Home / ComeDonChisciotte / C'E' IL DISASTRO DIETRO L'ANGOLO. E NON SARA' RENZI A SALVARE L'ITALIA
16063-thumb.jpg

C'E' IL DISASTRO DIETRO L'ANGOLO. E NON SARA' RENZI A SALVARE L'ITALIA

DI MARCELLO FOA

Il Cuore Del Mondo

E sono già due anni. E sui media squillano le trombe per celebrare il governo di Matteo Renzi, i suoi prodigi, la sua energia. In realtà il premier continua a brillare per capacità tattiche – sa fiutare benissimo l’aria – e pochezza strategica. Costantino Ceoldo mi ha intervistato, per conto della Pravda, sulla situazione italiana. Potete leggere l’intervista in inglese qui e in italiano su Spondasud. Di seguito ripropongo il passaggio su Renzi.


Il premier Renzi all’improvviso sembra essere diventato antipatico a Bruxelles e, soprattutto, a Berlino. E’ finita la luna di miele?

Matteo Renzi si è reso conto di non poter davvero cambiare l’Italia, da un lato per le resistenze interne ma soprattutto per i vincoli imposti dai trattati europei che di fatto limitano moltissimo i poteri reali del governo. Aveva promesso una rinascita soprattutto economica contro “gufi” e “rosiconi” ma i dati dimostrano – e non è una sorpresa – che la ripresa non c’è, mentre la Ue pretende che faccia altre manovre di bilancio, dunque che imponga nuovi sacrifici per gli italiani. Insomma, si rende conto di essere in un angolo e allora tenta, peraltro maldestramente, di convincere l’Unione europea a cambiar le regole, indicandola al contempo come la responsabile dei suoi attuali e dei suoi futuri insuccessi. Non ha torto, sia chiaro, ma i suoi attacchi non rientrano in una strategia credibile; la sua è una fuga in avanti per questo non sortiscono alcun effetto.

Argomento che ho ripreso in parte anche nel mio intervento di ieri mattina in diretta a Omnibus su La7 (ne parlo sulla mia pagina Facebook), durante il quale ho ricordato come il premier italiano non goda di grande stima nelle capitali europee; al contrario, lo considerano un quaraquaqua e infatti l’Italia conta pochissimo. Ma dall’intervista alla Pravda desidero proporvi anche questo passaggio sul futuro del Paese:

Ci sono molte sfide e problemi che attendono l’Italia nel breve e medio termine e nessuna di esse può essere evitata. Che previsione si sente di fare al riguardo?

Pessimistica a breve: la Troika non si fermerà e questo significa che l’Italia corre il rischio di subire “cure” come quelle greca o portoghese che in realtà non guariscono ma fanno peggiorare la malattia. Lo scarso peso di Renzi rende l’Italia poco influente a livello internazionale e questo significa che le sciagurate politiche europee condotte finora verso la Russia e nel Nord Africa proseguiranno; il che significa forti tensioni alle porte di casa ed un aumento dei problemi legati all’immigrazione. Più immigrati in Paesi dove l’economia stagna e la disoccupazione è altissima, in un contesto di instabilità internazionale e di sfiducia, costituiscono un quadro potenzialmente esplosivo nel medio periodo. Un quadro da cui potrebbero scaturire sviluppi drammatici o – c’è da augurarselo – la voglia del popolo di cambiare davvero le cose. Tutto è possibile, quando non hai più nulla da perdere.

Preparatevi e non illudetevi: non sarà Renzi a salvare l’Italia.

Marcello Foa

Fonte: http://blog.ilgiornale.it

Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2016/02/22/ce-il-disastro-dietro-langolo-e-non-sara-renzi-a-salvare-litalia/

22.02.2016

Pubblicato da Davide

  • gaia

    Salvare o meni l’Italia non rientra nelle possibilità di Renzi o di qualunque altro presidente del consiglio ma nella volontà degli italiani.

  • Gtx1965

    che palle sto foa… talmente pieno di se stesso da rimandare anche alla sua pagina facebook… per dirci poi che l’acqua è bagnata… tante grazie…

  • helios

    Non sarà Renzi e nemmeno gli italiani (visto che non hanno mai protestato dopo tre governi non eletti dal popolo) a salvare l’Italia.

