MA CHE VERAMENTE…A GENNAIO SCOPPIERA' UNA GUERRA CINA-GIAPPONE ?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI TYLER DURDEN
zerohedge.com

Dopo che la Cina ha fatto sapere cosa intende per sua zona di identificazione di difesa aerea (ADIZ) nel Mare Cinese Orientale, che per una gran parte si sovrappone alla distesa di territorio che anche il Giappone rivendica, i media giapponesi, come scrive The Japan Times , hanno reagito drammaticamente ipotizzando subito i vari scenari di ripresa delle ostilità. Da domenica scorsa i quotidiani giapponesi scrivono sulla “guerra cino-giapponese che comincerà a gennaio (Mainichi) o “simulazioni di guerra alle isole Senkaku” (Flash) e il nazionalismo si riaccende.
Da quale parte, si chiede Shukan Gendai minacciosamente , arriverà una provocazione che farà sparare il primo colpo ? Il gioco del pollo schiacciato tra due grandi superpotenze è cominciato.

Cinque su nove settimanali usciti tra lunedì e martedì scorso parlavano di possibili scenari di guerra.

Per primo guardiamo i titoli di “Flash” del 17 dicembre, che simula gli scenari di una guerra sulle isole Senkaku ” intervistando Mamoru Sato , un ex generale della Difesa aerea giapponese.
Lo scenario che racconta “Flash” ha gli stessi toni tesi dei dialoghi di un thriller di Tom Clancy:
In una giornata di agosto 2014, un addetto ai radar fa “decollare urgentemente” una pattuglia di F – 15J fino a 65.000 piedi per intercettare un aereo sospetto intruso che arriva da nord.

Domenica Mainichi (15 dic.) ha pubblicato un articolo intitolato
“La guerra cino-giapponese comincia a gennaio.”

Il giornalista politico Takao Toshikawa racconta alla rivista che la chiave di tutto quello che succederà da qui in poi dipende solo dall’economia cinese.

“La situazione economica in Cina è piuttosto critica in questo momento, e dall’inizio del prossimo anno è destinata a peggiorare”, dice Toshikawa. ” Il boom immobiliare è stato seguito da un crollo totale e le disparità economiche tra le regioni costiere e quelle dell’interno continuano ad aumentare. Non vedo segnali dal Comitato Centrale del partito che possano risolvere queste questioni. ”

Una fonte diplomatica anonima ha anche prospettato l’ipotesi che i cinesi potrebbe benissimo scatenare un incidente “Accidentally on Purpose”: “Mi preoccupa la possibilità che potrebbero costringere all’atterraggio un aereo civile e prendere i passeggeri in ostaggio”.

In un articolo che sembra essere il “peggior caso di simulazione” l’autore Osamu Eya ha ipotizzato su Shukan Asahi Geino (12 dic.) che i cinesi potrebbero sparare sulle superpetroliere dirette in Giappone.

“Il Giappone dipende completamente dal petrolio e da altre risorse materiali che arrivano via mare “, ha detto Eya . “Se la Cina dovesse colpire le navi, nessuno scenario potrebbe essere peggiore.”

In una battaglia aerea sopra le isole Senkaku, continua l’articolo di Geino, la superiorità delle comunicazioni radar sarebbe un fattore chiave per determinarne l’esito.
Le forze giapponesi hanno cinque stazioni radar fisse a Kyushu e quattro in Okinawa. La Cina certamente le colpirebbe per prime e questo significherebbe che tutte le comunità circostanti diverrebbero facilmente più vulnerabili.

Una domanda che sembra aleggaire ovunque, l’esercito USA si farà coinvolgere?

Shukan Gendai (14 dic.) ha ipotizzato che il leader cinese Xi Jinping potrebbe ordinare di abbattere un aereo civile giapponese, con il risultato che una portaerei della US Navy potrebbe venire in aiuto del Giappone e mandare i suoi soldati a vedersela con i cinesi .


“A differenza del Giappone, l’esercito americano risponderebbe immediatamente a una minaccia di blocco-radar, abbattendo gli aerei cinesi “
– dice l’analista militare Mitsuhiro Sera. “Naturalmente sarebbe un aereo di passaggio, considerato ostile. Comunque gli sparerebbero anche se questo dovesse rischiare di screditare l’amministrazione Obama.”

Con la creazione del Consiglio di Sicurezza Nazionale del Giappone il 4 dicembre, il patto di solidarietà Giappone-Usa è “entrato in una nuova era”- ha detto una fonte diplomatica anonima a Shukan Gendai.
“Se si verificasse uno scontro tra Stati Uniti e Cina, sarebbe naturale che le Forze di Auto-Difesa (giapponesi) offrano il loro appoggio logistico.

Come è stato confermato nella riunione “ 2+2” del il 3 ottobre.”

“La Cina è intenzionata a strappare al Giappone le isole Senkaku, e se il Giappone invierà le sue forze di autodifesa, la Cina risponderà con forze navali e aeree ” ha predetto Saburo Takai su Flash. “Nel caso di un’incursione di forze irregolari, sarebbe più difficile coinvolgere gli USA. Il Ministero degli Affari Esteri giapponese presenterebbe le sue proteste per via diplomatica, ma la Cina potrebbe considerare la sua occupazione come un fatto ormai compiuto.

“La Cina teme un confronto militare diretto con gli Stati Uniti, “
– aggiunge Takai – “Pochi giorni fa, due B-52 americani hanno sorvolato la zona ADIZ rivendicata dalla Cina, ma gli aerei non avevano nessun motivo per transitare in quella zona. Suppongo che i cinesi abbiano seguito le tracce dei voli sul radar, ma i B- 52 hanno una funzione speciale di rilevamento elettronico che può identificare frequenze radar, lunghezza d’onda e fonte dei segnali.
Questi voli sono in grado di mettere a nudo i sistemi di difesa aerea della Cina, tanto che colpisce davvero che i cinesi, a casa loro, non possano mostrare tutta la loro potenza militare. “

Da quale parte- si chiede Shukan Gendai – scatterà la provocazione che farà sparare il primo colpo? Il gioco del pollo schiacciato tra due grandi superpotenze sta per iniziare.

Fonte: http://www.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2013-12-08/japan-press-china-japan-war-break-out-january
8.12.2013

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix