Home / ComeDonChisciotte / FILE SEGRETI: GLI USA SONO STATI COINVOLTI DALLA TESTA AI PIEDI NEL REFERENDUM IN SCOZIA

FILE SEGRETI: GLI USA SONO STATI COINVOLTI DALLA TESTA AI PIEDI NEL REFERENDUM IN SCOZIA

Scozia indipendente

FONTE: RT.COM

Diversi documenti segreti che sono stati pubblicati dimostrano che alcuni funzionari scozzesi hanno avuto colloqui con diplomatici degli Stati Uniti sulla strada da prendere, se la Scozia avesse ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito.

Documenti declassificati ottenuti dal quotidiano ”The News Gazette”, rivelano che funzionari scozzesi contrari all’indipendenza della Scozia hanno chiesto a Washington di interferire nella proposta di secessione dal Regno Unito.

Questi documenti segnalano che gli USA sono stati coinvolti nel dibattito sull’indipendenza della Scozia fin dal 2007, quando il Partito Nazionalista Scozzese (SNP) è salito al potere. Inoltre, Washington sorvegliava i cittadini americani che erano a favore dell’indipendenza scozzese.

Viene segnalato inoltre che “alcuni stati membri dell’Unione europea, guidati dalla Spagna a causa della minaccia di secessione della Catalogna, porrebbero seri ostacoli all’ingresso di una Scozia indipendente nell’Unione europea”.

Fonte: http://actualidad.rt.com

Link: http://actualidad.rt.com/actualidad/162378-eeuu-referendum-independencia-escocia

6.01.2015

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di TORITO

Pubblicato da Davide

  • Truman

    La notizia è riportata in modo più esteso e con maggiori riferimenti nella versione inglese del RT del 5 gennaio http://rt.com/news/219827-scottish-referendum-us-interest/ [rt.com] .

  • gimo

    Domanda

    In cosa NON sono coinvolti gli USA?
    No perche nella ultima riunione di condominio del mio palazzo…secondo me…c’è  puzza di CIA