Home / ComeDonChisciotte / GAZPROM: GIA' DE-DOLLARIZZATA AL 90%

GAZPROM: GIA' DE-DOLLARIZZATA AL 90%

Il 90% dei clienti di Gazprom hanno “De-Dollarizzato”, le loro transazioni saranno tutte in Euro & Renminbi

Da quello che si è visto nel video dell’incontro tra Obama e Putin, ospitato dal Presidente Francese , non possiamo fare a meno di chiederci se i commenti dei russi siano stati qualcosa di differente da ” … non è mica finita qui!

Dopo tutti gli “Sforzi già fatti per discutere sulla De-Dollarizzazione”, ITAR-TASS riferisce che Gazprom ha già firmato le clausole aggiuntive che permettono ai loro clienti di passare dal pagamento in dollari agli euro e ai renminbi: “nove clienti su dieci hanno già accettato.”

Via ITAR-TASS,

Gazprom Neft ha firmato delle variazioni contrattuali con i suoi clienti su un possibile passaggio dal pagamento in dollari ad un pagamento in euro già per i contratti in corso, così ha riferito Alexander Dyukov, capo della compagnia petrolifera, in una conferenza stampa.

“Sono stati firmati accordi aggiuntivi di Gazprom Neft sulla possibilità di cambiare i contratti per il pagamento da dollari a euro. Ha aggiunto che, con la Bielorussia, sono stati concordati pagamenti in rubli” .

Dyukov ha detto che NOVE – SU – DIECI dei loro clienti si sono trovati d’accordo per passare all’euro.

ITAR-TASS aveva già riferito che la Gazprom Neft aveva considerato anche la possibilità di mettere nei contratti il pagamento in rubli. Molte controparti hanno accettato di passare dal dollaro all’euro e allo Yuan.

“Questo è il cosiddetto Piano B, che sta già cominciando a funzionare. La trasformazione dei contratti stipulati in dollari, in contratti in Euro e Yuan è già stata firmata da parte dei clienti. Si sta prendendo in considerazione la possibilità di passare a contratti in rubli”, ha detto Dyukov al Forum Internzaionale dell’Economia di St. Petersburg.

Come avevamo già previsto,

E come avevamo già detto in passato, più l’occidente prende di petto la Russia, e più si minacciano sanzioni, tanto più si spinge la Russia a rifuggire il sistema commerciale basato sul DOLLARO per abbracciarne uno che punti su Cina e India.

Fonte: http://www.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2014-06-07/90-gazprom-clients-have-de-dollarized-will-transact-euro-renminbi

7.06.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.

Pubblicato da Bosque Primario