    Sia il primo che i secondi meglio se invitassero loro la troika nel paese considerato che potrebbe essere il solo baluardo perchè non si arrivi al nulla. Visto che nemmeno il nulla al governo riusciamo a tirarcelo fuori dai piedi, meglio non rimandare. E che troika sia. Finalmente.

  • Alias

    La voglia del popolo di cambiare le cose??? Il popolo è come il maiale non si butta via niente, e gli piace farsi fare la pelle perché è incapace di capire cosa sia meglio per lui, gli basta avere lo sport in TV (anche se a pagamento), i diritti civili anche per cani e gatti e i vari reality. Poi, se non basta, si va in cerca di qualche fatto di cronaca nera e si va avanti a parlarne per settimane come se fosse l’unica cosa che conta. La politica? Mica è il mio mestiere, i politici sono lì messi da noi quindi sicuramente fanno i ns. interessi, se tutti dicono che l’Europa è una conquista allora deve essere così…se dicono che la sanità va tagliata, allora va bene così, se dicono che 2+2 = 5 allora deve essere così… 

  • ProjectCivilization

    Renzi non salvera’ l’Italia….perche’ coloro che dovrebbero farlo , la popolazione , e’ incapace di attivita’ Democratiche o di autogoverno . Ma sta facendo una performance impressionante . Foa e’ nella strana posizione di dover intellettualizzare su una persona piu’ intelligente e piu’ capace di lui , ma da l’impressione di fare parte di quelli interessi che Renzi disturba . Ci spieghi meglio cosa intende quando dice che Renzi non e’ molto considerate nei governi europei . Chi gli da queste valutazioni ? Da questo capiremmo per chi parla .

  • gaia

    Lei non fa parte del popolo italiano?

  • gaia

    Non le sembra di essere un tantino qualunquista?

    Le non fa parte del popolo italiano?

  • gaia

    Non è la popolazione incapace di attività democratiche, non le vengono permesse che è tutt’altra cosa.

    Foa, come tutti i giornalisti, vive vendendo parole.

  • Silger

    Un’alternativa credibile già c’è. Basta cogliere l’opportunità con la matita in cabina elettorale. Sempre che ce la facciano vedere ancora la cabina elettorale…e sempre che le persone prendano coscienza….(su quest’ultimo auspicio è lecito dubitare)

  • gaia

    Ancora con ‘sta cabina elettorale!!

  • spadaccinonero

    scommetto che ti riferisci ai cri cri

    XD
  • oriundo2006

    Spada, volevo metterlo in ‘prima’ ma non ho trovato l’articolo a cui questo ‘pezzo’: 

     http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/gran-maestro-giuliano-bernardo-mia-massoneria-gelli-ad-119155.htm
    si riferisce. E’ davvero un articolo importante.
    Giuliano Di Bernardo conferma che:
    – ha fondato una loggia degli ‘Illuminati’ sulla falsariga di quella famosissima del ‘700
    – è stato ‘attenzionato’ da Freccero, poi nominato in quota Cri-Cri alla Rai, che se ne è entusiasmato da subito, divenendone adepto ( non lo dice ma si capisce )
    – a ruota si sono creati legami fra questa loggia e Casaleggio CON IDENTITA’ DI VEDUTE sulle modalità elitarie di condurre la politica ( e la rete )
    – Il movimento 5 Stelle rappresenta quanto di più vicino alle idee massoniche ci possa essere, dato il desiderio di ‘scardinare’ il sistema politico attuale PER ARRIVARE AD UN NUOVO ORDINE SOCIALE.
    Seguono e precedono altre interessanti osservazioni su fatti e personaggi di ieri e di oggi. In altri termini è la CONFERMA CHE CASALEGGIO ED IL MOVIMENTO SONO SODALI CON ESPONENTI MASSONICI DI RILIEVO A’ FINI DI SOVVERTIMENTO DELL’ ORDINE DEMOCRATICO. Che peraltro è già sovvertito di suo. Dunque votarli si puo’, certo, ma bisogna rendersi conto delle ‘amicizie’ che hanno e che ben si guardano dal dire. Ciao !
  • sotis

    In italia non abbiamo nessun personaggio politico da presentare in europa. E’ inutile illudersi siamo destinati ad andar ancora peggio. L’unica cosa che ci potrebbe forse ma dico forse salvare sarebbe quella di ritornare ad essere un paese sovrano. Potrebbe funzionare solo  se fossimo guidati da personaggi diversi da quelli attuali ma dove sono? Anche le elezioni non servono a nulla perchè votiamo sempre gli stessi personaggi che ci hanno portato quì e i dati probabilmente vengono truccati. 

  • andriun

    Già, però a prescindere da quello che dice foa, se lei pensa che in Italia ci sono, tanto per farle un esempio, le "quote rosa", che non sono altro che delle semplici raccomandazioni di genere, è chiaro e lampante come il sole, che "l’acqua sia bagnata" è da un bel po’ che si sa, ma il guaio è che a nessuno importa che lo sia o no. L’effeminato (per ora) vince contro l’UOMO maschilista 1 a 0. 

  • GioCo

    […] Preparatevi e non illudetevi: non sarà Renzi a salvare l’Italia.

    Oh, caspita, c’era qualcuno tra i governanti che voleva salvare l’italia e me lo sono perso?!
    Merda, che disdetta … oggiorno sono così rari che il "top kapi" in confronto e roba da supermercato …

  • ohmygod

    Preparatevi e non illudetevi: sarà l’Italia a salvare Renzi.

  • gaia

    Questa mi è piaciuta.

  • helios

    Proprio perche faccio parte del popolo italiano auspico che troika sia. Ho il disgusto per quello che i miei connazionali stanno facendo agli italiani e a tutto il paese.

    La troka fara solo un po di giustizia sociale e questo si vedra quando tutti strilleranno che la troka ci rovina, cioe quando intaccano i previlegi della casta cioe i loro che sono tanti. Perche nessuno puo sistemare il paese se non estrpando i parassiti che si sono replicati a dismisura.
    Questo comporta che Roma sia ribaltata dalle radici.
    Finalmente.
  • helios

    Visto il malcostume imperante gli italiani si tengono attaccati a Renzi.Non hanno altre alternative, o lui o la troika. 

  • helios

    Paese Sovrano adesso? Con le basi usa e la ue se fossimo un paesenormale sarebbe gia tanto.

    Sulle elezioni truccate sono d accordo, solo che quando qualcuno diceva questo sulle elezioni di berlusconi, nessuno credeva.
    Ma era evidente che erano truccate. Se al governo hanno potuto andare personaggi come berlusconi per non finire in prigione, e renzi che era sindaco con in governo da majorettes, vuole dire che chiunque puo andare  in quei posti. Tener presente che se ci sono andati anche i 5stelle allora tutto e possibile…. Non possiamo presentar nessuno in europa?perché ti pare che quando Renzi va in Europa o dalla Merkel sia presentabile? E Berlusconi lo era?
  • helios

    Vince l’effeminato perchè il maschilista è un uomo sbagliato che ha fatto il suo tempo.
    Anche l’effeminato è sbagliato ma probabilmente fa meno danni.

  • ohmygod

    -Troika- in Italia fa quel che ritiene opportuno per gli italiani, per esempio: elezioni: evita sia lo spreco di denaro pubblico sia lo spreco delle menti preposte a martirizzarsi.
    Cosa non si inventa -Troika- pur di fermare Casaleggio!
    Come agisce -Troika-! vi sono nazioni che Le vieterebbero quel paradossale comportamento padronale: leggi Italia, eppure anche dietro le spalle di quelle nazioni -Troika- si ritrova.
    Purtroppo -Troika- agisce secondo parametri che ai più apparirebbero illogici dato l’anarchico presupposto: Unione Europea.
    Data illogicità a -Troika- risulta complicato far intendere la logicità del suo operato al popolo che amministra.
    -Etica-
    Lei si serve di pubblica moneta per allestire baracconi fissi: Stampa Rete – mobili: Stampa TV.
    °Continua ….. sto apettando Ipazia e stanno pure arrivando i Guerrieri del Tempio di Marzo e io sono fatto a metà. dov’è l’altra mia?

    Buongiorno Ipazia, purtroppo mi tocca salutarvi.
    °Continua:- manca l’ultima parte purtroppo faccina potentina l’ha messa giù ieri.

  • spadaccinonero

    votare 5s?

    no, grazie