IL NUOVO “ARCO DI INSTABILIT” EUROPEA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI PEPE ESCOBAR

rt.com

Il Consiglio Europeo per gli Affari Esteri e il think-tank di Berlino Frierich Ebert Stiftung sono appena giunti più o meno alla stessa conclusione.

Se la pericolosa fase di stallo tra UE e Russia circa l’Ucraina non verrà risolta, l’UE potrebbe dover affrontare, entro il 2030, un dispiegamento di forze militari nell’Europa Orientale; una nuova corsa alle armi con la NATO come protagonista e una “zona di instabilità” semi-permanente dal Baltico ai Balcani e al Mar Nero.

Ciò che i due think-tank non potranno – e non vorranno – mai ammettere è che un nuovo “arco di instabilità” europeo – dal Baltico al Mar Nero, come io stesso ed altri analisti abbiamo paventato – è esattamente cosa l’Impero del Caos e il suo braccio armato – la NATO – stanno costruendo per prevenire una più stretta integrazione eurasiatica.

In ogni caso, il Pentagono è maestro nella creazione di “archi di instabilità”. Quello precedente era – ed è tutt’oggi – enorme: si stende dal MAghreb alla provincia occidentale cinese dello Xinjang attraverso tutto il Medio Oriente e l’Asia Centrale.

Mosca ha capito perfettamente il piano; il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov, ancora una volta, ha dettagliatamente descritto in maniera cristallina.

Punto fondamentale, anche molti settori influenti in Germania hanno fatto lo stesso, ovvero membri delle elite culturali che stanno distruggendo il concetto di una nuova guerra in Europa: “Non in nome nostro”.

Lo stesso succede a coloro i quali ogni giorno sostengono una maggiore cooperazione transatlantica, celebrano il ruolo “significativo” degli USA in Germania e celebrano calorosamente la Germania come nazione più statunitense d’Europa; questo è il caso del quotidiano Frankfurter Allgemeine – che fa da portavoce al cuore dell’establishment politico-economico tedesco.

Per ora è a livello embrionale e non ha ancora permesso alla Canelliera Angela Merkel di vedere la luce, ma una riconsiderazione delle relazioni atlanticiste è già in atto in Germania.

LA GUERRA DELLO SWITF

Nel frattempo, il proverbiale gruppo di senatori estremisti USA, più i famosi scudieri/vassalli Polonia e Gran Bretagna, non hanno smesso di fare lobbying per buttare la Russia fuori da SWIFT – proprio come avevano fatto con l’Iran.
Ciò sarebbe un’ulteriore dichiarazione di guerra (economica) – o il giusto contrappunto all’isteria economica della NATO. In tutta onestà, molta gente che conta in UE – e specialmente in Germania – sa che tutto questo è follia.

La più importante testata finanziaria tedesca, Handelsblatt, ha recentemente pubblicato una pesante intervista al capo della VTB-Bank Andrei Kostin, che non è ancora stata tradotta da nessuna testata in lingua inglese.

Kostin è andato dritto al punto: “Ovviamente c’è un piano B [in caso la Russia venga estromessa dal sistema bancario SWIFT], ma a mio personale parere, ciò significherebbe guerra – se una sanzione di questo tipo venisse davvero introdotta. USA ed Europa l’hanno fatto con l’Iran, ma con l’Iran a quei tempi non c’erano relazioni diplomatiche, solo contenimento militare… se l’accesso a SWIFT da parte delle banche russe verrà proibito, l’ambasciatore USA a Mosca dovrebbe andarsene il giorno stesso. Le relazioni diplomatiche dovrebbero essere interrotte. Il lato bancario è quello più vulnerabile dell’economia russa, poichè il sistema è fortemente basato sul dollaro e l’euro”.

