ECCO PERCHE' L'EUROPA NON PUO' ISOLARE LA RUSSIA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Free Image Hosting at www.ImageShack.usDI PEPE ESCOBAR
Asia Times

La cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe potuto spiegare al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama un paio di cosette su come instaurare una qualche forma di dialogo con il Presidente russo Vladimir Putin.

Certo, solo se Obama avesse voluto ascoltarla. Ma Obama ha preferito mettersi a fare il professorino di diritto costituzionale ed ha tenuto una pomposa lezione di fronte ad una audience di Eurocrati nello scintillante Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Lo ha fatto mercoledì scorso quando ha spiegato che Putin è la più grande minaccia per l’ordine globale che gli USA amministrano dalla seconda Guerra Mondiale. Peccato che non gli sia andata troppo bene: La maggior parte degli Eurocrati presenti ha continuato, indifferente, a farsi gli affari propri o a twittare.Putin, intanto, incontrava l’Amministratore Delegato del gruppo tedesco Siemens, Joe Kaeser, nella sua residenza ufficiale fuori Mosca. La Siemens ha investito più di 1,1 miliardi di dollari in Russia negli ultimi due anni, e – parole di Kaeser – questi investimenti sono destinati a restareAngela intanto prendeva certamente appunti.

Obama non poteva comportarsi in nessun altro modo. Un tale esperto di diritto costituzionale non sa nulla sulla Russia, nella sua (scarna) carriera politica non ha mai avuto modo di capire come funziona veramente la Russia, e può anche averne paura, visto da che manica di spettacolari consulenti mediocri si è circondato. Il suo retorico tour de force di Bruxelles non è servito assolutamente a niente – a parte la minaccia che, se Putin dovesse persistere nella sua “aggressione” contro l’Ucraina orientale o anche contro altri paesi membri della NATO il Presidente degli Stati Uniti gli potrebbe appioppare anche un bel pacchetto di sanzioni, stavolta però molto più rigido.

Di nuovo, visto quello che sono riusciti a combinare la CIA e l’ex capo del Pentagono della prima amministrazione Obama, Bob Gates, c’è solo quella che negli Stati Uniti viene chiamata analisi politica. 

Hanno speso un trillione di dollari per far saltare un governo !

Demonizzato ventiquatt’ore al giorno, sette giorni su sette, dalla tentacolare macchina della propaganda occidentale che lo ha disegnato come un aggressore spietato, a Putin e ai suoi consiglieri del Cremlino non resta altro che giocare un po’ all’Antica Arte della guerra di Sun Tzu. Quelli che sono a capo del nuovo regime a Kiev si sono già impantanati in una rissa da osteria [1], e anche il Primo Ministro dell’Ucraina Arseniy Petrovych Yats” Yatsenyuk vede i tempi duri che si stanno prospettando; infatti, la firma della parte economica dell’accordo di associazione tra Ucraina e Unione Europea è stata rinviata, quindi non ci sarà nessuna conseguenza negativa per l’industrializzata Ucraina orientale.

Traduzione: Yats ha già capito che questo sarà il bacio della morte per l’industria ucraina, perché sta per arrivare un aggiustamento strutturale del Fondo Monetario Internazionale, collegato all’UE (forse) che penserà al salvataggio di una Ucraina fallita.

Asia Times Online ha coniato una formula: Uno spettro si aggira per l’Europa, è lo spettro di un’alleanza russo-cinese a spese dell’Europa”. L’alleanza già esiste, nel G-20, con i BRICS e la Organizzazione di Shanghai per la cooperazione. Sono all’orizzonte sinergie tecnologiche e militari; Mosca dovrebbe condividere il suo ultra-sofisticato sistema di difesa aerea S-500 con Pechino che ne sarebbe assolutamente entusiasta. Ma per i fuochi d’artificio veri basterà aspettare poche settimane, quando Putin andrà in visita a Pechino a maggio.

Sarebbe quando è prevista la firma del famoso accordo sul gas da 1.000 miliardi di dollari, secondo il quale la Gazprom fornirà alla Cinese-CNPC 3,75 miliardi di metri cubi di gas al giorno per 30 anni a partire dal 2018 (l’attuale domanda giornaliera di gas della Cina è di circa 16 miliardi di metri cubi).

Gazprom raccoglie ancora la maggior parte dei suoi profitti in Europa, ma l’Asia è il suo futuro privilegiato. Sul fronte della concorrenza, la rivoluzione” dell’iper-pubblicizzato shale gas americano resta un mito come l’idea che gli Stati Uniti saranno improvvisamente pronti ad esportare gas verso il resto del mondo, in qualunque momento, da subito.

