Home / ComeDonChisciotte / COSMESI E IGNORANZA ASFISSIANTI. BELL’INIZIO GRECO
14367-thumb.jpg

COSMESI E IGNORANZA ASFISSIANTI. BELL’INIZIO GRECO

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

Ecco l’esordio greco di Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis (questo è il nuovo Min. delle Finanze greco).

PREMESSA: insegno da anni che esistono 2 politiche, quella per USO DOMESTICO COSMETICO PUBBLICITARIO (“farò così, grrrrr…. e quello e quell’altro”); ed esiste la politica VERA, quella che si decide in auto blu di ritorno dall’ECOFIN o da una riunione del Consiglio Europeo, del Bilderberg, o da una cena a Davos.

Ho scritto qui, con la consulenza del maggior conoscitore di Operazioni Monetarie del mondo, Warren Mosler, cosa Tsipras deve fare http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1073 con la stessa urgenza di un trapianto di cuore. NULLA MENO DI QUESTO SALVERA’ QUELLA NAZIONE RIDOTTA AL MEDIOEVO.

Ma ecco cosa Tsipras ha fatto finora:

HA SPRUZZATO CIPRIA DI POCHI SPICCIOLI DI EURO, VERE STRONZISSIME ELEMOSINE, AI POVERACCI DI UN PAESE RIDOTTO AL SUD DEL SUDAN, E BASTA. LETTERALMENTE UN ESTINTORE SULL’ERUZIONE DI POMPEI. MA POI SUL WALL STREET JOURNAL, ASSICURA SIA JUNCKER CHE GOLDMAN SACHS JP MORGAN O DEUTSCHE BANK CHE TUTTO RIMARRA’ COME PRIMA, CON QUANCHE TRUCCHETTO DI FORMA.

Yanis Varoufakis lo conosco di persona, è un vero arrogante, cui Warren Mosler spiegò per 10 anni cosa fa una Banca Centrale. L’avesse spiegato a Pippo Baudo era meglio. Yanis Varoufakis non ha ancora capito che il QE, cioè l’operazione di Draghi di comprare titoli di Stato europei, NON E’ STAMPARE SOLDI. Draghi compra titoli già venduti anni fa, e per comprarli semplicemente prende i soldi versati allora dai compratori dei titoli e glieli ridà, riprendendosi il titolo. Tutto qui. Ma sto genio Yanis Varoufakis ora propone alternative allo “Stampare moneta della BCE”…, tipo improbabili emissioni di Titoli BCE per prendere in …. in …. PRESTITO SOLDI!!!! la BCE!!!! No, ma è demente? Come dire che il cielo deve prendere in prestito la pioggia!!!!… ma dove ha studiato questo? Sulla Settimana Enigmistica? Questo è il nuovo ministro delle Finanze greco…

Ma dove sono Franco e Ciccio quando uno ne ha bisogno?

Nulla frase fu mai meglio coniata di “la tragedia greca”. Non ne usciranno mai.

BIG CALM

(Mosler Economics per l’Interesse Pubblico)

Paolo Barnard

Fonte: http://paolobarnard.info

Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1077

31.01.2015

Pubblicato da Davide

  • Maxim

    " Ho scritto qui, con la consulenza del maggior conoscitore di Operazioni Monetarie del mondo, Warren Mosler, cosa Tsipras deve fare "


    Purtroppo Tsipras non conosce l’ italiano e quindi non potra’ fruire dei consigli dell esperto nostrano .
    Che iattura . 
  • aNOnymo

    Mi sa tanto che ti brucia il fatto  che Varoufaki come tanti altri economisti hanno intravisto diverse ineaattezze nella MMT. Arrogante non credo. Un esempio? Volo in classe economica Atene-Parigi in mezzo Alla gente comune a parlare e discutere con tutti. Altro che quell’Arrogance di Mr Gasparri. Te saluto

  • Georgios

    Parole giuste.

    Ma io voglio vedere come farà SYRIZA a continuare la stessa politica
    di Samaràs.

    Anche se tutto e’ una messa in scena (quindi alla spazzatura
    l’articolo che scrissi ieri), anche se Tsipras non ha “tsipa”
    come si dice in greco, cioè nessuna decenza o dignità, voglio
    proprio vedere come farà a trasformarsi da una specie di Che
    (versione soft) in Nerone. Perché lui di ruolo non e’ il solito
    Samaràs. No, lui e’ della “sinistra e del progresso”.

    Lo voglio proprio vedere.

    Comunque se Barnard fosse in Grecia e avesse scritto un articolo cosi
    lo avrebbero mangiato vivo. E con ciò non voglio intendere che in
    definitiva non ha ragione. Solo che e’ controcorrente con un popolo
    disperato che crede di essersi finalmente salvato. Dovreste essere
    qui per capire cosa intendo.

    Ma se questo popolo si salverà lo farà da solo. Con Tsipras o
    (anche) contro Tsipras.