Il prossimo maggio, la Banca Centrale Russa sta pianificando di introdurre un sistema analogo a SWIFT – dopo essersi consultata con la Cina. È molto importante tenere sempre a mente che la Cina aveva messo in piedi un parallelo di SWIFT per commerciare con l’Iran in periodo di sanzioni. C’è ancora una finestra di 4 mesi perchè succedano un sacco di brutte cose, dopo che il Senato sotto il controllo Repubblicano verrà insediato a gennaio.

TUTTO CIO’ CHE LUCCICA…

E poi c’è la regola aurea. Perchè la Russia sta comprando così tanto oro? Con il valore del dollaro artificialmente spinto verso l’alto e quello dell’oro spinto artificialmente verso il basso, ha assolutamente senso dal punto di vista del business vendere gas in cambio di dollari supervalutati per poi acquistare oro deprezzato: i Cinesi lo chiamano “win-win”. Su tutti e due i fronti, ovviamente, l’occidente perde.

Le elite di Washington/Wall Street sono ben consapevoli che sia Mosca sia Pechino non accumuleranno altri dollari. Per quanto riguarda i plutocrati padroni dell’universo che manipolano/controllano il valore del dollaro, si potrebbe creare un caso di studio sul fatto che uno dei loro propositi sia distruggere la base industriale degli Stati Uniti insieme alla classe media nazionale.

Mosca, nel frattempo, si sta adattando alla nuova “instabilità”. Il rublo debole ha un effetto positivo – già fatto emergere dal Presidente Putin – nel forzare la Russia a diversificare le proprie produzioni e nel diventare più autosufficiente.

Ovviamente, il problema di pagare gli interessi sul proprio debito estero in dollari per la Russia persiste. Mosca potrebbe sempre dichiarare una moratoria al ripianamento dei propri debiti. Il rublo potrebbe scendere ancora. Ma non appena tutti, dalla Lukoil alla Rosneft, iniziassero a convertire più dollari in rubli, il rublo tornerebbe su. Per non dire che il rublo è trattato short in questo momento [finanziariamente si scommette che il valore del rublo calerà ulteriormente, NdT].

La morale della favola è che Mosca ha imparato un’altra lezione per l’immediato futuro: non indebitarsi mai con l’occidente.

Cosa è certo è che l’Impero del Caos non placherà la sua strategia di surriscaldare il nuovo arco di instabilità – dentro l’Europa, per tutto il fronte economico/finanziario – e di strumentalizzare la sua Nuova Cortina di Ferro prefabbricata dal Baltico al Mar Nero.

Il Cremlino sembra sapere perfettamente quanto alto è il valore del piatto. Come mi ha scritto The Saker in un’e-mail “Putin sta dicendo sia ai Russi sia agli Occidentali che si sta sviluppando una lunga guerra e che i Russi devono essere psicologicamente preparati ad accettare sacrifici per la sopravvivenza della Russia stessa. Questo è un altro passo avanti nel ‘coming out’ di quelli che io chiamo ‘Autonomisti Eurasiatici’, dei quali gli USA si sono ora apertamente dichiarati nemici affetti da russofobia (temono la Russia ed odiano la Russia), l’Europa è una colonia senza alcun potere. Il potere militare non è un fattore preponderante in questa situazione, lo è l’equilibrio di potere interno tra i pro-Occidentali ‘Integrazionisti Atlantici’ e gli ‘Autonomisti Eurasiatici’.”

È tutto qui – dalla debacle di un regime (Bretton Woods) fino all’attuale e fomentata crisi, tutto brillantemente messo in chiaro da Mikhail Khazin. La Russia si sta preparando a ballare, lo sta facendo anche l’occidente?

Pepe Escobar è autore di Globalistan: How the Globalized World is Dissolving into Liquid War (Nimble Books, 2007), Red Zone Blues: a snapshot of Baghdad during the surge (Nimble Books, 2007), e Obama does Globalistan (Nimble Books, 2009) e Empire of Chaos. Può essere contattato a [email protected] o seguito su facebook.

Fonte: http://rt.com

Link: http://rt.com/op-edge/213303-putin-russia-sovereign-swift/

10.12.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione FA RANCO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix