Home / ComeDonChisciotte / CARO ELETTORE DEL PD
11453-thumb.jpg

CARO ELETTORE DEL PD

DI CARLO BERTANI
carlobertani.blogspot.it/

Mi sa che t’hanno fottuto un’altra volta. Lo so, sei un moderato…credi a tutto…all’Europa che ci punisce perché siamo delle cicale, ai indispensabili sacrifici per riequilibrare il debito pubblico, alla necessità di lavorare fino a settant’anni per fare “cassa” così, i giovani, saranno precari “solo” fino a 50 anni. Vieni poi colto dal sacro timor panico quando, in Tv, aprono la pagina economica con lo spread: ti senti giudicato in prima persona. Sarà mica perché ieri ho pagato tre caffè al bar?

Monti è un po’ arcigno – con quella bocca da Bancomat – ma è quel che ci vuole per mettere in riga i parlamentari famelici di tangenti, la Fornero è stata un po’ dura – lo ammetti anche tu – ma ci voleva per farla finita con le pensioni a 57 anni. Così t’hanno raccontato e tu ci hai creduto, perché quello che dice il Partito è come l’acqua santa per il cristiano: basta che ti tocchi e sei salvo.

No, stamattina non eri contento, perché in fondo all’animo persisteva un malessere…cos’ho mangiato ieri sera? La minestrina con la pastina…no, non può essere quello.

Non eri forte in Matematica a scuola ma, quando hai sentito Bersani dire che gli “spetta l’onere di governare”, ti sei fatto due conti…sì, va bene…ma con chi? E perché, se il primo partito italiano è il M5S, l’onere sta a te?

Già, per la manciata di voti presi da Vendola, che hanno salvato la frittata. Il Senato? Terra di nessuno.

Sparito Monti, fra i papabili per un’alleanza “responsabile” (a parte l’impresentabile Cavaliere), non rimane che il M5S: “faremo scouting”, ovverosia cercheremo di comprarli. Questo leitmotiv campeggiava fino all’altro ieri: oggi, dopo un paio di giorni di silenzio, è stata messo in soffitta.

Ti capisco, elettore del PD: sei un po’ frastornato. Ehm, scusa…il partito te lo sei scelto tu…come mai due giorni fa lo chiamavate “antipolitico”, “fascista” o “comunista” (a scelta), “incapace”, “sognatore”, “barbaro”, “incivile”…ed ora parlate di governare con lui? Alla faccia dei giri di valzer!

Però, ti devo confessare che l’atteggiamento di Bersani – intendo la dichiarazione filmata che è stata distribuita – non mi è piaciuta per niente: no, no e poi no. Non ci siamo mica: ci vuole più rispetto per il primo partito italiano! (1)

Impariamo, per prima cosa, il rispetto ed a chiedere le cose con garbo. La “manina”, ringraziare sempre, essere educati, salutare: sì, quelle cose che mammina c’ha insegnato da piccoli, che Pier Luigi sembra aver dimenticato.

Insomma, quel tono duro (2), la sorta di mezze minacce velate nel discorso, quel “insomma, o vanno a casa anche loro oppure ci dicono cosa vogliono fare” sono proprio da maleducato.

Vedi, caro elettore del PD, il fatto è che Grillo queste cose le dice da tanto tempo, solo che il Partito – mettendoti a forza della cera nelle orecchie – t’ha impedito d’ascoltarle o, al più, le ha snobbate.

Vogliamo parlare del reddito di cittadinanza? Il professor Fumagalli (Università di Pavia) sostiene da anni (3) che basta tassare dello 0,05% i movimenti sui capitali finanziari per realizzarlo. Ed in modo più ampio ed inclusivo della proposta del M5S!

Vogliamo parlare di F-35?

Ma chi se lo prende un simile fallimento volante! Gli USA hanno ridotto le quote d’acquisto da parte USAF del primo fallimento (F-22, il cui sistema di combattimento veniva “disturbato” dalle chiamate dei cellulari (!)) a poche centinaia d’esemplari e adesso ci vogliono rifilare un aereo che scoppia se colpito da un fulmine e, se il fulmine non c’è, si “trita” da solo la turbina?

E poi: non sarebbe il caso di ripensare il nostro modello di difesa come – appunto – di “difesa” (art. 11, Costituzione) e non come contractors per conto USA in mezzo mondo? Vogliamo tirare fuori un poco i c…ni?

Quando ci ritiriamo dall’Afghanistan?

Eppure, il tuo segretario, fino a 10 giorni fa non faceva che ripetere: Monti, Monti, Monti…pareva si fosse “incantato” il disco o che odiasse il mare.

Anche Casini però è “serio” e Fini non è più fascista, è un adorabile interlocutore.

Non ci sono più – sveglia elettore del PD – Casini ha rimediato un posto per il rotto della cuffia e Fini…poveraccio…speriamo che la pensione da Presidente della Camera gli basti…la vita a Montecarlo è così cara…

Monti puzza di morto, ma puzzava già di morto prima (furbo Berlusconi a prendere le distanze): scusa, caro frequentatore dei festival dell’Unità di un tempo, ma se n’è mai visto uno peggio?

Ha tolto le poche garanzie che ancora rimanevano per i lavoratori, ha mantenuto in pieno il precariato, ha sbattuto la gente in pensione verso i 70 anni, ha tassato come un ossesso le prime case…devo continuare?
Lo capisci – almeno tu – che chi tirava in ballo Monti si scavava la fossa da solo?

Adesso chiedete aiuto, nemmeno poi troppo umilmente.

Perché Grillo dovrebbe sacrificare il tanto lavoro fatto per essere “scoutizzato” in toto? Perché fa comodo a te (Bersani) che non sai che pesci pigliare? Per riuscire a mantenere il tuo partito coeso, Grillo dovrebbe fare quel poco che gli concederesti mentre telefoneresti a Monti tutte le sere. Ti sembra serio?

Grillo, che ha il coltello dalla parte del manico, al massimo ti concederà un appoggio esterno, come in Sicilia, e fattelo bastare ma senza sgarrare. Perché dovrebbe suicidarsi per te?

Altrimenti, torna con il Cavaliere e percorri il tuo cammino fino alla nemesi finale: la sparizione totale.

Mi sa che Moretti questa volta ha sbagliato a salire su quel palco: meglio quella originale del 2002 “con questi uomini non vinceremo mai”. Sarà un portasfiga ed una Cassandra, ma aveva ragione e guai non ascoltare le Cassandre.
A Troia ne sanno qualcosa.

Carlo Bertani
Fonte: http://carlobertani.blogspot.it
Link: http://carlobertani.blogspot.it/2013/02/caro-elettore-del-pd.html
26.02.2013

(1) Vedi: http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/elezioni-2013-bersani-presidenza-camere-m5s-e-il-primo-partito/120704/119186?ref=HREA-1

(2) Vedi: http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2013/elezioni-2013-bersani-al-m5s-o-ci-dicono-cosa-vogliono-fare-o-a-casa/120713?video  

(3) Vedi: http://www.ecn.org/andrea.fumagalli/10tesi.htm

Pubblicato da Davide

  • Recremisi

    Bellissimo, quoto in toto!

  • Marcusdardi

    Adesso incomincia la vera tempesta nel sistema Italia, ahimè si…indeciso tra Grilo e il PD ho dato la preferenza al PD ma non pensavo che tutto crollasse così…….bisogna vedere adesso quel che accadrà. Comunque ci vorà una una canzone…….

