Home / ComeDonChisciotte / COSMESI E IGNORANZA ASFISSIANTI. BELL’INIZIO GRECO

COSMESI E IGNORANZA ASFISSIANTI. BELL’INIZIO GRECO

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

Ecco l’esordio greco di Alexis Tsipras e Yanis Varoufakis (questo è il nuovo Min. delle Finanze greco).

PREMESSA: insegno da anni che esistono 2 politiche, quella per USO DOMESTICO COSMETICO PUBBLICITARIO (“farò così, grrrrr…. e quello e quell’altro”); ed esiste la politica VERA, quella che si decide in auto blu di ritorno dall’ECOFIN o da una riunione del Consiglio Europeo, del Bilderberg, o da una cena a Davos.

Ho scritto qui, con la consulenza del maggior conoscitore di Operazioni Monetarie del mondo, Warren Mosler, cosa Tsipras deve fare http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1073 con la stessa urgenza di un trapianto di cuore. NULLA MENO DI QUESTO SALVERA’ QUELLA NAZIONE RIDOTTA AL MEDIOEVO.

Ma ecco cosa Tsipras ha fatto finora:

HA SPRUZZATO CIPRIA DI POCHI SPICCIOLI DI EURO, VERE STRONZISSIME ELEMOSINE, AI POVERACCI DI UN PAESE RIDOTTO AL SUD DEL SUDAN, E BASTA. LETTERALMENTE UN ESTINTORE SULL’ERUZIONE DI POMPEI. MA POI SUL WALL STREET JOURNAL, ASSICURA SIA JUNCKER CHE GOLDMAN SACHS JP MORGAN O DEUTSCHE BANK CHE TUTTO RIMARRA’ COME PRIMA, CON QUANCHE TRUCCHETTO DI FORMA.

Yanis Varoufakis lo conosco di persona, è un vero arrogante, cui Warren Mosler spiegò per 10 anni cosa fa una Banca Centrale. L’avesse spiegato a Pippo Baudo era meglio. Yanis Varoufakis non ha ancora capito che il QE, cioè l’operazione di Draghi di comprare titoli di Stato europei, NON E’ STAMPARE SOLDI. Draghi compra titoli già venduti anni fa, e per comprarli semplicemente prende i soldi versati allora dai compratori dei titoli e glieli ridà, riprendendosi il titolo. Tutto qui. Ma sto genio Yanis Varoufakis ora propone alternative allo “Stampare moneta della BCE”…, tipo improbabili emissioni di Titoli BCE per prendere in …. in …. PRESTITO SOLDI!!!! la BCE!!!! No, ma è demente? Come dire che il cielo deve prendere in prestito la pioggia!!!!… ma dove ha studiato questo? Sulla Settimana Enigmistica? Questo è il nuovo ministro delle Finanze greco…

Ma dove sono Franco e Ciccio quando uno ne ha bisogno?

Nulla frase fu mai meglio coniata di “la tragedia greca”. Non ne usciranno mai.

BIG CALM

(Mosler Economics per l’Interesse Pubblico)

Paolo Barnard

Fonte: http://paolobarnard.info

Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1077

31.01.2015

Pubblicato da Davide