Home / ComeDonChisciotte / CINQUE MINUTI DI TRIPUDIO PER I POLIZIOTTI RESPONSABILI DELLA MORTE DI FEDERICO ALDOVRANDI

CINQUE MINUTI DI TRIPUDIO PER I POLIZIOTTI RESPONSABILI DELLA MORTE DI FEDERICO ALDOVRANDI

FONTE: ILMANIFESTO.IT

Circa cin­que minuti di applausi e dele­gati in piedi ieri al Con­gresso nazio­nale del Sap, il sin­da­cato auto­nomo di poli­zia, hanno accolto tre dei quat­tro agenti con­dan­nati in via defi­ni­tiva per la morte del 18enne Fede­rico Aldro­vandi durante un con­trollo il 25 set­tem­bre del 2005 a Fer­rara: Paolo For­lani, Luca Pol­la­stri e Enzo Pon­tani.

I tre agenti sono stati con­dan­nati dalla Corte di Cas­sa­zione il 21 giu­gno del 2012 per eccesso col­poso in omi­ci­dio col­poso a tre anni e sei mesi, tre anni dei quali coperti dall’indulto.

Oltre ai tre poli­ziotti pre­senti al con­gresso rimi­nese, nel caso Aldro­vandi era coin­volta anche un’altra poli­ziotta, Monica Segatto. I quat­tro hanno tra­scorso alcuni mesi in carcere.

A seguito: Gli abusi delle forze di polizia e la “civilizzazione della guerra” (Salvatore Palidda, aldogiannuli.it)

In tarda serata il pre­si­dente del con­si­glio Mat­teo Renzi ha chia­mato la madre del ragazzo, Patri­zia Moretti, e la ha offerto la soli­da­rietà del governo per “l’indegna vicenda”. La signora ha poi dichia­rato che la tele­fo­nata “mi ha aiu­tato molto sapere che quella parte della poli­tica mi è vicina. Credo però che sia ora di inter­ve­nire. Credo che la soli­da­rietà non basti più alle per­sone come me”.

Fonte: http://ilmanifesto.it

Link: http://ilmanifesto.it/cinque-minuti-di-tripudio-per-i-poliziotti-responsabili-della-morte-di-federico-aldrovandi/

29.04.2014

Pubblicato da Davide