Home / ComeDonChisciotte / MONTI CONVOCA IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NEL WEEK END. PATRIMONIALE ? – CONTROLLO DEI CAPITALI ? – FALLIMENTO DI UNA GRANDE BANCA ? OPPURE…
11601-thumb.jpg

MONTI CONVOCA IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NEL WEEK END. PATRIMONIALE ? – CONTROLLO DEI CAPITALI ? – FALLIMENTO DI UNA GRANDE BANCA ? OPPURE…

DI FUNNYKING
rischiocalcolato.it

Bene signori e signori, nella vita di un blogger capita a volte di doverci mettere la faccia e rischiare la sonora figuraccia, questo è uno di quei momenti, seguite il mio ragionamento e consideratelo pure un inutile delirio:

  • L’Antefatto: E’ acclarato che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di “congelare” in carica il Governo Monti attraverso lo stratagemma della “commissione di saggi” dopo avere avuto un colloquio telefonico con il governatore della BCE, Mario Draghi. (link, è lo stesso Draghi a confermare)
  • Il Fatto: Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha chiesto ai Ministri in carica di tenersi pronti per un Consiglio dei ministri nel week-end (il prossimo 6-7 Aprile),
    formalmente per emettere un provvedimento sul rimborso dei crediti dello Stato verso le imprese italiane:

da Ansa

Il Consiglio dei ministri per varare il decreto sul pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione si svolgera’ con ogni probabilita’ o sabato o al piu’ tardi domenica. I ministri sono gia’ stati preallertati e gli e’ stato richiesto di essere reperibili. E’ quanto riporta l’agenzia Ansa. (ef)

Domande utili:

  1. Perchè nel week-end e non il Lunedì?
  2. Cosa cambia per le imprese creditrici aspettare 24 ore?
  3. E’ un caso nella tragica situazione italiana la convocazione di un CdM a banche chiuse?

Considerazioni

  • Mario Monti, “il tecnico”, è alla fine della sua carriera da presidente del consiglio e probabilmente da leader politico. La sua popolarità e credibilità interna sono sotto zero, sia per i risultati miserabili ottenuti dal suo governo, sia per avere mentito quando ha dichiarato che mai si sarebbe “candidato in politica”. In altre parole è un uomo politico definitivamente bruciato.
  • Il Presidente Napolitano, anch’esso alla fine del suo mandato avrebbe potuto benissimo dare l’incarico al buio a Bersani oppure nominare un suo uomo, sostituendo di fatto il governo Monti. Ma Napolitano ha scelto di congelare la situazione politica e il governo Monti, lasciandolo in carica per altri 10 giorni (almeno).
  • Ieri abbiamo saputo dal Ministero dell’Economia che il fabbisogno italiano a Marzo è salito di 7 miliardi di Euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
  • La improvvida decisione su Cipro, votata anche dal Ministro Grilli (ne pagherà mai il conto?), potrebbe avere scatenato un’autentica fuga di capitali dall’Italia.
  • Il 28 Marzo, il Monte Paschi ha comunicato dati di Bilancio terrificanti. Una banca che perde soldi da ogni punto di vista e che è infarcita di crediti di dubbia affidabilità.
  • Lo Spread dell’Italia rimane insolitamente basso, mentre la borsa crolla (curioso vero?)

Dunque cosa accadrà nel consiglio dei ministri che va in scena nel week end, ecco le mie ipotesi:

  1. Niente di anormale. (e mi scuso in anticipo per codesto delirio)
  2. Viene istituita una patrimoniale e colpiti tra l’altro i conti correnti degli italiani, situazione già vissuta in un altro week end di 21 anni fa, con un Consiglio dei Ministri guidato da Giuliano Amato.
  3. Viene istituita una legge sul controllo dei capitali in Italia (e magari abolito il contante?), preludio alla nascita di un Euro 2 oppure alla semplice protezione del sistema bancario Italiano.
  4. Viene decisa la nazionalizzazione del Monte dei Paschi di Siena e una ricapitalizzazione Monster a carico o dello Stato o in stile Cipro a carico di obbligazionisti, e nel caso correntisti. Banca MPS viene chiusa per qualche giorno per poi riaprire a “risanamento fatto”.
  5. Il Governo Italiano chiede alla BCE di attivare il meccanismo OMT nel week-end viene preparato il documento condizionale per attivare gli acquisti da parte della BCE sul nostro debito. In altre parole il governo Monti potrebbe decidere di cedere la nostra sovranità all’Europa in cambio di tassi più bassi sul debito pubblico. In questo modo verrebbero recuperate le risorse per pagare le imprese e le imprese stesse potrebbero accedere al credito a condizioni migliori.