Gazprom utilizzerà questo megaaccordo per stimolare gli investimenti nella Siberia orientale che prima o poi verrà configurata come hub privilegiato per le spedizioni di gas sia per il Giappone che per la Corea del Sud. Questo è, in sostanza, il vero motivo per cui l’Asia non “isolerà” la Russia. (Vedi L’Asia non isolerà la Russia, Asia Times Online, 25 marzo 2014).

Per non parlare del tanto atteso accordo termonucleare” (atteso dai petrodollari) e della possibilità che Russia e Cina si accorderanno per fare il pagamento dell’affare GazpromCNPC in yuan o rubli. Questa sarà l’alba del nuovo paniere di valute, da usare come nuova moneta di riserva internazionale uno degli obiettivi più qualificanti che metteranno in campo i BRICS per gestire in un modo nuovo (e incendiario) le relazioni commerciali.

E’ ora di investire nel  Pipelineistan 

Anche se la centralità dell’Europa è nulla rispetto a quella dell’Asia, la Russia non può sbarazzarzene, tanto che ci sono stati rumori a Bruxelles da parte di qualche “cagnolino da salotto”  sull’annullamento dell’uso del gasdotto South Stream quello che dovrà pompare il gas russo sotto il Mar Nero (bypassando l’Ucraina) verso Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Serbia, Croazia, Grecia, Italia e Austria. Il Ministro bulgaro dell’Economia e dell’Energia, Dragomir Stoynev, ha già detto che non se ne parla nemmeno. Lo stesso vale per la Repubblica ceca, perché ha urgente bisogno degli investimenti russi, e dell’Ungheria che ha recentemente firmato un accordo nucleare con Mosca.

L’unica altra possibilità per l’UE sarebbe il gas del Caspio, dall’Azerbaigian come voleva Zbigniew Brzezinski, usando l’oleodotto BakuTblisiCeyhan (BTC), concepito espressamente per bypassare sia la Russia che l’Iran. Come se l’UE avesse la volontà, il tempo e i fondi per spendere miliardi di dollari per costruire un altro gasdotto praticamente domani, nella speranza che l’Azerbaigian abbia capacità sufficiente per alimentarlo (cosa che non ha, infatti bisognerebbe coinvolgere altri paesi nel progetto, come il Kazakistan o l’ultra-inaffidabile Turkmenistan, che preferisce vendere il suo gas alla Cina).

A pensarci bene, nessuno ha mai perso un centesimo scommettendo sulla stupidità degli eurocrati di Bruxelles. Il South Stream e gli altri progetti energetici creeranno un sacco di posti di lavoro e di investimenti in molte tra le nazioni che sono più in difficoltà nell’UE. Vogliamo mettere altre sanzioniNon meno del 91% dell’energia che usa la Polonia, e dell’86% di quella che usa l’Ungheria, arriva dalla Russia. Oltre il 20% dei prestiti esteri delle banche francesi arriva da società russe. Non meno di 68 società russe sono già quotate al London Stock Exchange. Per le nazioni del Club Med, il turismo russo è ormai una garanzia (un milione di russi è stato in Italia l’anno scorso, per esempio.)

Il popolo dei “Think-Tank USA” sta cercando di turlupinare l’opinione pubblica americana per fargli credere che l’amministrazione Obama debba mettere in atto una replica della “politica del contenimento” del 1945-1989, per limitare lo sviluppo della Russia come potenza egemone“. La ricetta” (che questi cervelloni propongono) suggerisce di armare chiunque inclusi i loro vicini – dalle nazioni baltiche all’Azerbaigian – percontenere” la Russia. La nuova Guerra Fredda continua perché, secondo quello che dicono queste cosiddette “élite USA”, non è mai veramente finita.

Nel frattempo, il prezzo delle azioni della Gazprom sta salendo. Comprale subito. Non te ne pentirai.

Note:

1. Popcorn Please While “Putin’s Agitators” Rule in Kiev, Moon of Alabama, March 26, 2014. 

Vedi anche: Con l’annessione della Crimea Putin abbatte i costi del gasdotto south-stream

 

Pepe Escobar è autore di Globalistan: How the Globalized World is Dissolving into Liquid War (Nimble Books, 2007), Red Zone Blues: a snapshot of Baghdad during the surge (Nimble Books, 2007), e Obama does Globalistan (Nimble Books, 2009). Nimble Books , 2009). Indirizzo e.mail: [email protected]

 

Fonte : http://www.atimes.com

Link: http://www.atimes.com/atimes/Central_Asia/CEN-02-270314.html   

27.03.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.

 

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix