I PROF DI ECONOMIA E I FORESTALI DELLA CALABRIA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi


Die Welt

DI GZ

cobraf.com

Immagina che il Corriere della Sera pubblichi un editoriale che inizi con “…per l’Italia non c’è ragione di rimanere nell’euro…“. In Germania appare su Die Welt, che è l’equivalente della Stampa o del Corriere della Sera. Sui maggiori quotidiani tedeschi appaiono ora regolarmente commenti che spiegano che per l’Italia sarebbe meglio uscire dall’Euro ( “..Für Italien gibt es keine tragfähigen Gründe, in der Währungsunion zu bleiben..” ) e si domandano anche perchè gli italiani non lo capiscano.

Quello che leggi invece sul Sole24ore e nella stampa finanziaria italiana è che la BCE rimetterà in sesto la situazione appena comincia a comprare debito pubblico. E gli economisti della Bocconi o della Luiss si sprecano a inventarsi formule sempre nuove su come far avvenire il miracolo di Gesù, il mitico acquisto di bond da parte della BCE.

(dal Sole24 ore di martedì, prof. Carlo Bastasin…):

“….Una proposta della School of European Political Economy (Sep-Luiss) sulla natura dell’intervento della Bce potrebbe rappresentare una svolta forse decisiva per la crisi europea, rendendo gli interventi di acquisto di titoli sovrani efficaci e non distorsivi, e al tempo stesso creando condizioni di stabilità e di crescita dell’euro area. La proposta prevede che al varo del programma di acquisto di titoli pubblici europei la Bce annunci la propria disponibilità ad acquistare da banche ed istituzioni finanziarie un nuovo titolo (un Asset backed security) rappresentativo proprio dei titoli pubblici dei singoli Paesi in proporzioni fisse. …”

Sui nostri giornali, incluso il Fatto Quotidiano che è quello nuovo e indipendente (non ha dietro gruppi finanziari come Repubblica, Corriere, Stampa, Messaggero…), NON appaiono invece commenti che spieghino che conviene uscire dall’Euro.

C’è invece un abbondanza di commenti maligni, beffardi e arroganti che deridono l’ignoranza di chi è contro l’euro: “I TRE ERRORI DEI NUOVI NO-EURO” di Ronny Mazzocchi 13 novembre 2014 (professore universitario di economia area PD…)….
“…Basterebbero le analisi di molti economisti sugli effetti devastanti di una scelta di questo tipo per archiviare la questione come una boutade autunnale….”

Non solo in America e Inghilterra (dove quasi tutti i commenti concordano che l’Italia dovrebbe uscire), ma persino in Germania si discute tranquillamente del fatto che a noi converrebbe, in Italia invece il conformismo è tale che fino a quando i poteri forti (PD, Berlusconi, Confindustria, Banche, Sindacato) non diano via libera non c’è nemmeno il dibattito. Praticamente c’è Salvini che gira per i talk show a parlare di Lira e di solito è uno contro tutti, per cui fa bella figura solo per questo (il M5S ancora deve decidersi a trovare qualcuno capace di parlarne, per cui in TV non lo senti).

Stamattina mi hanno intervistato su Class-CNBC e parlavano di interventi della BCE e Quantitative Easing in arrivo da parte di Draghi come se fosse sicuro e solo una questione se la salvezza arriverà per natale o si deve aspettare fino a gennaio. Ho detto la mia e cioè che non ci sarà niente del genere, ma anche tra gli analisti di borsa italiani è l’opinione minoritaria. Poi apri il Financial Times, Barron’s e anche i giornali tedeschi e la maggioranza dei commenti che leggi parla del fatto che all’Italia converrebbe uscire dall’euro e date le regole di bilancio anche il QE non servirebbe a molto…

Dicono che esiste la libertà di opinione e di stampa e con internet e il resto c’è la circolazione delle idee senza barriere, ma non è mica vero.

…di questi prof. Carlo Bastasin e prof. Ronny Mazzocchi che con “l’intervento della BCE” si fanno delle seghe tutti i giorni bisogna ricordarsene…. quando l’Italia per stare nell’euro darà default e poi taglierà davvero la spesa pubblica le loro belle cattedre andranno tagliate come prima cosa… altro che i forestali della Calabria.

GZ

Fonte: www.cobraf.com

20.11.2014

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix