GLI HOTSPOT DELLA GEOPOLITICA ODIERNA: SERBIA E KOSOVO

Di Franco Ferrè per ComeDonChisciotte.org “Nema problema” (“nessun problema”) recita una delle frasi-simbolo più comuni dalle parti di Belgrado, icona inequivocabile di un atteggiamento di malcelata sufficienza, di superiorità ostentata rispetto a qualsivoglia problema della vita. La stessa indifferenza e superiorità che ostentavano gli abitanti del villaggio al confine tra Bosnia e Serbia raccontato da Ivo Andric ne “Il ponte sulla Drina”, che passano dai Turchi agli…

Come alcuni semplici cambiamenti possono fare la differenza

Quando sono crollato all’Australian Open il mio corpo voleva dirmi che gli stavo facendo del male, così ho dovuto imparare ad ascoltarlo e quando ci sono riuscito è cambiato tutto. Non solo la mia carriera di tennista, ma la mia vita in generale. Potremmo definirla una magia e di sicuro ai miei occhi sembrava tale. In verità, si è trattato semplicemente di provare cibi diversi per individuare quelli che funzionavano per me, e poi di applicare quelle scoperte alla mia alimentazione quotidiana.…

Nessuno sia lasciato solo!

Di Paolo Borgognone Sono per principio contrario a qualunque logica epurativa, censoria, discriminatoria e punitiva in ambito associativo, culturale, politico, mediatico. Il mondo del dissenso non deve limitarsi a essere un mainstream che dice cose diverse dal mainstream. Dev’essere diverso dal mainstream nel merito e, ebbene sì, anche nel metodo. Per questo da anni mi batto affinché nel dissenso possa affermarsi la logica della coesistenza pacifica tra diversi. Che non significa che…

La vera ragione dietro il ‘porto’ statunitense a Gaza

Di Tom Fowdy, almayadeen.net Recentemente, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che le forze americane prenderanno l'iniziativa di costruire un porto "temporaneo" nella Striscia di Gaza. Secondo la Casa Bianca, questo porto avrà il ruolo di consegnare aiuti umanitari alla popolazione assediata e bombardata della Striscia, di cui si stima che circa 30.000 siano morti a causa dell'implacabile invasione di 'Israele'. Sebbene, ovviamente, lo scopo di un porto di questo tipo…

Lo spettacolo dei clown di livello strategico Tedesco-Americani

Di Pepe Escobar, strategic-culture.su La saga dei quattro ufficiali, scagnozzi della Bundeswehr che complottano per far saltare il ponte di Kerch in Crimea con missili Taurus e la fanno franca è un regalo che continuano a farci. Il Presidente Putin, nella sua intervista completa a Dmitry Kiselev per Russia 1/RIA Novosti, non ha mancato di affrontarla: "Stanno fantasticando, incoraggiando se stessi, prima di tutto. In secondo luogo, stanno cercando di intimidirci. Per quanto riguarda la…

Quel terribile e temibile amore per la guerra

Di Saura Plesio, Nessie Strana gente sul fronte occidentale. Hanno cresciuto i figli del dopoguerra (i cosiddetti baby boomers) e poi i loro figli, i loro nipoti e magari pronipoti con il dogma secondo cui la guerra - ohibò! - è la Madre di tutte le calamità terrestri. A scuola ci hanno fatto leggere e imparare poesie e canzoni contro la guerra. A questo proposito mi piace citare quella arcinota di Bertold Brecht: La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre…

Mezzo paese non vota più e rifiuta il regime dei partiti!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Se tre indizi fanno una prova, qui di prove ne abbiamo già abbastanza. Le ultime elezioni politiche del 2022 che hanno visto astenersi il 37% per cento degli italiani e le recentissime  amministrative svoltesi in Sardegna ed Abruzzo, dove la percentuale di chi non si è recato alle urne, è salita addirittura al 48% - sono solo tre indizi di quello che invece è ormai un fenomeno di democrazia diretta ben definito che si sta manifestando nel paese.…

Artemisia Gentileschi la pittrice che ha conquistato il mondo dell’arte

Solo recentemente si è iniziato ad apprezzare il talento delle artiste che nelle epoche lontane hanno contribuito alla realizzazione di veri capolavori in vari campi come la letteratura, la pittura, la scultura. Finalmente si è aperto un orizzonte che vedeva le donne solo in secondo piano e dedite al focolare domestico. Già Plinio il Vecchio (23-79 dc) nel suo Naturalis Historia fa i primi riferimenti a pittrici nella storia dell’arte riportando i nomi di cinque artiste: Iaia di Cizico, Eirene,…

Piccolo diario di viaggio sulla Cina

La società è molto più pacifica e armoniosa della nostra. Quando viaggi in Occidente spesso la tensione è palpabile (caso estremo, la Turchia), lì non esiste. Anche il ruolo della polizia sembra completamente diverso dal nostro: lì le forze dell’ordine sono una presenza spesso presente sulle strade, ma sono privi di pistole, manganelli o qualsiasi altro strumento intimidatorio. Gli unici momenti in cui li ho visti in azione sono stati a Wuhan, quando hanno bloccato il traffico per fare uscire i…

Chiplet, l’Italia diventerà la Singapore povera d’Europa?

In arrivo nel Belpaese il packaging dei chiplet, che viene tipicamente fatto in nazioni a basso reddito. Ora che quella fase di produzione è a rischio di malware e spionaggio, l'outsourcing non è più opportuno. Grosse aziende di semiconduttori si fideranno di quanto promette una startup di Singapore che, con le gambe ancora traballanti, vuole costruire due fabbriche, una delle quali in Italia, ad un costo che è dodici volte il capitale raccolto?

Se non parte la protesta popolare, l’Europa finirà distrutta dalla Terza Guerra Mondiale

Di Belisario per ComeDonChisciotte.org Ogni storia è storia contemporanea Secondo il filosofo italiano  Giovanni Gentile, l’interpretazione o la reinterpretazione storica ha ben poco a che vedere con i fatti storici interpretati o reinterpretati, e molto di più con gli interessi dell’epoca in cui l’interpretazione o reinterpretazione viene effettuata.  Pertanto,“ogni storia è storia contemporanea”. L’intera storia dello scorso secolo che ci viene propinata dagli…

La guerra degli Stati Uniti contro il Tik-Tok è al 100% ebraica

Larry Romanoff – Blue Moon of Shangai – 15 marzo 2024 L'attuale guerra contro Tik-Tok non ha nulla a che fare con gli Stati Uniti o gli americani. Sono gli ebrei che vogliono Tik-Tok morto o sotto il loro controllo. Vi spiegherò, ma prima fatemi fare un passo indietro. Nel 2023 è stata lanciata una prima guerra contro Tik-Tok, e quella guerra era americana. Il motivo era semplice: la Cina si stava mangiando il pranzo dell'America e gli americani erano infuriati. Il sito…

La Russia e il suo ruolo nella distruzione dell’imperialismo statunitense

Di Mohammad Ali Sanobari Negli ultimi anni, le dinamiche geopolitiche hanno rivelato profondi cambiamenti negli equilibri di potere e nelle strategie utilizzate dalle potenze mondiali per influenzare e gestire i conflitti. Uno dei principali assi di questo sviluppo è il ruolo sovversivo svolto dagli Stati Uniti nell'alimentare i conflitti. L'America si sta avviando verso un collasso morale e politico che porterà in breve tempo al crollo dell'egemonia e dell'imperialismo. Mentre la Russia…

I “FALSE FLAG” DEL COLONIALISMO EUROPEO

Di Comidad La locuzione “ha stato Putin” è diventata popolare, addirittura proverbiale, e indica il vezzo occidentalista di ritrovarsi un colpevole già pronto per l’uso, in modo da coprire le proprie responsabilità. Sarà difficile però spiegare la quasi unanime adesione del parlamento italiano alla missione navale “Aspides” nel Mar Rosso con un “ha stato Biden”, cioè nascondendosi dietro la consueta denuncia della servile fedeltà italica all’alleato americano. Una linea politica può non essere…

Vasari e le donne artiste

Nella narrazione comune, quando si parla di pittrici italiane di epoca rinascimentale e seicentesca, il primo nome che immediatamente viene alla mente è quello di Artemisia Gentileschi. Nota a livello popolare per la sua vicenda personale, prima ancora che per il suo talento come pittrice (inizia con il notevole padre Orazio Gentileschi, annoverato tra i più rappresentativi caravaggeschi), Artemisia è apparsa alla critica femminista degli anni della contestazione come il prototipo della pittrice…