  • Tetris1917

    Bravo Carlo Bertani.
    Dopo aver messo fine all’ articolo 18, gia’ svuotato da FIOM CISL UIL e da Sacconi con l’ appoggio alla Fornero (come mai non e’ stata confermata candidandola?), dopo le pensioni massacrate, spending review, fiscal compact che teoricamente dovrebbe imbavagliare qualsiasi movimento economico. Poi parliamo degli esodati? Dei cassaintegrati in un anno di Monti? Parliamo dell’ Ilva? Parliamo dei sindacati vendutissimi (FIOM in testa) che non hanno fatto un minimo di sciopero serio, per contrastare il massacro? Parliamo di Monti che non sa nemmeno cosa ci sta sotto il Garigliano? Vogliamo parlare della CGIL della collusa Camusso ( vedi Landini)?
    Come si dice da noi : e’ finita la zizzenella! Mo’ (spero) sono cazzi, non solo per il martoriato proletariato. Se Grillo avesse una visione piu’ internazionale, dovrebbe costruire subito una cintura di paesi Mediterranei ( italia, grecia, spagna, francia portogallo, ecc) ed imporsi alla Germania e alla sua politica a cazzi suoi!

  • massi

    Il PD è da sempre uno spettacolo vomitevole.
    Non mi stupisce affatto che Moretti sia salito su quel palco… ci sta benissimo.

  • marzian

    Lo chiedo senza polemica, per curiosità personale: ma come mai una persona come Lei, che da anni segue i siti di informazione alternativa, decide di votare PD?

  • Ercole

    Bersani , Napolitano, Grillo, Berlusconi, ADESSO SONO CAZZI VOSTRI !!!!Noi operai vi aspettiamo nelle piazze…..

  • Kazonga

    Che dire…Moretti non è un cretino e ha fatto dei bei film. Ma ha sempre avuto una componente snob pari solo al suo ego, che evidentemente gli impedisce di “abbassarsi” al livello del M5S.

    Certo è che farsi fotografare a fianco di Bersani è stata forse la sua uscita pubblica meno saggia ed elegante in assoluto. Sarebbe stato meglio rimanere arroccato, solitario, nella sua torretta d’avorio, commiserando dall’alto la plebe…

  • Kazonga

    Zeeh-zzae-nae-llah…amazing sound…what does it mean?

  • Allarmerosso

    Mi scusi anch’io mi permetto di farle una domanda senza polemica alcuna anzi …
    Me lo chiedo da un po’ sentendo tale affermazione ma come si fa ad avere un DUBBIO del genere ?
    (Ad un amico stamattina ho fatto la stessa domanda)

    Ciao Caro.

  • yiliek

    io la Francia la caccerei a calci fuori dall’Italia con le sue aziende predone al massimo ci teniamo le loro donne che si dice siano molto porcelle 🙂

  • epicblack

    quali operai? e’ oramai una razza estinta

  • alvise

    Ho sentito solo una parte dell’intervento di bersani nel dopoelezioni, ma mi è bastato per capire che quell’uomo non sa parlare, e si che ha studiato filosofia. Non ho capito una cippa di quello che ha detto, ma non riferito al labiale, ma ai concetti che avrebbe voluto esprimere. Sarà anche figlio di un meccanico ma penso che nel suo cervello qualche rotella deve mancargli, magari gliela rubò suo padre di notte mentre dormiva. Io ho notato, o credo di aver notato, che quest’uomo è di una ignoranza estrema, non sa trovare le parole giuste in un contesto di espressione del dopo elezioni. Oltretutto diceva cose che disse durante la campagna elettorale, stava sciorinando quello che avrebbe fatto la sua coalizione, ma è normale fare un comizio post-elettorale? A me pare un arrampicarsi sugli specchi dopo la figuraccia della loro tronfia sicurezza di vincere in toto. Ho sentitto la ragazza del 5 stelle intervistata da un media, ha risposto con parole che dimostravano decisamente una cultura che il povero bersani manco se lo sogna di esprimersi così, ed il bello è che da tutti gli ologrammi dei partiti, il 5 stelle è sempre stato dipinto come un’accozaglia di ignorantoni. Ne vedremo delle belle

  • alvise

    Ma scusa, il 5 stelle mica governerà, mica potrà fare leggi che invece competono alla coalizione di maggioranza! Quello che potrà fare è vigilare che non ci siano inciuci che vadano a colpire il popolo, operai compresi, quindi i cazzi sono tre dei quattro che hai citato, senza Grillo in mezzo

  • Tanita

    Descrizione accurata dei miei amici elettori PD.

