Home / ComeDonChisciotte / E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELL’ARCIDUCA FRANCESCO FERDINANDO ? I TAMBURI DI GUERRA SUONANO PIU’ FORTE IN UCRAINA E MEDIO ORIENTE

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELL’ARCIDUCA FRANCESCO FERDINANDO ? I TAMBURI DI GUERRA SUONANO PIU’ FORTE IN UCRAINA E MEDIO ORIENTE

FONTE: ZEROHEDGE.COM

La tragedia del volo MH-17 potrebbe segnare un momento cruciale nella peggiore crisi tra la Russia e l’Occidente dai tempi della guerra fredda.

Il rischio geopolitico è estremamente alto e non è stato ancora colto interamente dagli esperti e dalla maggior parte della gente. La stessa cosa accadde nel 1914.

Con gli Stati Uniti che cercano di imporre nuove pesanti sanzioni sulla Russia, ci sembra di essere sull’orlo di una nuova e più intensa fase di guerre valutarie e in sostanza di una guerra economica.

Pochissimi pensavano che l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando sarebbe stata la scintilla che avrebbe fatto scoppiare una guerra brutale come è stata la prima guerra mondiale con la relativa depressione economica. Infatti, come mostra la prima pagina del Financial Times, il giorno dopo l’assassinio dell’Arciduca, i mercati azionari erano stati “scarsamente interessati dell’ assassinio dell’erede al trono austriaco … non c’è alcuna prova che gli azionisti hanno paura.”


Financial Times, 30th June, 1914 via Financial Times

Il disinteresse regnava sui rischi geopolitici. Sei mesi dopo, L’indice industriale Dow Jones era inferiore del 35% e la prima guerra mondiale entrava nel suo primo anno.

C’è sempre un catalizzatore nella forma di un evento nella storia e che la gente guarda come l’ inizio di enormi turbolenze mondiali. Di solito, ci sono notevoli tensioni politiche, militari ed economiche preesistenti che sono i veri fattori che portano alla guerra.

Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”. Un tragico evento come la tragedia aerea può essere la scintilla che accende la conflagrazione.

I tragici avvenimenti in Ucraina e nella Striscia di Gaza oggi sono epocali. La nebbia della guerra potrebbe portare a un incidente, come il tragico incidente aereo dell’altro giorno o un atto di terrorismo, che potrebbe essere la scintilla di un conflitto più vasto.

Ci sono stati molti potenziali “eventi farfalla” nelle ultime settimane, uno dei quali potrebbe portare all’ uragano di una guerra.

Il problema con la guerra è che non importa quanto siano stati fatti bene i piani, in guerra succedono sempre cose strane e ci sono molte conseguenze tragiche non volute.

La compiacenza politica e finanziaria regna oggi come nel 1914 …

Fonte: ww.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2014-07-21/archduke-ferdinand-moment-drums-war-grow-louder-ukraine-and-middle-east

21.07.2014

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

Pubblicato da Davide