Impatto positivo degli antociani sugli aspetti cognitivi

Antociani e performance cognitive in età avanzata: una revisione sistematica con metanalisi ha esaminato in maniera specifica questo aspetto con l'obiettivo di valutare, sulla base delle ricerche ad oggi pubblicate in letteratura scientifica, gli effetti della supplementazione di antociani sullo stato cognitivo di individui di mezza età e anziani cognitivamente sani. Nella metanalisi sono stati inclusi 13 studi dai quali è risultato che l'integrazione di antociani ha effetti promettenti…

Il Drago è sicuro di sé e delinea la sua tabella di marcia per la modernizzazione

Di Pepe Escobar, strategic-culture.su Mentre il Progetto Ucraina finisce nel dimenticatoio della storia, il Progetto Taiwan andrà in overdrive. Le Guerre per Sempre non muoiono mai. Questo è l'Anno del Drago di Legno, secondo la cultura cinese classica wuxing ("cinque elementi"). Il drago, uno dei 12 segni dello zodiaco cinese, è un simbolo di potere, nobiltà e intelligenza. Il legno aggiunge crescita, sviluppo e prosperità. Si tratta di un breve riassunto di dove la Cina si sta…

Posizioni insostenibili: i segnali di allarme abbondano

Alastair Crooke strategic-culture.su "Le elezioni locali di martedì sono state un campanello d’allarme per Israele. I partiti ultraortodossi, i gruppi sionisti religiosi e i partiti di estrema destra e razzisti si sono organizzati in poche comunità e hanno ottenuto guadagni sproporzionati rispetto alle reali dimensioni dei gruppi da loro rappresentati. Al contrario, il campo democratico , che per quasi un anno ha partecipato settimanalmente a gigantesche manifestazioni in Kaplan Street a…

Cosa cerca la nuova estrema destra europea con il discorso islamofobo?

Nel porre la centralità dell'Islam nella strategia politica della nuova estrema destra, si osserva l'uso di temi e simboli cristiani. Questi servono, da un lato, a evidenziare le presunte radici europee e, dall’altro, a focalizzare l’attenzione sulla minaccia che l’“invasione musulmana” rappresenterebbe per le presunte radici cristiane dell’Europa.

Quattro miti che impediscono la pace in Ucraina

Nicolai N. Petro e Ted Snider – Antiwar.com – 11 marzo 2024 Mito n. 1: se Putin non viene sconfitto in Ucraina, invaderà l’Europa Funzionari ucraini e americani hanno ripetutamente avvertito che l'Ucraina non è solo una nazione da difendere da un'invasione russa illegale, ma la diga che impedisce a Vladimir Putin di invadere l'Europa. Secondo questa narrazione, gli Stati Uniti e gli alleati della NATO devono sostenere la guerra in Ucraina perché è la prima linea della…

Italia in piazza contro l’OMS

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato a firma del coordinamento No OMS - No Piano Pandemico che sabato prossimo 16 marzo ha indetto una giornata di mobilitazione sinergica in 14 città d'Italia per respingere il piano pandemico dell'OMS e per difendere la sovranità sanitaria. C O M U N I C A T O  S T A M P A L’Italia in piazza contro il Golpe Globale dell’O.M.S. – Organizzazione Mondiale della Sanità Il 16 marzo l’Italia vedrà in piazza i cittadini…

La revisione del PNRR: un gioco delle tre carte per regalare soldi ai padroni

Di ConiareRivolta.org Nei giorni scorsi, mentre l’attenzione pubblica era concentrata sulle vistose crepe aperte nella maggioranza dalle elezioni regionali in Sardegna, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge in materia di Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il mirabolante programma messo in piedi dall’Unione Europea per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia. Abbiamo seguito fin dal suo avvio questo programma, non senza una certa curiosità: la…

Angelo De Boni: Profondo inconscio

Di Claudio Vitagliano per ComeDonChisciotte.org Ritroviamo Angelo De Boni in occasione della sua personale “Profondo inconscio” alla galleria Scoglio di Quarto a Milano, un anno e mezzo dopo l’intervista da noi effettuata e pubblicata su ComeDonChisciotte. Diciamo subito, dal momento che ci lega a lui una forma di amicizia e stima, che faremo esercizio di sincerità, ammettendo che la sua produzione precedente, combaciava meglio con la nostra sensibilità. Il cambio di rotta infatti,…

