Home / ComeDonChisciotte / COSI’ SI MANIPOLA L’OPINIONE PUBBLICA

COSI’ SI MANIPOLA L’OPINIONE PUBBLICA

DI MARCELLO FOA
Il Cuore del Mondo

Sono cose che capitano nella Rete. Scrivo un post su “il cuore del mondo”. Claudio Messora, autore di uno dei blog più seguiti d’Italia Byoblu, lo legge, lo apprezza e mi chiama per una videointervista in cui parlo di spin doctor, di come sia possibile influenzare l’opinione pubblica all’insaputa dei cittadini e dei giornalisti, delle tecniche di comunicazione usate contro e a favore di Beppe Grillo.

E ancora una volta si è prodotto un piccolo grande miracolo: quando spieghi e analizzi, senza anteporre le tue idee, quando dimostri equilibrio e onestà intellettuale, pur con l’audacia di pensieri non certo conformisti, il pubblico apprezza indipendentemente dal suo orientamento idelogico.Il video ha suscitato – in poche ore – centinaia di commenti  e una percentuale di “like” pari al 98%. Il pubblico di byoblu, tendenzialmente grillino, è diverso da quello che raggiungo solitamente nella veste di blogger indipendente de ilgiornale.it ed è diverso da quello di altri siti che riprendono i miei post quali (e mi scuso di citarne solo alcuni)  comedonchisciotte megachip, conflittiestrategie.

Ma identico è l’effetto: sempre più persone vogliono anzi hanno sete di capire, non si accontentano delle verità formali, chiedono autenticità, chiarezza. E per capire come viene governato il mondo, devi individuarne i meccanismi, i codici invisibili, che includono la comunicazione e che permettono ai governi (ma non solo) di orientare la grande informazione e, sovente, disorientare le masse. In questa intervista inizio spiegando le tecniche usate dagli spin doctor per influenzare l’opinione pubblica e termino analizzando le manovre contro Berlusconi e i rischi che corre davvero Beppe Grillo da adesso in avanti.

Se siete interessati, buona visione: qui la mia intervista a Byoblu

Marcello Foa
Fonte: http://blog.ilgiornale.it
Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2013/03/23/cosi-si-manipola-lopinione-pubblica/
23.03.2013

Pubblicato da Davide