Home / ComeDonChisciotte / LA DEFLAZIONE E VOI SAPETE CHI

LA DEFLAZIONE E VOI SAPETE CHI

DI PAUL KRUGMAN

krugman.blogs.nytimes.com

Eduardo Porter ha scritto un ottimo pezzo su un capitolo dimenticato della storia tedesca – la grande remissione del suo debito, nel 1953.

Se la Grecia avesse ricevuto la stessa riduzione del debito, nel 2010, le cose potrebbero essere oggi molto diverse [http://www.nytimes.com/2015/07/08/business/economy/germanys-debt-history-echoed-in-greece.html?ref=business].

Ma la frase che segue – si sapeva che ci sarebbe stato un ma – se non è proprio un falso, perpetua comunque uno degli esasperanti equivoci della storia economica tedesca:

“Vent’anni prima [del 1953], la Germania fece default sul debito della 1a Guerra Mondiale, dopo aver subito un attacco dall’iperinflazione e dalla depressione economica, che contribuì a portare Hitler al potere”.

Sì, è vero, c’era iperinflazione nel 1923, e questa può aver contribuito a radicalizzare la politica tedesca. Ma il fattore più prossimo all’ascesa al potere di Hitler fu la grande deflazione del 1930, causata dal disastroso tentativo [dei tedeschi] di restare legati al regime aureo internazionale, [Gold Exchange Standard, si può vedere qualcosa qui: http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/11-Moneta_contemporanea.htm], come si può ben vedere dal diagramma proposto.

Paul Krugman

Fonte: http://krugman.blogs.nytimes.com

Link: http://krugman.blogs.nytimes.com/2015/07/08/deflation-and-you-know-who/?module=BlogPost-Title&version=Blog%20Main&contentCollection=Opinion&action=Click&pgtype=Blogs&region=Body

9.07.2015

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org a cura di FRANCO

Fra parentesi quadra [ … ] le note del Traduttore

Pubblicato da Davide