Home / ComeDonChisciotte / IL RISVEGLIO DELL'ORSO: COME LA RUSSIA RIAGGANCIA L' AMERICA

IL RISVEGLIO DELL'ORSO: COME LA RUSSIA RIAGGANCIA L' AMERICA

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

DI MICHAEL SNYDER
thetruthseeker.co.uk

L’orso russo è più forte e più potente di quanto sia mai stato anche se la maggior parte degli americani non se ne rende conto e crede ancora che la Russia sia quella “ex-superpotenza” quasi insignificante che era diventata alla fine della guerra fredda. –
A quei tempi la Russia era proprio un paese nel mezzo di un disastro economico.Ebbi la possibilità di andare laggiù nei primi anni novanta quando la valuta russa valeva così poco che ci scherzavo sopra, dicendo che con una banconota da 20 dollari avrei comprato il Cremlino.
Ma la Russia ha ruggito di nuovo.
Quando Vladimir Putin è diventato presidente, l’economia russa ha iniziato a crescere molto rapidamente. Oggi la Russia è una potenza economica per di più benedetta da una vera abbondanza di risorse naturali. Il debito pubblico in rapporto al PIL è irrilevante, anzi ogni anno si registra un avanzo commerciale e inoltre la Russia ha il secondo esercito più potente del pianeta.
Sottovalutare la Russia, in questo momento significa fare un errore enorme. L’orso russo è tornato, ed oggi è un avversario più formidabile di quanto lo sia mai stato durante la Guerra Fredda.

Basta dare uno sguardo a queste statistiche che spiegano come la Russia stia rapidamente avvicinandosi agli Stati Uniti …

1. La Russia è il maggior produttore petrolifero del pianeta. Gli Stati Uniti sono al terzo posto.

2. La Russia è il secondo esportatore mondiale di petrolio. Gli Stati Uniti sono i maggiori importatori mondiali di petrolio.

3. La Russia è il maggior produttore mondiale di gas . Gli Stati Uniti sono al secondo posto.

4. Oggi, la Russia fornisce all’Europa il 34% del suo fabbisogno di gas naturale.

5. Gli Stati Uniti hanno un debito pubblico che raggiunge il 101 % del PIL. Quello della Russia arriva all’8%.

6. Lo scorso anno gli Stati Uniti avevano un deficit commerciale che superava il mezzo trilione di dollari. La Russia ha sempre un grande surplus commerciale.

7. Gli Stati Uniti hanno un tasso di disoccupazione del 7,4 %. La Russia ha un tasso di disoccupazione del 5,4 %.

8. Dopo che Vladimir Putin è diventato presidente della Russia, l’economia è cresciuta ad un ritmo molto rapido. Ecco un estratto da Wikipedia …

Sotto la presidenza di Vladimir Putin, l’economia della Russia ha visto raddoppiare il suo prodotto interno lordo (PIL) nominale, crescendo in media del 7% l’anno
— 1999: 6,5%
— 2000: 10%
— 2001: 5,7%
— 2002: 4,9%
— 2003: 7,3%
— 2004: 7,2%
— 2005: 6,4%
— 2006: 8,2%
— 2007: 8,5%
— 2008: 5,2%)
diventando così la sesta economia del mondo in termini di PIL . Nel 2007, il PIL della Russia ha superato quello del 1990, il che significa che ha recuperato tutti i danni devastanti della recessione degli anni ‘90.

Durante il mandato di otto anni di Putin, l’industria è cresciuta del 75%, gli investimenti sono aumentati del 125%, come la produzione agricola e le costruzioni. I redditi reali sono più che raddoppiati e il salario medio è aumentato di otto volte da $ 80 a $ 640. Il volume del credito al consumo tra il 2000 ed il 2006 è aumentato di 45 volte, e durante lo stesso periodo di tempo, la classe media è passata da 8 a 55 milioni di persone, con un incremento di 7 volte mentre le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà sono passate dal 30% del 2000 al 14% nel 2008.

9. Secondo Bloomberg, negli ultimi dieci anni la Russia ha aumentato le sue riserve in oro di 570 tonnellate . Negli Stati Uniti, nessuno può dire quanto oro sia realmente stoccato nella Federal Reserve.

10. Mosca è la seconda città più cara del mondo. Nel frattempo, negli Stati Uniti c’è la città “più antipatica” del mondo (Newark, New Jersey).

11. A Mosca vivono più miliardari che in qualsiasi altra città del globo.


12. Il sistema di metropolitana di Mosca surclassa completamente i sistemi di metropolitana di Washington DC e di New York City.

13. Gli Stati Uniti hanno l’esercito più potente del pianeta, ma la Russia è al secondo posto.

14. La Russia dispone di un nuovo sottomarino nucleare “quasi impercettibile “ molto più silenzioso di qualsiasi sottomarino USA…

Il sottomarino Borey, detto Vladimir Monomakh, ha un reattore nucleare di nuova generazione, in grado di immergersi fino 1.200 metri di profondità e trasporta fino a 20 missili nucleari balistici intercontinentali (ICBM).
Ognuno di questi “Bulava” ICBM può trasportare dieci testate MIRV, dette “veicoli di ritorno”,che possono lanciare 150 kilotoni per ogni testata

15. Mentre Barack Obama sta cercando di neutralizzare l’arsenale nucleare strategico degli Stati Uniti, Vladimir Putin è al lavoro per modernizzare le forze nucleari russe.

16. Le forze missilistiche russe faranno più di 200 esercitazioni nel secondo semestre 2013.

17. Il Primo Ministro russo Vladimir Putin ha fatto notizia in tutto il mondo quando si è arrampicato nel cockpit di un jet russo da combattimento, di “quinta generazione”, e ha annunciato che questo aereo era di gran lunga superiore al Raptor F-22.

18. Sembra che la Russia oggi abbia più spie negli USA di quante ne aveva durante la Guerra Fredda.

Purtroppo, ogni volta che scrivo un articolo sulla Russia, la maggior parte delle persone non capisce quello che voglio dire e commentano con affermazioni come “la Guerra Fredda è finita” o “La Russia è nostro amico”. Tutte osservazioni che dimostrano una completa e totale mancanza di conoscenza della situazione geopolitica di oggi.

La Russia ha costantemente costruito un rapporto più forte con la Cina, e insieme alla Cina rappresenta la più grande minaccia strategica per gli Stati Uniti.

Un giorno tutto questo diventerà evidente per il popolo americano e speriamo che non sarà troppo tardi

Michael Snyder

Fonte: http://www.thetruthseeker.co.uk

Link: http://www.thetruthseeker.co.uk/?p=76967
10.08.2013

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di Bosque Primario

Pubblicato da Bosque Primario