LA MODERNITA’, L’INQUINAMENTO LUMINOSO E LA PAURA DEL BUIO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MICKEY Z

countercurrents.org

“E Dio disse: Sia la luce: E la luce fu / E Dio vide che la luce era cosa buona:.. E separò la luce dalle tenebre” (Genesi 1: 3-5)

“Ciao oscurità, mia vecchia amica.” (Simon e Garfunkel)

Ogni tanto, mi viene chiesta con qualche variazione questa domanda: quando è che sei più intimorito dalla natura? Come la maggior parte di voi, ho una manciata di esempi tra cui scegliere … ma la risposta di solito verte sul cosa si prova a guardare il cielo notturno in una città molto rurale del Vermont.

Non avevo mai assistito a cieli pieni di molte stelle visibili nella mia vita e – essendo un moderno abitante urbano molto condizionato – ho prontamente urlato qualcosa come: “Wow, sembra l’Hayden Planetarium”

(qui, a questo punto, inserire un triste accompagnamento di trombone )

Una versione molto più drammatica di questa moderna malattia ha preso forma a Los Angeles – una città con un alone che si staglia in cielo visibile da un aeroplano a 200 miglia di distanza. Dopo un terremoto che fece fuori la corrente elettrica, nel 1994, sembra che “molti residenti ansiosi chiamarono i centri di emergenza locali per riferire di aver visto una strana “gigantesca nuvola argentea”, nel cielo scuro. Quello che stavano realmente vedendo – per la prima volta – era la Via Lattea, lungo cancellato dal cielo a causa del bagliore urbano.

(Inserire altro triste trombone qui)

Anche se forse alcuni di voi sono esperti sul concetto e le conseguenze dell’ inquinamento luminoso, dal momento che di recente ho imparato qualcosa in più e riflettendo su questo argomento, ho pensato di condividere alcuni fatti di cronaca e le mie contemplazioni – con l’intento di provocare ulteriore pensiero e dibattito.

Per cominciare, signori attenzione: ecco la mappa dell’ Inquinamento luminoso.

L’inquinamento luminoso si presenta in molte forme, dall’alone in cielo, eccesso di luce, riflesso, il caos luminoso, ed eccesso d’ illuminazione. Qualunque sia la versione che si incontra, per non sbagliare, dobbiamo capire che esso sta stravolgendo e mettendo fine a miliardi di anni di regolare alternanza luce-buio. Ecco come gli esperti all’ Osservatorio Astronomico della Florida Atlantic University la descrivono:

“Questa regolarità è radicata nel DNA delle varie specie su e giù per il nostro albero evolutivo, a nostro vantaggio biologico. La luce naturale ‘trascina’ o regolarizza attività biologiche di base e fondamentali tra le specie di piante per l’uomo … Gli effetti dell’inquinamento luminoso su piante e animali nell’ambiente sono numerose e stanno diventando sempre più conosciute nel corso del tempo … Per circa la metà di tutta la vita, quelle crepuscolari specie notturne che iniziano le loro attività quotidiane al tramonto, consegue che le nostre luci artificiali di notte limitano seriamente la loro vita, esponendoli ai predatori e riducendo il tempo che hanno per trovare cibo, riparo o compagni per riprodursi. “

Spaventosamente, gli esempi di tali interruzioni sono troppo numerosi per i dettagli in un breve articolo così mi permetta di evidenziarne solo una: “La deposizione delle uova delle tartarughe marine, che mostrano una predisposizione naturale per le spiagge buie, trova sempre meno luoghi dove nidificare, “, scrive Verlyn Klinkenborg in National Geographic. “I loro piccoli, che gravitano verso quel che sia più luminoso, come riflettente orizzonte del mare, si trovano confusi con luce artificiale a ridosso della spiaggia. Nella sola Florida, il numero delle perdite di covate ammonta a centinaia di migliaia ogni anno. “

Come la maggior parte dei problemi contemporanei “,” ci viene insegnato che la soluzione si trova nel leggermente modificare il nostro comportamento e contemporaneamente fidarsi degli esperti (sic) per mantenere le cose in movimento in progresso sempre avanti, ehm … progresso?

Vuoi ridurre l’inquinamento luminoso? Semplice: basta acquistare tende oscuranti o usare le luci esterne che operano tramite sensori o diminuiscono la potenza delle vostro lampadine, bla, bla, bla.

Promemoria # 4.411: le scelte di vita personali non sono qualcosa che cambia il meccanismo.

L’inquinamento luminoso non è un’anomalia o un difetto in un sistema altrimenti efficiente. L’inquinamento luminoso e le sue conseguenze deleterie a miriadi sono il risultato prevedibile di una cultura dominante che è, per definizione, in perenne conflitto con il mondo naturale. Il capitalismo non può essere tenero o riformato per motivi di sostenibilità e le sue conseguenze non saranno mai adeguatamente affrontate se non cessiamo di demonizzare e temere il buio.

“La civiltà ha perso contatto con la notte”, scriveva Henry Beston nel 1928. “Con le luci, cacciamo la santità e la bellezza della notte intorno alle foreste ed ai mari; i piccoli villaggi, i crocevia perfino, non avranno niente di tutto ciò. La gente moderna forse ha paura della notte? Fanno paura la grande serenità, il mistero dello spazio infinito, la maestà delle stelle? “

Mickey Z. è autore di 12 libri, il più recente è Occupate questo libro: Mickey Z. su attivismo. Fino a quando le leggi saranno cambiate o l’energia si esaurirà, lo si può trovare sul Web qui e qui. Chi volesse sostenere i suoi sforzi di attivista può farlo facendo una donazione qui.

Fonte: www.countercurrents.org

Link: http://www.countercurrents.org/mickeyz040615.htm

4.06.2015

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ROBERTO MAROCCHESI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix