Home / ComeDonChisciotte / LA DEFLAZIONE E VOI SAPETE CHI
14994-thumb.png

LA DEFLAZIONE E VOI SAPETE CHI

DI PAUL KRUGMAN

krugman.blogs.nytimes.com

Eduardo Porter ha scritto un ottimo pezzo su un capitolo dimenticato della storia tedesca – la grande remissione del suo debito, nel 1953.

Se la Grecia avesse ricevuto la stessa riduzione del debito, nel 2010, le cose potrebbero essere oggi molto diverse [http://www.nytimes.com/2015/07/08/business/economy/germanys-debt-history-echoed-in-greece.html?ref=business].

Ma la frase che segue – si sapeva che ci sarebbe stato un ma – se non è proprio un falso, perpetua comunque uno degli esasperanti equivoci della storia economica tedesca:

“Vent’anni prima [del 1953], la Germania fece default sul debito della 1a Guerra Mondiale, dopo aver subito un attacco dall’iperinflazione e dalla depressione economica, che contribuì a portare Hitler al potere”.

Sì, è vero, c’era iperinflazione nel 1923, e questa può aver contribuito a radicalizzare la politica tedesca. Ma il fattore più prossimo all’ascesa al potere di Hitler fu la grande deflazione del 1930, causata dal disastroso tentativo [dei tedeschi] di restare legati al regime aureo internazionale, [Gold Exchange Standard, si può vedere qualcosa qui: http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/11-Moneta_contemporanea.htm], come si può ben vedere dal diagramma proposto.

Paul Krugman

Fonte: http://krugman.blogs.nytimes.com

Link: http://krugman.blogs.nytimes.com/2015/07/08/deflation-and-you-know-who/?module=BlogPost-Title&version=Blog%20Main&contentCollection=Opinion&action=Click&pgtype=Blogs&region=Body

9.07.2015

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org a cura di FRANCO

Fra parentesi quadra [ … ] le note del Traduttore

Pubblicato da Davide

  • Servus

    "la grande deflazione del 1930, causata dal disastroso tentativo [dei tedeschi] di restare legati al regime aureo internazionale"


    E’ praticamente sempre DISASTROSO cercare di rimanere legati ad un regime monetario che non sia quello nazionale.

    E’ stato disastroso per l’Italia nel 1992 cercare di rimanere legati all’ECU.

    E’ stato disastroso per l’Argentina nel 2000 cercare di rimanere legati al dollaro.

    E’ disastroso per la Grecia cercare di rimanere legati all’Euro.

    E’ disastroso per tutta l’Europa, eccetto la Germania dato che praticamente è la sua moneta, cercare di rimanere legati all’euro.
  • lanzo

    Potrebbe darsi – non mi fido degli ex sessantottini o nipotini,   Perche’ il "carciofo" si e’ dimesso ? Eppure aveva le palle – Grillo lo spiega che fara’ un sacco di soldi in conferenze negli USA. Il che la dice tutta sullo spessore politico  di Grillo. 

  • lanzo

    Se i Greci anziche’ essere Cristiani Ortodossi – Ovvove, ovvove -fossero stati marrani o sefarditi, la Germania se la sarebro succhiata fino al midollo, considerato quello che la Germania ha fatto li’ – illo tempore.

  • lanzo

    Mi pare lo avesse detto anche la Thatcher illo tempore.

    Disse una cosa del tipo – E’ assurdo avere una stessa valuta tra nazioni con economie differenti.   Non ho simpatia per quella criminale, pero’ ci aveva azzeccato – tipo l’orologio rotto che in ogni caso da’ l’ora esatta 2 volte al giorno.
  • lanzo

    Mi pare lo avesse detto anche la Thatcher illo tempore. Punto due del tuo post.

    Disse una cosa del tipo – E’ assurdo avere una stessa valuta tra nazioni con economie differenti.   Non ho simpatia per quella criminale, pero’ ci aveva azzeccato – tipo l’orologio rotto che in ogni caso da’ l’ora esatta 2 volte al giorno.