  • spadaccinonero

    @PB

    non sono stupidi, fanno solo l’orecchio del mercante
    e comunque il tizio in foto non mi ispira nulla di buono
  • Truman

    Varoufakis (il tizio in foto) mi sembra avere la grinta del combattente. Se poi ti ispira qualcosa di buono o meno, dipende pure da quale parte stai.
    Per quanto mi riguarda vedo un combattente dalla mia parte. Certo, qualche aspetto del suo modo di vedere non coincide con il mio, ma si tratta di scelte tattiche, non di scelte di campo.

  • amaryllide

    certo che a far fessa certa gente ci vuole davvero poco.
    E’ peggio un politico "non arrogante" come, per esempio, quella scimmia del sindaco di Londra, che va in ufficio in bicicletta, e poi avalla le politiche che hanno portato la Croce Rossa a sfamare gente in centro a Londra PER LA PRIMA VOLTA DAI BOMBARDAMENTI NAZISTI DI 70 ANNI FA, o uno che va a lavorare in limousine ma non esce dall’ufficio finchè non è sicuro di aver trovato un posto dove dormire anche all’ultimo barbone della città?
    Cosa gliene può fregare al greco che muore di fame se Veroufakis va in classe economica a Parigi a dire "zi badrone" anzichè col volo di stato?
    Tanto finchè si mettono a 90 gradi di fronte agli eurostrozzini, lui continuerà a crepare di fame, per cui che siano gli strozzini da soli ad affamarlo o che il ministro faccia la sua parte col volo di stato cosa gli cambia?

  • amaryllide

    purtroppo il terrorismo antisyriza della UE ha fatto il suo sporco lavoro 3 anni fa, adesso è troppo tardi per salvare la Grecia, la Germania OGGI si può permettere di sbatterla fuori dall’euro senza subire danni, allora ancora no (troppo impaccate di debito greco le banche tedesche per uscirne puliti).
    Anzi, adesso la Germania ha interessa a far fallire la Grecia il prima possibile, in modo da impedire l’effetto domino in Spagna con Podemos, che non ci sarà se si darà la colpa alla sinistra (anzichè ai veri colpevoli he sono gli eurostrozzini e i suoi servi greci passati come Samaras and co) del fallimento greco.
    Paradossalmente OGGI era meglio se avesse vinto di nuovo ND, così la rivolta sarebbe stata capeggiata dalla sinistra, invece così, se ci sarà rivolta violenta, la organizzerà la destra contro un governo che non ha colpe.

  • aNOnymo

    La Grecia non ha bisogno di essere salvata. I tentativi di salvataggio si sono dimostrati per quello che erano, una corda a collo per tenere la preda immobilizzata. La storia del debito è solo un pretesto per costringere gli stati dell’Unione a cedere gran parte della propria spvranità. La Germania non vuole sbattere la Grecia fuori dall’euro zona. Con tutta la fatica che ha fatto per corrompere tutte le istituzioni? No dai! Poi, l’effetto domino si avrà comunque perchè il malcontento generale crescerà inevitabilmente, perchè questo giochino chiamato euro, Made in USA che altro non è che uno zuccherino dato alla Germania dopo il 1989,  è fondato sulle spalle degli europei.prima o poi è inevitabile che il popolo di ribelli.Giusta è l’osservazione di Varoufakis. Se la BCE emettesse titoli di debito allora questa finta crisi del debito finirebbe immediatamente. Barnand è arrogante ogni qualvolta dice una cosa. Secondo lui chi non omologa il proprio pensiero al suo è un povero pirla! Non condivido affatto i modi e i concetti. Detto ció il popolo greco ha almeno avuto il buon senso di votare un partito che non ha mai governato. Poi è chiaro, tutto è da vedere. Certo che Tsipras sembra essere simpatico agli americani, quindi il "problema Russia" sarà emblematico per vedere il grado di indipendenza di questo partito. Il PASOK era partito uguale, con un profondo senso critico verso verso gli Usa. Vedremo dai fatti. Ciao


  • geopardy

    Vorrei li avessimo noi certi governanti.

    Buona lettura
  • Tao

    C’è un unica fonte per questa notizia che sta girando in rete. Ma non ci sono altri riscontri.

  • oggettivista

    Pensi che dalla sconfitta di Siryza possano trarre vantaggio i camerati di Alba Dorata, e quindi assumere le redini del potere come ai bei vecchi tempi?

  • aNOnymo

    Chiaro che omologare non ha senso. Intendevo uniformare ma il dizionario automatico mi ha fatto uno scherzo

  • saurowsky
    2 sono le cose caro Barnard: o  ci fai o ci sei…  e visto che ti ritengo una persona intelligente, ergo: CI FAI.
    Insegno da due anni dici…ma cosa insegni? e a chi?
    Ti arroghi il diritto di saccente (xche molta gente e’ ignorante) e poi spari CAZZATE ma grandi, come la teoria del MMT.
    come ti direbbe un inglese: please refrain with your ballshit