Ora prestate attenzione al punto 5:

  1. Come mai lo Spread Italiano è rimasto così basso nonostante l’assoluto stallo politico e il crollo della nostra borsa (la peggiore del mondo)? Chi ha comprato titoli di Stato Italiani, in base a quale notizia. Certo che se la BCE attivasse il Bazooka il nostro spread andrebbe a 200bps e forse anche meno.
  2. Come mai ieri tutti i telegiornali ci hanno fatto sapere che l’FMI giudica lo spread uno dei principali problemi per la competitività delle nostre imprese? Ci avete fatto caso. Di solito i TG i report del FMI non li leggono neppure di striscio.

Io ho fatto questo tweet:

@beppe_grillo puoi chiedere a #monti che bisogno c’è di fare il cdm nel week-end? Arriva la patrimoniale? Eh si! #m5s #monti

potreste chiederlo anche voi?

Ad ogni modo domani sarò in banca a togliere anche le briciole, ma si sa, io sono solo un blogger paranoico.

FunnyKing
Fonte: www.rischiocalcolato.it
Link: http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/allarme-monti-convoca-il-consiglio-dei-ministri-nel-week-end-patrimoniale-controllo-dei-capitali-fallimento-di-una-grande-banca-oppure.html
4.04.2013

Pubblicato da Davide

  • kenoby

    hahahaha, sono cavoli vostri… a me sono rimasti solo 800 euro in banca… e non ho reddito… hahahaha, hheheheheh, hihihi.. Oh Dio sono ai piedi di Cristo :(((

  • fervorino

    IL Monte Dei Paschi è già “tecnicamente” fallito , da almeno giugno 2012, ma con l’emissione dei Monti Bond non fallirà più ( a meno che non escano fuori altri buchi clamorosi ). Verrà quasi certamente nazionalizzato perchè non sarà in grado di restituirli.
    Il crollo della nostra borsa mi sembra un pò eccessivo amche se si prende i massimi di metà febbraio, se si considera dagli ultimi di dicembre è più o meno agli stessi livelli

  • Roma

    Io in banca ho due milioni di euro in conto corrente. Cosa devo fare? Ritirarli tutti e portarli all’autore del blog? O girarli sul conto corrente del M5S? C’è qualcuno in rete che mi può difendere dai cattivoni?
    P.S. sono bravo: da almeno due mesi non guardo più la televisione, sto studiando un sistema brevettato nei mitici Paesi del nord per trasformare le feci in oro, quando vedo B. in televisione mi caccio due dita in gola per farmi venire il vomito

  • kenoby

    hai due milioni in banca e non sai cosa farne??? Io sono quello del primo commento dell articolo… magari ti posso aiutare :))

  • axxioma

    Ha detto mio cuGGino, noto economista di scuola austriaca, che l’intero sistema economico finanziario mondiale sta per collassare. C’è troppo debito, tempo lunedì mattina e l’Italia sarà fuori dall’Euro con lo spread a 3.000 tutte le banche chiuse e C.C. azzerati. Lo dice pure ZeroHedge che quello è un sito serio…..mica pizza e fichi….

    P.S.
    La così detta informazione alternativa su internet???
    Peggiore del peggior TG1 targato Minzolini e del peggior TG4 targato Emilio Fede.

  • bdurruti

    Noto con disappunto che si continuano a postare articoli di autori anonimi. E poi quelli di rischiocalcolato ed ilribelle che sono noti siti finto-alternativi di pseudo-analisi finanziare ed economiche, in realtà cani da guardia del capitalismo di rapina. I loro commenti e le loro previsioni hanno lo stesso valore dei titoli Mps: carta straccia.

  • pasquale50

    Un fondo di verità c’è mancano 40 Mld di euro, da erogare alle aziende, questi sono meno del 50% dei debiti verso le aziende piccole e medie che lo stato ha contratto in poco più di un anno.
    Cosa allora possono fare?
    è inutile prendersi in giro lo Spread è così basso perche tutte le banche Italiane stanno comprando titoli di stato da circa 1 anno; il debito pubblico è in mani Italiane per oltre il 70% e entro la fine dell’anno lo sarà per il 90%.
    L’Imu è già una patrimoniale, non resta che toccare la liquidità a breve, e quando parlo di liquidità non intendo solo i depositi ma tutto dagli stipendi pubblici alle pensioni, con un taglio di almeno il 5%.

  • Suntsu

    L’autore dovrebbe essere Patrizio Carnevale. Almeno così è firmato il tweet sul blog M5S.

