc

    Credo che ci ha beccato in pieno bruno,lo scenario B e cio che tocchera al popolo greco. Rappresentera’ il monito! NON PROVATE A RIBELLARVI.

  • Gil_Grissom

    Bisogna tuttavia tener presente che un creditore intelligente non ha alcun interesse nel veder fallire il debitore, rendendo cosi’ impossibile il recupero del dovuto: penso dunque  che alla fine si assistera’ ad una soluzione intermedia tra le due

  • FlavioBosio

    Colpirne uno per educarne cento!

    Date le dimensioni gella Grecia ė bene colpire duro per ricordare a debitori di ben altra dimensione cosa accade a chi non onora i propri debiti.
    La Grecia è sacrificabile.
  • gimo

    Esiste anche lo scenario C

    La Grecia finisce la liquidità ma per non lasciarla tornare alle dracma si crea l"Euro B
    Ovvero un euro con meno valore da dare ai paesi poveri del sud europa. Sempre gestito dalla BCE.
  • brumbrum

    il problema dei greci sono i greci
    e questo vale per tutti
    quanto alle possibilità ne esistono a milioni

    pace e bene

  • Gil_Grissom

    Ma quello era il motto delle BR non della troika.

  • mincuo
    Naturalmente per lui nonchè per la gente questi di questo "Bruno" sarebbero "scenari". 

    Non sono due pensierini da bambino di 10 anni, o da casalinga. No, macchè. Ma è logico, avendo ridotto tutti come cultura a bambini di 10 anni questi sono gli scenari.