    L’incoerenza tra il dire e il fare, tra pensieri e parole, tra idee e azioni, ti rende cosí: frustrato, nauseato.

    E infatti, cosí si sentono, pensare che mi hanno persino “bannato” dal loro blog “di sinistra”.

    I grillini hanno un’opportunitá storica.

    Assolutamente d’accordo sull’idea del “cinturone sud”. Il piú bello dell’Europa é stato schiacciato, sottomesso, umiliato. Bisogna raccoglierlo, ripulirlo, farlo brillare. Si puó, é ora!

  • Ercole

    Gli operai si estingueranno ,quando si estinguerà il capitalismo …..

  • Blackrose4400

    Ci puoi giurare amico mio. Ci puoi giurare. Se riusciamo a non spaventarci dalle botte di spread che ci tireranno addosso sarà davvero uno spettacolo. 😉

    Non solo Bersani, stanno vaneggiando tutti.

    Ha ragione Grillo.

    Non hano ancora capito che è finita.

    Per loro.

    Finita.

  • Kevin

    Voi operai vi state già estinguendo per mano delle macchine. Sveglia.

  • Jor-el

    Ehm… lo sai che nel mondo non ci sono mai stati tanti operai come adesso, nell’anno di grazia 2013?

  • Jor-el

    Questa mi è piaciuta molto: “non sarebbe il caso di ripensare il nostro modello di difesa come – appunto – di “difesa” (art. 11, Costituzione) e non come contractors per conto USA in mezzo mondo? Vogliamo tirare fuori un poco i c…ni?”

  • Ercole

    Ma la macchina non crea il profitto…. è il denaro non figlia denaro …..nel mondo siamo due miliardi e da qualche parte qualcuno deve costruirle ,assemblarle, e metterle in moto….le macchine. Si chiama teoria del valore dovresti applicarti in economia ,e non parlare con il concetto del pensiero unico….

  • Ercole

    IO la mano sul fuoco non ce la metterei…..

  • Highlangher

    Che bella ventata di aria fresca la,tua lettera, caro Bertani. E quale differenza enorme passa fra te e quel tuo quasi omonimo, con la consonante vicina alla tua! Da Bersani a Bertani passa la differenza che passa tra America e Russia, tra giorno e notte, tra menzogna e verità! Si sveglieranno un giorno, senza potere, senza elettori, senza nessuno che li caga di striscio, e si chiederanno, ma cosa diavolo e’ successo in questo paese? Ma sarà troppo tardi, la gente ormai ha capito, e nessuno ci fermerà più!
    Power to the people! Fuori la casta dall’Italia, fuori la nato, fuori le banche, fuori i guerrafondai, fuori i ladri, gli assassini, fuori tutti quegli schifosi impresentabili con le pensioni d’oro e la faccia di bronzo. FUORI TUTTI! ADESSO! OGGI!

  • andyconti

    Figlio di meccanico, figlio di scienziato, conta solo lo spirito di una persona e da li’ la capacita’ di esprimersi. Ho frequentato il liceo classico e so bene quanto sono ignoranti molti studiosi di filosofia, e pure arroganti.

  • Ransome

    Ho visto un pezzo della conferenza stampa di Bersani di ieri,poveraccio,aveva una faccia…. continuava a bere dal bicchierino di carta dove dentro non ci stava niente….o a grattarsi un brufolo vicino all’orecchio….di certo non ha perso l’arroganza….altro che smacchiare giaguari….ora voglio vedere a chi chiedera’ i voti in parlamento per governare…e a che prezzo…

  • Tetris1917

    Caro kazonga, e’ un meridionalismo che indica un modo di fare molto lucroso che sta per finire.

  • Tetris1917

    Parlo di quelli che subiscono le leggi economiche, non delle multinazionali….

  • Giancarlo54

    Bello il quadro di Bertani sull’elettore piddino.

  • yago

    E Fazio e Litizzetto , l’avete scordati? Sponsor strapagati , ipocriti e meschini. Sembrava l’orchestra del Titanic. E le cazzate di rai tre?
    Mineo che si candida per il pd dopo essersi preparato il campo con la rai?
    Pensavano che il collante dell’antiberlusconismo avrebbe retto e che gli Italiani con la storiella di Berlusconi potessero dimenticare il massacro fatto da Monti. E gli elogi all’europa della Merkel ? E le gite negli USA ?
    E le promesse della continuità del rigore Montiano? Facce di bronzo senza vergogna.

  • Aloisio

    Articolo bellissimo e illuminante; ma temo che per il piddino standard sia inutile.Altrimenti non sarebbe un piddino.

  • Denisio

    certo , basta tirare fuori la lancia magnetronica spazio-temporale e far sparire le basi americane al tempo dei dinosauri ;-))

  • NuovaAlba

    Condivido totalmente. Quanto scritto sarebbe da far violentemente risuonare in ogni singola casa (e testa) di elettori Pd, ma poi come si può dar corda a un uomo che parla con un dizionario degno di paperino, non si capisce una mazza! Immagino i piddini annuire silenziosamente davanti alla tv…e provo una gran pena.

  • RicBo

    non tutti gli elettori del pd sono uguali, come non tutti i parlamentari eletti in quella coalizione los sono. ci sono persone degne nonostante tutto e se nel braccio di ferro che ora si svolgerà fra le due anime, quella reazionaria e quella più aperta al cambio, vincerà quest’ultima, la cosa più probabile è che si accordino con il M5S per un governo a termine, che realizzi quelle due-tre leggi necessarie che tutti sappiamo ed eleggano il PDR, poi ad ottobre si torna al voto. è l’unica maniera perchè il PD non scompaia, perchè l’altra soluzione, che neanche nomino, gli permetterebbe di tirare avanti altri 3 o 4 anni, ma dopo diventerebbe un partito allo zerovirgola.

  • DaniB

    D’accordo, ma signori miei, non considerate il fatto che gli elettori del pd a questi ragionamenti non ci arrivano neanche!!! il loro livello di critica per adesso è fermo a: “…se ci fosse stato Renzi avremmo preso il 35%, perchè lui si che rappresentava il cambiamento…” SIC

  • stimiato

    Ma sei matto? Se li metti lì dai tempi dei dinosauri in qualche milione di anni non sai cosa sono capaci di fare…

  • andyconti

    La cosa piu’ divertente e’ che accusano il 5 stelle di essere dittatoriale, quando nel pd non si muove foglia che baffino non voglia…

  • karson

    http://www.blitzquotidiano.it/economia/debito-manovra-monti-pacchetto-ue-1095372/ Bellissimo articolo ma x essere completo bisogna ricordare anche questa piccola “chicca” che ci hanno lasciato in eredità i nostri bersani, berlusconi, casini, fini, monti e tutti gli altri… la pagheremo noi x i prossimi 20 anni! e cominceremo da subito nonostante la crisi… altro che luce in fondo al tunnel, come ha detto qualcuno…

  • simonlester

    Scusa, 2 miliardi di che.
    O dimentichi gli altri 5 o li ritieni trascurabili.
    in entrambi i casi sarebbe un grosso errore

  • simonlester

    I miei colleghi la pensano cosi, inoltre:
    1) ‘Grillo ha tolto i voti al pd così non può governare (e meno male)’
    2) ‘è colpa di Grillo se Cota ha vinto in Piemonte (non della Bresso).’
    3) ‘ L’ imu è idispensabile , il governo Berlusconi ha tagliato i fondi ai comuni e l’ ici sulla prima casa e i ricchi non pagano più per le loro megaville e i comuni devono non hanno più fondi’ (ogni volta devo ripeterglielo , perchè gli elettori PD non hanno memoria, che l’ ici è stata tolta solo alle abitazioni di classe mediobassa, che una volta l’ ici non esisteva e si andava avanti lo stesso, che oltre a pagare le tasse statali paghiamo anche addizionali al comune e alla regione e mi sembra strano che non ci si metta anche la provincia,che i comuni continuano a strapagare i loro portaborse senza minimamente accennare ad un taglio della spesa se non per ospedali e servizi)

  • nigel

    vedo che hai le idee chiare