  • Tanita

    Toglili. Anche gli sbriccioli.

  • AlbertoConti

    Che un golpista bianco fallito diventi un golpista nero potrebbe anche essere, se non fosse così idiota. Anche nelle disgrazie c’è sempre un lato positivo.

  • bdurruti

    Patrizio Carnevale? Buono quello.. se è così è proprio come penso allora

  • Ultor

    perchè la convocazione? semplice anche questa volta, Draghi ha detto che i 40 miliardi non si possono dare nè adesso ne più avanti, così Monti e i suoi accoliti devono trovare una linea comune per abbindolare i poveri italiani, detti anche europei di seconda fascia. Attenzione che l’Europa “a due velocità” si sta per compiere

  • Truman

    Qualcosa non mi torna.
    Per una patrimoniale ci vuole un decreto e questo si può fare. Però il decreto va poi ratificato dal Parlamento.
    Non riesco a vedere come un decreto che istituisce una patrimoniale possa passare indenne in Senato, con PdL e M5S che non la apprezzeranno.

  • ADANOS

    tecnicamente non hai nulla.
    l’euro è una unità di misura come il metro. l’euro coi suoi multipli e sotto multipli misura valore di un bene reale, e serve per stabilire delle proporzioni tra i valori dei diversi beni, il metro coi suoi multipli e sottomultipli misura le dimensioni di un bene reale e serve per stabilire delle proporzioni tra le dimensioni dei diversi beni.
    Ne consegue che se possiedi la misura ma non detieni il bene non hai nulla di reale. è come avere due milioni di metri di niente.
    Senzadubbiamente questa è solo una teoria.

  • nigel

    Per quanto mi riguarda credo che l’Europa sia già finita.

  • Bloodow

    Scusate in cosa consiste il progetto Euro 2 cui accenna l’articolista al punto 3?

  • Bloodow

    In effetti sarebbe una mossa decisamente suicida appoggiare una patrimoniale quando l’odore di nuove elezioni e’ cosi’ forte, ma non mi fido per nulla del PDL che in cambio di qualche nome non sgradito al Quirinale potrebbe votare qualunque cosa.Che ci sia comunque qualcosa di molto sinistro e lugubre in un consiglio dei ministri convocato durante il week-end e’ fuori discussione, l’articolista ha pienamente ragione.

  • haward

    Beato te. Io ho tanti di quei debiti che poteri essere paragonato ad una piccola Cipro

  • haward

    Il PDL a parole sbraita ma nei fatti ha votato tutti i provvedimenti di Monti. Non penso che facciano una patrimoniale adesso in fretta e furia, non c’è necessità. Aspetteranno il nuovo-vecchio Governo appoggiato dalla stessa maggioranza di prima (PD, PDL, Lista Civica). Sulle elezioni prossime venture ci andrei molto cauto

  • Truman

    Sarebbe da chiedere direttamente all’autore su Rischio calcolato. Comunque io l’ho inteso come una frattura dell’attuale area euro in cui si creano due zone: un’area dell’euro forte (o nordico) ed un’altra dell’euro sudicio (o euro dei piigs) che subito dopo svaluta.

  • Suntsu

    Mah, non lo conosco. Hai ragione di lamentarti per articoli non firmati. Il problema però è che anche noi due siamo fantasmi (come tutto sul web comprese le presunte firme) e i nostri commenti valgono più o meno zero, come il suo. Ma non credo che ciò sia importante. Alla fine quel che conta sarà la verifica postuma della previsione. Spero proprio che sia un fesso…

  • AlbertoConti
  • maristaurru

    E ma sembra che anche nel forte Nord comincia ad emergere la verità: mancano i danari eccome se mancano, L’Olanda, quella forte e rigorosa è in realtà in crisi profonda e il forte e puro Primo Ministro, quello che schifava i Piigs, per il suo paese comincia a parlare la lingua dei Piigs.. da ridere no?

    http://vocidallestero.blogspot.it/2013/04/underwater-lolanda-cade-vittima-della.html#more

  • vraie

    avrebbe l’85% dei si

  • Ultor

    hai presente i vassalli, i valvassori e i valvassini feudali? ecco, noi siamo i valvassini che nutrono l’economia dei valvassori i quali a loro volta sostengono i vassalli; più sù ci sono i padroni del mondo. Sono curioso di vedere dove si collocherà la Spagna e come la tireranno fuori dal fango

  • Zengan

    Tu pensi troppo: STANNO SOLO DECIDENDO DOVE TROVARSI A VEDERE LA PARTITA DELLA JUVE MERCOLEDI’ PROSSIMO …