La MMT, i miracoli e l’ignoranza del main-stream social!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani)  Diciamolo subito la MMT (Modern Monetary Theory) di Warren Mosler ha vinto! Ha vinto perché la verità, come l'olio nell'acqua, appare sempre nitida in superficie, seppur scientemente mischiata alla frode in quello che è il dibattito su moneta e debito degli stati, da sempre opportunamente pilotato dall'informazione di regime. Certamente emerge solo per coloro che desiderano vederla ed apprezzarla, e non per i servi e gli sciocchi. Ha vinto nei…

Operazione Al-Aqsa Flood: La sconfitta del Vincitore

Di Jacques Baud, thepostil.com Siamo lieti di presentarvi questo estratto dell'ultimo libro del Colonnello Jacques Baud, che tratta del genocidio di Gaza attualmente in corso da parte di Israele. Il libro si intitola "Operazione Al-Aqsa Flood: La sconfitta del vincitore". Aggiorneremo questa pagina non appena il libro sarà disponibile. Nel frattempo, ecco l'estratto. Apparato dottrinale inadeguato a un conflitto asimmetrico La Dottrina BETHLEHEM Questa dottrina è stata sviluppata da…

“Fuori contatto con la realtà”

Alastair Crooke – Strategic Culture Foundation - 11 marzo 2024 La disattenzione per la realtà non è un problema elettoralmente "incidentale" e fastidioso che richiede una migliore gestione delle pubbliche relazioni da parte del team della campagna. Alon Pinkas, ex diplomatico israeliano di alto livello, ben collegato a Washington, ci dice che una Casa Bianca frustrata ne ha infine "abbastanza". La rottura con Netanyahu è completa: Il Primo Ministro non si…

“Terrorismo: Versioni sponsorizzate dagli Stati e non” – Il secondo giorno della conferenza

QUI IL RESCONTO DELLA PRIMA GIORNATA Di Alireza Nikam, geopolitika.ru Il 5-6 marzo 2023 si è tenuto un webinar di due giorni dal titolo “Terrorismo: Versioni sponsorizzate dagli Stati e non”, organizzato dalla Fondazione TerrorSpring. Ecco un riassunto della seconda giornata, il 6 marzo. Il programma si apre con Reza Sadeqi, ex membro del MEK (Mojahedin-e-Khalq) che parla del MEK e del sostegno degli Stati Uniti a organizzazioni terroristiche come Al-Qaeda e ISIS,…

Quale parità di salario ?!

Si permetta a una donna di condividere i diritti degli uomini ed ella ne condividerà le virtù La statistica sostiene come la tecnologia metta attualmente a disposizione dell’essere umano medio l’equivalente della forza-lavoro di diciannove schiavi, ossia diciannove megawattora all’anno. Nel 1860, questo indice era inferiore a un megawattora all’anno. Un’operaia di Los Angeles ha accesso a cibi, abiti e divertimenti cui gli antichi re non avrebbero neppure potuto aspirare. Perché allora è così…

MEDIA, NEOLIBERISMO E SOCIETA’ OTTUSA. INTERVISTA A PAOLO ERCOLANI

di Sonia Milone per Comedonchisciotte In questo cruciale momento storico si stanno imponendo una serie di cambiamenti epocali senza che siano stati portati all'interno del dibattito pubblico per una seria discussione democratica. Nel riallineamento di tutti i poteri (politico, economico, culturale, massmediatico, accademico, ecc.) poche le voci critiche improntate alla ricerca della verità e capaci di restituire alla parola il suo valore di orientamento nello smarrimento generalizzato in…

Francia e Regno Unito stanno complottando per un loro gioco in Ucraina proprio sotto il naso della Germania?

Di Andrew Korybko Il dibattito provocato dal presidente francese Macron sulla questione se la NATO debba o meno intervenire  in Ucraina, ha messo in luce l’esistenza in Europa di due distinte scuole di pensiero su questo tema. Francia, Stati baltici e Polonia  sembrano essere favorevoli a un “dispiegamenti di non combattenti” per missioni di sminamento e addestramento, che potrebbero essere effettuate da una “coalizione di volenterosi”, mentre il resto del blocco sostiene la posizione…