Home / ComeDonChisciotte / LA RUSSIA RIVEDE IL DEBITO CON CIPRO E GLI USA NON COLPIRANNO LA SIRIA

LA RUSSIA RIVEDE IL DEBITO CON CIPRO E GLI USA NON COLPIRANNO LA SIRIA

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

DI TYLER DURDEN
zerohedge.com

Ieri pomeriggio, la Russia ha accettato di ristrutturare le condizioni del prestito di 2,5 miliardi di euro fatto a Cipro, richiedendo, fino al 2016, solo il pagamento di cedole semestrali con interessi (molto più accessibili) al 2,5% e rinviando la restituzione del capitale ai quattro anni successivi.

Benché probabilmente questo sia ancora poco per la disperata economia dell’isola, questo è già un passo avanti. Naturalmente, questa ‘offerta’ da parte della Russia ha il suo quid pro quo. Questa mattina, il Ministro degli Esteri Ioannis Kasoulides ha dichiarato che territorio di Cipro non sarà utilizzato per il lancio di attacchi militari contro la Siria, perchè “Cipro vuole mantenere il suo ruolo di rifugio, in caso di necessità, per i cittadini di paesi amici che scappino dal Medio Oriente”
Sembrerebbe che l’influenza di Obama stia svanendo ovunque …

Cipro si trova a 183 miglia nautiche a ovest della Siria ed è il paese della UE più vicino alla Siria.

La Russia ristruttura il prestito di Cipro

( Estratto da ITAR – TASS):

Il governo russo ha approvato la ristrutturazione delle condizioni del prestito russo a Cipro, ha detto venerdì il Vice Ministro delle Finanze Sergei Storchak.

“La ristrutturazione è stata approvata durante l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri”.

Cipro dovrà rimborsare alla Russia il prestito di 2,5 miliardi di euro in otto rate semestrali a partire dal 2016, ha detto oggi ai giornalisti il Vice Ministro delle Finanze Sergey Storchak, riferendo sulla revisione dei termini del rimborso deliberata nell’ultima riunione di gabinetto. Il tasso di interesse è stato ridotto dal 4,5 % al 2,5 %.

Nel 2011 la Russia ha già prorogato lo stesso prestito per altri quattro anni e mezzo.

LE BASI UK A CIPRO

( Estratto da Bloomberg )

Il Regno Unito ha due proprie basi militari a Cipro, e nonostante il voto contrario agli attacchi, il Ministero della Difesa britannico oggi ha detto che sei Typhoon della RAF sono posizionati nella base britannica di Akrotiri a Cipro come misura precauzionale “per proteggere le basi britanniche sull’isola”

CIPRO CAMPO PROFUGHI

( Estratto da Bloomberg )

Oggi a Nicosia il Ministro degli Esteri Cipro Ioannis Kasoulides ha dichiarato ai giornalisti che il suo paese è pronto a qualsiasi affluenza di cittadini stranieri in caso di azione militare contro la Siria. Cipro può accogliere fino a 10.000 persone al giorno se resteranno sull’isola fino a 48 ore prima del rimpatrio (nel 2006 Cipro accolse più di 40.000 sfollati dal Libano dopo 2 settimane di combattimento tra le forze israeliane e i miliziani di Hezbollah).

CIPRO RIFIUTA DI AUTORIZZARE ATTACCHI DAL SUO TERRITORIO CONTRO LA SIRIA

( Estratto da Bloomberg )

Secondo una trascrizione di un commento pubblicato sul sito web dell’Ufficio Stampa del Governo, il Ministro degli Esteri Ioannis Kasoulides ha assicurato il territorio di Cipro non sarà utilizzato per lanciare attacchi militari contro la Siria
Kasoulides ha commentato inoltre che “Cipro vuole mantenere il suo ruolo di rifugio, in caso di necessità, per i cittadini di paesi amici che scappino dal Medio Oriente”

Quindi, sembra che ci sia un ‘quid ‘ ed un ‘quo ‘ … E dopo? Gli Stati Uniti cominceranno ad offrirsi di costruire un casinò a Cipro o di dare “Google-Glass” e “American Idol” gratis a tutti?

Tyler Durden

Fonte: http:// www.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2013-08-31/russia-restructures-cyprus-debt-cyprus-prohibits-us-strikes-syria

31.08.2013

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di BOSQUE PRIMARIO

Pubblicato da Bosque Primario

  • albsorio

    Cipro e la Grecia hanno 2 sfortune comuni le loro classi politiche e il petrolio in abbondanza, per la Siria ripeto un mio commento, Gli USA vogliono colpire chi ha usato il Sarin? Che colpiscano i loro cani. Ecco un’altra mezza veritá:—-> http://www.articolotre.com/2013/09/i-ribelli-siriani-ammettono-che-il-sarin-e-responsabilita-loro-si-e-trattato-di-un-incidente/201039 —- i russi dicono di avere le riprese satellitari del lancio dei due missili con testata chimica, sono partiti da una zona controllata dai ribelli e sono finiti sui ribelli…. forse per dare la colpa ai siriani? Bell’articolo:—-> http://www.quieuropa.it/siria-putin-smaschera-il-piano-del-nwo/

  • ilsanto

    In teoria se l’attacco doveva essere di breve durata e fatto con i missili che partono da navi e sottomarini Cipro a cosa dovrebbe servire ?

  • radisol

    In effetti … per gli stessi identici motivi, anche le basi italiane a cosa dovevano servire ?

  • bstrnt

    Per renderci correi e sodali con i bulli e terroristi internazionali.