Home / ComeDonChisciotte / La Turchia non pu entrare nella Ue. Senza se e senza ma
16450-thumb.jpg

La Turchia non pu entrare nella Ue. Senza se e senza ma

DI MARCELLO FOA

blog.ilgiornale.it

La verità sul golpe in Turchia si verrà a sapere – se mai si conoscerà davvero – quando interesserà solo agli storici. E’ stato un finto golpe orchestrato da Erdogan o un vero golpe, gestito malissimo, ma benedetto dagli Stati Uniti? Chissà. Di certo il resoconto di queste ore ha proiettato l’immagine di un Paese, la Turchia, mai così lontana dai nostri valori.

Guardate questa immagine, di presunti golpisti: sono stati arrestati, denudati, ammassati come polli.

In queste ore abbiamo visto un generale decapitato in piazza al grido di Allah Akbar. E la folla, istigata da un presidente che incitava alla vendetta, scatenarsi contro qualunque militare e suibito prendersela con i curdi. Abbiamo visto un presidente che non si limita ad arrestare i golpisti, ma approfitta del momento per arrestare o sospendere migliaia di magistrati, di poliziotti, di funzionari, in quella che appare chiaramente come una manovra volta a eliminare non i sostenitori dei golpisti ma interi settori dell’establishment che, prima della drammatica notte di venerdì, non erano allineati con il regime.

Quello che sta facendo Erdogan in queste ore, sventolando le bandiere della democrazia, assume in realtà contorni autenticamente golpisti, col ricorso a purghe di staliniana memoria e all’instaurazione di un clima volto a silenziare qualunque dissenso non solo nei media ma in tutti i settori dello Stato.

Già, perchè da adesso in avanti basterà essere accusati di aver simpatizzato con i golpisti per venire privati delle libertà civili o finire in qualche prigione speciale. Magari anche di fronte a un patibolo, visto che Erdogan sta considerando di restaurare la pena di morte.

Una Turchia che venerdì notte ha probabilmente reciso ogni legame con quella laica di Ataturk. E che non è mai stata così lontana dai valori europei ma che i saggi e illuminati leader europei – dalle Merkel a Renzi a Junker – si ostinano da tempo a voler far entrare nell’Unione europea.

E il sussulto d’orgoglio palesato in queste ore dalla Mogherini e dal governo tedesco secondo cui la reintroduzione della pena di morte comporterebbe la fine dei negoziati di adesione alla Ue, è doveroso ma insufficiente. Il quadro che emerge in queste ore è spaventoso, è quello di un Paese che sempre più fondamentalista nella mentalità e nel modo di vivere la religione, sempre più vicino agli standard autoritari e dittatoriali del Vicino Oriente, e sempre più lontano da quelli europei.

Pena di morte o no, questa Turchia non può entrare nell’Unione europea.

Marcello Foa

Fonte: http://blog.ilgiornale.it

Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2016/07/18/e-volete-far-entrare-la-turchia-nellunione-europea/

18.07.2016

Pubblicato da Davide

  • Giovina

    "Pena di morte o no, questa Turchia non può entrare nell’Unione europea."


    Pare una difesa dell’Eu questa chiusura dell’articolo.

  • clausneghe

    Polli. 

    Proprio l’immagine spontanea che si forma nella mente guardando questa foto di uomini sgusciati.
    Uomini armati che un attimo prima incutevano paura e terrore, ora sono ridotti a vermi nudi.
    Ma sono soldataglia violenta, non meno dei seguaci di ErdoCan, non dimentichiamolo.
    Così è la guerra ibrida senza limiti, follia omicida e distruttrice che tutto pervade.
    E della Mogherini e di quel che pensa o dice, questi se ne fottono  allegramente, anzi manco la conoscono e se la vedono pensano subito a cos’ha sotto le mutande…
    Mamma lì Turchi!!
  • Holodoc

    Stai attento a difendere la Mogherini che se viene al governo dopo Renzi in mutande ci fa rimanere noi!

  • MespE

    Vorrei chiedere al sig. Foa (che normalmente apprezzo) quali sarebbero questi valori europei che Erdogan non rispetta. Forse la creazione di un super stato antidemocratico che ha distrutto il tessuto sociale a favore di banche e multinazionali? O forse la destabilizzazione di altri Stati (vedi Ucraina) e la sponsorizzazione di gruppi terroristici per una strategia della tensione globale?

  • clausneghe

    Difendere? La frugherei anch’io, semmai..

  • giannis

    I valori europei e’ che siamo tutti viziati

  • Pyter
    Questa è facile:

    Tra i tanti valori della Ue c’è quello di non chiedere mai scusa a una nazione straniera se gli abbatti un aereo.

  • TitusI

    A me sembra che questa Turchia sia l’avanguardia di questa EUropa. Tempo al tempo e l’EUropa si allinearà.

    Io personalmente  diro NO, e ancora NO e poi NO…con la scusa della pace e della fratellanza fra i popoli europei ci hanno portato a schiavitù, miseria, guerra, devastazione sociale e culturale, dittatura…ODIO…basta.

    I turchi pensino a liberarsi di Erdogan o a osannarlo, noi occupiamoci dell’ Italia, o dell’ EUropa se volete, ma al solo fine di distruggerla.