Home / ComeDonChisciotte / ALTRA MAZZATA IN MACRO
14181-thumb.jpg

ALTRA MAZZATA IN MACRO

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

La Fed USA sta sparando Reverse Repos come un bazooka (Reverse Repo = la Banca Centrale vende titoli alle banche e quindi gli sottrae contanti). Repos sono in crollo (Repos = la Banca Centrale compra titoli dalle banche per dargli liquidità a breve essenziale al mondo del lavoro/commercio).

Con le Reverse Repos le banche UE si vedono volatilizzare enormi quantità di liquidità e fotteranno noi cittadini e aziende come al solito. Buona domenica. BIG CALM

Paolo Barnard

Fonte: www.paolobarnard.info

Link

21.12.2014

Pubblicato da Davide

  • Ercole

    Caro Barnard ogni volta scopri l’acqua calda quello che dici è il modo di essere di questo sistema sociale devi deciderti se vuoi  tenerlo in vita o cancellarlo dal globo ,ciò che denunci sono solo le sfaccettature dettate dalla sua  crisi strutturale e dalla affannosa  ricerca del maggior saggio di profitto (speculazione ) sulla pelle della classe sottomessa tutto qua.

  • Franco-Traduttore
    REVERSE REPO
    Arrangement where a dealer or broker agrees to buy a security and sell it to a customer (investor) at a higher price on a specified date. These agreement are in effect loans from dealers to investors, collateralized by the securities bought.
    ————————————
    Tanto per non star tanto a fare i difficili, si tratta del normale “pronto contro termini”. Visto che la data di riacquisto è prestabilita fin dal momento della stipula, che c’è di tanto misterioso? Il riacquisto non è un fulmine a ciel sereno. 
    Nel caso che i Contratti non fossero rinnovati (ma questo Barnard non lo dice), e nell’eventualità in quale misura, la Fed starebbe semplicemente facendo un’operazione di sterilizzazione della liquidità, dopo aver notoriamente abbondato con i QE. 
    Insomma se c’è un “mistero”, qual è?  Da altre fonti sembra che la Yellen, invece, non abbia alcuna intenzione di lanciarsi in sterilizzazioni massicce. Boh!
  • Jor-el

    Caro Ercole, chi non ha ancora capito il reale significato della lotta di classe fa molta fatica a comprendere il concetto di "caduta tendenziale del saggio di profitto". Per questo le tecniche e gli espedienti che i capitalisti utilizzano per rallentare quella tendenza (globalizzazione, finanziarizzazione, guerra ecc ) appaiono loro come una malvage e incomprensibili macchinazioni. In realtà i capitalisti intendono solamente mantenere in essere questo sistema di sfruttamento, che è condizione della loro esistenza in quanto classe.

  • gimo

    ….[…] "appaiono loro come una malvagie e incomprensibili macchinazioni. In realtà i capitalisti intendono solamente mantenere in essere questo sistema di sfruttamento, che è condizione della loro esistenza in quanto classe."


    Il fatto che i "Capitalisti", come li chiami tu, per mantenere lo status quo, usino "espedienti" non significa che questi non siano espedienti e malvagie macchinazioni.
    Anzi.

    Significa proprio che la classe dominante (perchè piu ricca) sfrutta tutto il resto dell’umanità per la propria stessa conservazione con ogni mezzo, lecito o no, sanguinario o  no e se questa non è malvagità va a finire che sono povere vittime!

    Secondariamente la "caduta tendenziale del saggio di profitto" si ha quando il capitale viene investito in maggioranza sul’innovazione anzichè sui salari!
    Il che significa che il capitalismo andrebbe "un po’ meglio" senza i MALVAGI che con la loro cieca sete di potere e guadagno, gente che meriterebbe il manicomio per la maniacalità e l’ossessività compulsiva,  preferiscono avere degli schiavi ignoranti,  manipolabili e sottomessi anzichè una classe media agiata, colta fino al punto da essere semplicemente adattabile e senza troppe pretese!

    Diciamoci la verità, la classe dominante del pianeta sembrerebbe proprio essere solo biecamente e ciecamente assetata perchè  nonostante abbia costruito una perfetta RETE PER LA MANIPOLAZIONE MENTALE , MAI l’ha usata per manipolare l’essere umano per MIGLIORARLO ma solo per PEGGIORARLO, MAI per farlo realmente evolvere ma SOLO per farlo involvere mantenerlo a uno stadio basso di evoluzione.